Zuppa di zucca e fagioli, ricetta per Mambo

La zuppa di zucca e fagioli è un comfort-food ideale per scaldarsi nelle fredde giornate invernali. Una zuppa perfetta come pasto unico, da gustare a cena con dei crostini di pane.

La zuppa di zucca e fagioli è un comfort-food ideale per scaldarsi nelle fredde giornate invernali. Una zuppa corroborante perfetta come pasto unico, da gustare a cena con dei crostini di pane.

Questo post contiene link di affiliazione Amazon. Quando acquisti un prodotto utilizzando i link in qualità di Affiliato Amazon ricevo un guadagno dagli acquisti idonei. Ciò contribuisce al mantenimento di questo blog senza costare nulla in più per te. Grazie in anticipo!

L’abbinamento della zucca, dolce e saporita, con i fagioli borlotti, dal sapore intenso e corposo, è una perfetta combinazione per una pietanza sana e completa dal punto di vista nutrizionale. Un abbinamento che avevo già sperimentato in un piatto di cucina macrobiotica: fagioli azuki con zucca e alga kombu. Meno sofisticata ed esotica è questa zuppa di zucca e fagioli, che rimanda alle tradizioni della cucina contadina fatta di piatti semplici, sostanziosi e saporiti.

È una ricetta semplicissima da eseguire con il robot da cucina Mambo, ideale per la cucina pratica di tutti i giorni. Anche la salsa d’aglio, che la rende davvero ghiottissima, è di semplice e rapida esecuzione.

Preparazione 22 minuti
Cottura 2 ore 4 minuti
Tempo totale 2 ore 26 minuti

Zuppa di zucca e fagioli, ricetta per Mambo

di Biagio Barraco
Una zuppa saporita, salutare e sostanziosa, ideale per le serate fredde.
5 da 2 voti

Vota anche tu questa ricetta!

Commenta! Pin Ricetta Stampa ricetta
PortataPrimo piatto
DifficoltàBassa
Porzioni 4 persone
Calorie a porzione 708 kcal

I dati sono forniti al solo scopo informativo e non sostituiscono la consultazione di un medico o di un professionista qualificato. In particolare: il dato delle calorie non è da ritenersi un consiglio alimentare o nutrizionale, i valori indicati sono puramente indicativi; si prega di consultare le etichette degli alimenti per informazioni su allergeni e intolleranze.

Attenzione agli allergeni presenti.

Ingredienti

Strumenti e Utensili

Istruzioni

  • Prima di ogni cosa ricordati di mettere in ammollo i fagioli la sera prima di preparare questa ricetta. Tieni conto che sono necessari almeno 12 ore per avere fagioli sufficientemente morbidi. L’indomani i fagioli vanno sciacquati con acqua pulita e lasciati sgocciolare prima di essere impiegati.
  • Monda e taglia a pezzi grossolani la zucca, il porro, la carota, la cipolla e il sedano.
  • Metti i vegetali mondati e tagliati nella caraffa in acciaio inox (quella con le lame). Aggiungi due spicchi di aglio pelati e privati dell'anima interna, l'olio e il sale, quindi rosola i vegetali impostando il robot in questo modo:
    Tempo 10' – Velocità 2 – Temperatura 120 °C – Potenza 10
    Non mettere il tappo sul coperchio!
  • Al termine, apri la caraffa, raccogli con un cucchiaio il soffritto rimasto attaccato sulle pareti, quindi aggiungi i fagioli e 1/2 litro di acqua.
    Chiudi il coperchio, metti il tappo dosatore e programma il robot in questo modo:
    Tempo 20' – Velocità 2 – Temperatura 100 °C – Potenza 10
  • Dopo i primi venti minuti di cottura, aggiungi acqua fino al raggiungimento del livello massimo, metti il coperchio con il suo tappo e imposta così:
    Tempo 60' – Velocità 2 – Temperatura 90 °C – Potenza 7
  • Al termine dei 60 minuti imposta:
    Tempo 30' – Velocità 2 – Temperatura 95 °C – Potenza 8
    Alla fine del processo di cottura, assaggia per vedere se i fagioli si sono inteneriti e se devi correggere di sale, quindi passa la zuppa fino farla diventare una purea. Esegui in questa successione
    Tempo 15" – Velocità 6 – Temperatura 0 °C – Potenza 0
    Tempo 5" – Velocità 8 – Temperatura 0 °C – Potenza 0
    Tempo 3" – Velocità 10 – Temperatura 0 °C – Potenza 0
  • Durante gli ultimi 30 minuti, in attesa che il Mambo faccia il suo lavoro, prepara la salsa di aglio semplicemente pelando e tagliando a filetti sottili gli spicchi di aglio e dorandoli a sua volta in olio d’oliva ben caldo. Ricorda di mettere un pizzico di sale.
  • Prima di completare il piatto di portata riscalda i borlotti in scatola, mettine un cucchiaio al centro della ciotola con la zuppa, quindi guarnisci con la salsa di aglio, il prezzemolo tritato e il pepe macinato al momento

Note

 
 

Avviso ai lettori.

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il nostro blog interessante, aiutaci a mantenerlo con una piccola donazione. La nostra unica forza sono i lettori come te. Il tuo sostegno è importante per noi, effettua qui una donazione con paypal!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vota questa ricetta!




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.