La Yakiniku no tare, detta semplicemente tare, è una salsa gastronomica della cucina giapponese. Come la salsa teriyaki, si tratta di una salsa di soia zuccherata, lasciata addensare. Il suo sapore però è più deciso perché aromatizzata con diversi ingredienti, tra cui una abbondante dose di aglio, e la consistenza poi, è più densa della salsa teriyaki.
Yakiniku no tare, di cosa si tratta.
Il termine Tare 垂れ nella cucina giapponese è impiegato per indicare genericamente le salse aromatizzate che si utilizzano per la cottura di carni alla griglia. Tale metodo di cottura, di provenienza coreana è detto Yakiniku 焼肉, è prevede una serie di accompagnamenti e condimenti. Con questo sistema si cuociono i famosi spiedini di pollo yakitori, per i quali si impiega la più delicata salsa teriyaki, ma anche altri tipi di carne, come il maiale e il manzo, verdure e persino i frutti di mare.
In Giappone non sono pochi i ristoranti specializzati che propongono diversi alimenti grigliati direttamente al tavolo degli avventori. La cottura avviene su piccole griglie posizionate al centro del tavolo. Si tratta di locali molto suggestivi.
Impieghi della salsa.
La Yakiniku no tare, nella cucina giapponese, è impiegata, oltre che per glassare le carni grigliate, con sushi, nabemono, e per i ravioli giapponesi detti gyoza.
È una salsa che ben accompagna la carne, in particolare quella rossa, anche cotta in padella, oltre che cucinata sulle braci di un BBQ o sulla piastra elettrica, un classico è l’abbinamento con gli tsukune e in generale con tutti i kushiyaki (alimenti cotti dopo essere sati infilzati in uno spiedino.
È possibile impiegare questa salsa per dare un tocco orientale anche ad una semplice bistecca ai ferri.
Note per preparare la Yakiniku no Tare.
In Giappone per la preparazione di questo tipo di salse sono impiegati diversi tipi di ingredienti che spesso variano da cuoco a cuoco. Tra gli ingredienti si possono trovare dal brodo di pollo, al mirin o sake, o entrambi, vegetali e aromi come l’aglio, la cipolla, il pepe, lo zenzero, i porri ecc…
La preparazione è molto semplice non dissimile da quella per preparare in casa la salsa teriyaki. Nella mia ricetta ho impiegato il mirin, reperibile facilmente online. Puoi sostituirlo con del vino bianco secco aumentando la dose di zucchero.
Yakiniku no Tare
Vota anche tu questa ricetta!
Commenta! Pin Ricetta Stampa ricettaI dati sono forniti al solo scopo informativo e non sostituiscono la consultazione di un medico o di un professionista qualificato. In particolare: il dato delle calorie non è da ritenersi un consiglio alimentare o nutrizionale, i valori indicati sono puramente indicativi; si prega di consultare le etichette degli alimenti per informazioni su allergeni e intolleranze.
Ingredienti
Per un vasetto di 250 ml
- 120 ml salsa di soia
- 150 ml brodo di pollo
- 20 ml sake
- 40 ml mirin
- 2 cucchiai aceto di riso
- 100 gr cipolla
- 3 spicchi aglio rosso di Nubia - 10 grammi circa
- 30 gr radice di zenzero
- 5 cucchiai zucchero di canna (Muscovado)
- 1 cucchiaio amido di mais
- 40 ml acqua minerale
Strumenti e Utensili
Istruzioni
- Prima di tutto prepara un buon brodo con delle carcasse di pollo e qualche ortaggio, come, carota, cipolla, sedano, pomodoro e zenzero. Raccogli in un pentolino la salsa di soia, il mirin e il sake. Mettilo sul fuoco e lascialo scaldare fino ad ebollizione, quindi lascia raffreddare.
- Schiacciare con uno schiaccia-aglio, la radice di zenzero, gli spicchi di aglio e la cipolla. Aggiungi il trito e i succhi ottenuti al brodo e porta a ebollizione.Filtra il brodo e lascialo raffreddare completamente. Aggiungilo alla prima parte della salsa contenente la salsa di soia insieme all'aceto di riso e lo zucchero.
- A fuoco dolce mescola fino a quando lo zucchero non si sarà completamente disciolto. Lascia cuocere sempre a fuoco dolce fino alla riduzione della salsa. Lascia raffreddare completamente la salsa e filtrala con un colino fine.Per una consistenza molto densa aggiungi nella salsa (a freddo) l'amido di mais disciolto in acqua fredda. Quindi rimetti sul fuoco e mescola fino ad aver raggiunto la consistenza desiderata.