Le zucchine tonde ripiene di mozzarella e speck, sono un goloso piatto della cucina estiva di grande successo perché alternativo al solito arrosto di carne.
Si tratta di un piatto a base di verdure da cuocere in forno, la cui farcitura dorata fa risaltare il colore verde delle zucchine. Una versione alternativa alle zucchine tonde ripiene di carne tritata, o a quelle il cui ripieno è a base di uova. In poche parole una buona soluzione per un pranzo goloso e leggero.
L’aspetto attraente e insolito delle zucchine tonde, e il ripieno goloso che le fa piacere anche ai bambini che faticano a mangiare le verdure, sono i punti vincenti di questa ricetta. Questa, come tutti i piatti di verdure ripiene, può considerarsi un comodo piatto unico, o in porzioni più piccole, un appetitoso contorno.
Zucchine tonde ripiene a modo mio.
Le zucchine sono una delle verdure più amate dell’estate, in particolare quelle tonde si prestano particolarmente per essere riempite con gli ingredienti più disparati. Se fai una ricerca sul web troverai tantissime ricette di verdure ripiene in particolare di zucchine e peperoni ripieni. Ognuna di queste ricette presenta una sua particolarità.
Nella mia ricetta delle zucchine tonde ripiene, la farcitura, fatta senza uova, si distingue per alcune particolari. La presenza di sottili “bastoncini di speck”, tanto formaggio, mollica di pane, mozzarella, oltre ovviamente alla zucchina scavata e rosolata in padella con lo scalogno, sono le caratteristiche del ripieno.
Una ricetta facile da fare che si divide in tre momenti:
- Le zucchine, dopo essere state scavate, necessitano di essere sbollentate per qualche minuto, per intenerirsi prima di cuocerle in forno in un secondo momento
- Il ripieno si prepara a parte, soffriggendo con la cipolla le parti delle zucchine scavate e aggiungendo gli altri ingredienti del ripieno a freddo.
- Dopo aver farcito le zucchine svuotate, vanno cotte in forno fino a completa doratura.
Zucchine tonde ripiene di mozzarella e speck
Vota anche tu questa ricetta!
Commenta! Pin Ricetta Stampa ricettaI dati sono forniti al solo scopo informativo e non sostituiscono la consultazione di un medico o di un professionista qualificato. In particolare: il dato delle calorie non è da ritenersi un consiglio alimentare o nutrizionale, i valori indicati sono puramente indicativi; si prega di consultare le etichette degli alimenti per informazioni su allergeni e intolleranze.
Ingredienti
- 4 zucchina tonda
- 1 foglia alloro
- 200 gr mozzarella fior di latte
- 100 gr speck
- 4 cucchiai olio extravergine di oliva
- 3 scalogni
- 1 spicchio aglio rosso di Nubia
- 1 mazzetto erbe aromatiche - composto da prezzemolo ed erba cipollina
- 4 cucchiai mollica di pane fresco
- 30 gr pecorino romano D.O.P - grattugiato
- q.b. sale e pepe
Strumenti e Utensili
Istruzioni
- Come prima cosa dovrai preparare le zucchine alla cottura. Asporta la parte superiore e con un cucchiaio scava la polpa al suo interno.4 zucchina tonda
- Taglia a pezzi la polpa delle zucchine e tienila da parte.In un tegame abbastanza capiente per contenere le zucchine, metti a bollire l'acqua leggermente sala e aromatizzata con una foglia di alloro. Intanto che aspetti che prende il bollore monda l'aglio e gli scalogni e affettali.
- Metti da parte scalogno e aglio e appena l'acqua comincia bollire lessa le zucchine per 10 minuti dalla ripresa del bollore. Intanto puoi tagliare lo speck a listarelle sottili.100 gr speck
- Trita finemente le erbe e in una padella rosola in 2 cucchiai d'olio il trito di aglio e scalogno, quindi aggiungi lo speck.100 gr speck, 3 scalogni, 1 spicchio aglio rosso di Nubia, 1 mazzetto erbe aromatiche, 4 cucchiai olio extravergine di oliva
- Aggiungi in padella la polpa delle zucchine e lasciala rosolare per bene, Una volta fatto spegni la fiamma e fuori dal fuoco aggiungi le erbe aromatiche e il pangrattato, quindi mescola per bene.1 mazzetto erbe aromatiche, 4 cucchiai mollica di pane fresco
- In ultimo aggiungi il pecorino, mescola il composto e aggiusta di sale e pepe se occorre. Accendi il forno e impostalo a 200°C in modalità ventilata.Riempi fino a metà le zucchine col ripieno, Taglia a pezzetti la mozzarella e inseriscila a meta del riempimento delle zucchine.
- Completa il riempimento delle zucchine col ripieno e metti in cima altri pezzetti di mozzarella. Metti le zucchine in una teglia di metallo rivestita con carta forno e cospargile con l'olio rimasto. Inforna per 30 minuti a 200°C.
- Lascia raffreddare per 15 minuti prima di servire.
Ottimo piatto unico completo, almeno per me. Complimenti per la ricetta dettagliata
Grazie a te per averla apprezzata 🙂