Zucchine tonde ripiene di mozzarella e speck

Le zucchine tonde ripiene di mozzarella e speck, sono un goloso piatto della cucina estiva di grande successo perché alternativo al solito arrosto di carne.

Le zucchine tonde ripiene di mozzarella e speck, sono un goloso piatto della cucina estiva di grande successo perché alternativo al solito arrosto di carne.

Questo post contiene link di affiliazione Amazon. Quando acquisti un prodotto utilizzando i link in qualità di Affiliato Amazon ricevo un guadagno dagli acquisti idonei. Ciò contribuisce al mantenimento di questo blog senza costare nulla in più per te. Grazie in anticipo!

Si tratta di un piatto a base di verdure da cuocere in forno, la cui farcitura dorata fa risaltare il colore verde delle zucchine. Una versione alternativa alle zucchine tonde ripiene di carne tritata, o a quelle il cui ripieno è a base di uova. In poche parole una buona soluzione per un pranzo goloso e leggero.

Zucchine tonde ripiene

L’aspetto attraente e insolito delle zucchine tonde, e il ripieno goloso che le fa piacere anche ai bambini che faticano a mangiare le verdure, sono i punti vincenti di questa ricetta. Questa, come tutti i piatti di verdure ripiene, può considerarsi un comodo piatto unico, o in porzioni più piccole, un appetitoso contorno.

Zucchine tonde ripiene

Zucchine tonde ripiene a modo mio.

Le zucchine sono una delle verdure più amate dell’estate, in particolare quelle tonde si prestano particolarmente per essere riempite con gli ingredienti più disparati. Se fai una ricerca sul web troverai tantissime ricette di verdure ripiene in particolare di zucchine e peperoni ripieni. Ognuna di queste ricette presenta una sua particolarità.

Nella mia ricetta delle zucchine tonde ripiene, la farcitura, fatta senza uova, si distingue per alcune particolari. La presenza di sottili “bastoncini di speck”, tanto formaggio, mollica di pane, mozzarella, oltre ovviamente alla zucchina scavata e rosolata in padella con lo scalogno, sono le caratteristiche del ripieno.

Zucchine tonde ripiene

Una ricetta facile da fare che si divide in tre momenti:

  1. Le zucchine, dopo essere state scavate, necessitano di essere sbollentate per qualche minuto, per intenerirsi prima di cuocerle in forno in un secondo momento
  2. Il ripieno si prepara a parte, soffriggendo con la cipolla le parti delle zucchine scavate e aggiungendo gli altri ingredienti del ripieno a freddo.
  3. Dopo aver farcito le zucchine svuotate, vanno cotte in forno fino a completa doratura.
Preparazione 18 minuti
Cottura 50 minuti
Riposo 20 minuti
Tempo totale 1 ora 28 minuti

Zucchine tonde ripiene di mozzarella e speck

di Biagio Barraco
Un saporito e attraente piatto di verdura ripiena di grande successo.
5 da 5 voti

Vota anche tu questa ricetta!

Commenta! Pin Ricetta Stampa ricetta
PortataAntipasto / Contorni / Secondo piatto
DifficoltàMedia
Porzioni 4 persone
Calorie a porzione 394 kcal

I dati sono forniti al solo scopo informativo e non sostituiscono la consultazione di un medico o di un professionista qualificato. In particolare: il dato delle calorie non è da ritenersi un consiglio alimentare o nutrizionale, i valori indicati sono puramente indicativi; si prega di consultare le etichette degli alimenti per informazioni su allergeni e intolleranze.

Attenzione agli allergeni presenti.

Ingredienti

Istruzioni

  • Come prima cosa dovrai preparare le zucchine alla cottura. Asporta la parte superiore e con un cucchiaio scava la polpa al suo interno.
    4 zucchina tonda
  • Taglia a pezzi la polpa delle zucchine e tienila da parte.
    In un tegame abbastanza capiente per contenere le zucchine, metti a bollire l'acqua leggermente sala e aromatizzata con una foglia di alloro. Intanto che aspetti che prende il bollore monda l'aglio e gli scalogni e affettali.
    1 foglia alloro, 3 scalogni, 1 spicchio aglio rosso di Nubia, q.b. sale e pepe
  • Metti da parte scalogno e aglio e appena l'acqua comincia bollire lessa le zucchine per 10 minuti dalla ripresa del bollore. Intanto puoi tagliare lo speck a listarelle sottili.
    100 gr speck
  • Trita finemente le erbe e in una padella rosola in 2 cucchiai d'olio il trito di aglio e scalogno, quindi aggiungi lo speck.
    100 gr speck, 3 scalogni, 1 spicchio aglio rosso di Nubia, 1 mazzetto erbe aromatiche, 4 cucchiai olio extravergine di oliva
  • Aggiungi in padella la polpa delle zucchine e lasciala rosolare per bene, Una volta fatto spegni la fiamma e fuori dal fuoco aggiungi le erbe aromatiche e il pangrattato, quindi mescola per bene.
    1 mazzetto erbe aromatiche, 4 cucchiai mollica di pane fresco
  • In ultimo aggiungi il pecorino, mescola il composto e aggiusta di sale e pepe se occorre. Accendi il forno e impostalo a 200°C in modalità ventilata.
    Riempi fino a metà le zucchine col ripieno, Taglia a pezzetti la mozzarella e inseriscila a meta del riempimento delle zucchine.
  • Completa il riempimento delle zucchine col ripieno e metti in cima altri pezzetti di mozzarella.
    Metti le zucchine in una teglia di metallo rivestita con carta forno e cospargile con l'olio rimasto. Inforna per 30 minuti a 200°C.
  • Lascia raffreddare per 15 minuti prima di servire.

Avviso ai lettori.

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il nostro blog interessante, aiutaci a mantenerlo con una piccola donazione. La nostra unica forza sono i lettori come te. Il tuo sostegno è importante per noi, effettua qui una donazione con paypal!

2 commenti su “Zucchine tonde ripiene di mozzarella e speck”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vota questa ricetta!




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.