Le zucchine verdi in vasocottura sono un contorno semplice e gustoso, facile e veloce da preparare grazie alla vasocottura nel microonde.
Cuocere le zucchine nel vasetto ermetico è molto comodo perché si possono conservare in frigorifero per diversi giorni grazie al sottovuoto.
Le zucchine sono un ortaggio molto versatile in cucina, ripiene, fritte, al forno, o in agrodolce, si possono preparare in tanti modi appetitosi. Il loro elevato contenuto in acqua le rende estremamente utili in diversi tipi di dieta.
Cotte al vapore o bollite, trifolate e servite con poco olio e aceto, sono considerate una verdura gustosa e dietetica, ma è con la cottura nel vasetto ermetico la maniera più naturale per gustare questa verdura tra le meno caloriche di tutte.
Varietà di zucchine e loro caratteristiche.
Il mondo delle zucchine è molto variegato, queste altro non sono che i frutti immaturi di vegetali appartenenti quasi tutti alla specie Cucurbita pepo. Queste alcune delle varietà più diffuse: lo zucchino nero di Milano di colore verde scuro e forma cilindrica e particolarmente tenero, lo zucchino tondo di Nizza di colore verde chiaro e dal gusto particolarmente dolce, il tondo di Piacenza, perfettamente sferico e di colore verde scuro, ideale per farlo ripieno.
Il metodo della vasocottura si rivela molto comodo perché le zucchine cotte in questo modo si possono conservare in frigorifero per diversi giorni grazie al sottovuoto. È indubbiamente comodo averle a disposizione pronte da servire quando serve!
Vasocottura in microonde – Test della potenza
Il metodo della vasocottura in microonde è rapido e pratico e risulta ideale per coloro che necessitano di una soluzione culinaria veloce senza compromettere la qualità dei piatti. Il forno a microonde è lo strumento fondamentale per questa preparazione, ma prima di tutto dovrai stabilire quale potenza testata ha il tuo microonde. Ad esempio il nostro è 700 watt. Per provare questo metodo di cottura la prima cosa che devi assolutamente fare è testare l’effettiva potenza del tuo microonde. Prima di preparare questa ricetta ti consiglio di approfondire la conoscenza di questo metodo di cottura, cominciando a leggere il nostro articolo qui.
Consigliatissimo è l’approfondimento dell’argomento nei siti e nei libri specializzati come Vasocottura Facile di Rossella Errante, validissimo e fondamentale “punto d’inizio”.
La vasocottura rappresenta una piccola, grande rivoluzione in cucina. È possibile, infatti, preparare centinaia di piatti, dall’antipasto al dolce, cuocendoli in vasi di vetro ermetici tramite il microonde, impiegando pochi minuti e in tutta sicurezza. La maggior parte dei piatti, inoltre, si può conservare in frigorifero fino a 15 giorni. Il contenitore ermetico rende facilmente trasportabili le preparazioni, che diventano così l’ideale per pause pranzo, gite fuori porta o cene a casa di amici.
Oltre come contorno, le zucchine verdi in vasocottura, si prestano anche per fare parte di preparazioni più complesse: per realizzare il condimento di un primo; per la farcitura per una torta salata o insieme a delle uova per ottenere un secondo veloce e buonissimo per una cena informale.
Zucchine verdi in vasocottura
Vota anche tu questa ricetta!
Commenta! Pin Ricetta Stampa ricettaI dati sono forniti al solo scopo informativo e non sostituiscono la consultazione di un medico o di un professionista qualificato. In particolare: il dato delle calorie non è da ritenersi un consiglio alimentare o nutrizionale, i valori indicati sono puramente indicativi; si prega di consultare le etichette degli alimenti per informazioni su allergeni e intolleranze.
Ingredienti
- 200 gr zucchine verdi
- 1/2 cucchiaino aglio in polvere
- 1 cucchiaio olio extravergine di oliva
- 1 presa sale e pepe
- 2 foglie menta
- 2 foglie prezzemolo
Strumenti e Utensili
Istruzioni
- Lava e affetta le zucchine, quindi inseriscile nel vasetto.Lava le foglie di menta e di prezzemolo e aggiungile alle zucchine, insieme al sale, il pepe, l'aglio liofilizzato e l’olio.
- Pulisci il bordo del vasetto, chiudilo e aggancia i fermi.Imposta il microonde alla potenza testata (la mia 750 watt), inserisci il vasetto al suo interno e avvia la cottura per 6 minuti.Al termine della cottura, togli il vasetto dal microonde e lascialo riposare, ancora chiuso, per 20 minuti, tempo durante il quale avrà termine la cottura e si formerà il sottovuoto.