patate al forno
Stampa ricetta
5 da 5 voti

Patate al forno

Sembra facile da fare, ma non tutti sanno che la cottura perfetta delle patate al forno dipende da diversi fattori, quindi è necessario eseguire con scrupolo degli accorgimenti per ottenere le patate al forno perfette.
Preparazione10 min
Cottura30 min
riposo20 min
Tempo totale40 min
Portata: Contorno
Cucina: Italiana
Keyword: patate al forno
Difficoltà: facile
Porzioni: 4
Calorie: 185kcal
Chef: Biagio Barraco

Ingredienti

Istruzioni

  • Lava per bene le patate e sbucciale con uno spelucchino, o un pela-patate. Se hai deciso di tagliarle a pezzi, ricorda che devono avere uguale dimensione.
  • Intere o a pezzi che siano, metti le patate in una ciotola con acqua fredda e un cucchiaino di sale. Lasciale in ammollo per circa 10 minuti.
  • Scola e asciuga bene le patate con un canovaccio da cucina. Mettile tutte quante insieme con gli aromi e l'olio in una ciotola, mescola per bene e lascia riposare ancora 5 - 10 minuti.
    Intanto accendi il forno, impostalo in modalità ventilata alla temperatura di 200°.
  • Disponi le patate con tutto l'olio e gli aromi in una teglia di metallo abbastanza grande. Non ammassarle! 
  • Spolvera la superficie con un po' di sale e del pepe nero macinato fresco e non appena il forno è a temperatura, inforna le patate per 25 - 30 minuti, o fino a quando non saranno ben dorate. Non mescolarle mai!

Note

  • Il tempo di cottura dipende dalla qualità della patata, quindi ti consiglio, trascorsi i primi venti minuti di saggiare con una forchetta la consistenza.
  • Anche l'assorbimento del sale dipende dalle caratteristiche specifiche del tipo di patate. Per non rischiare ti consiglio di essere parco, puoi sempre aggiungere sale a fine cottura.

Nutrition

Calorie: 185kcal