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Arancina palermitana.

La preparazione delle arancine è un processo lungo e laborioso, per il quale occorre organizzarsi per tempo. Riso e farcitura vanno preparati il giorno prima di confezionare e friggere le arancine.
Preparazione1 h
Cottura40 min
Riposo del riso e delle arancine formate9 h
Tempo totale10 h 40 min
Portata: Finger food, Piatto unico
Cucina: Tradizionale Siciliana
Keyword: arancina, arancino, supplì
Difficoltà: media
Porzioni: 30 pezzi
Calorie: 280kcal
Chef: Biagio Barraco
Cost: € 18,00

Ingredienti

Ingredienti per il riso.

  • 2,5 l brodo vegetale qui la ricetta!
  • 1 Kg riso arborio
  • 80 g burro
  • 2 bustine zafferano meglio se è quello in fili
  • q.b sale e pepe

Per la formatura e la frittura delle arancine.

Istruzioni

Preparazione del riso.

  • Filtra il brodo se occorre, versalo nella pentola e aggiungi il burro e lo zafferano, quindi accendi il fornello e porta il brodo ad ebollizione. Intanto, lava il riso in abbondante acqua fredda per privarlo dell’amido in eccesso.
  • Una volta raggiunta l’ebollizione abbassa al minimo la fiamma e aggiungi il riso al brodo. Si tratta di eseguire una cottura simile a quella del riso pilaf, cioè devi attendere semplicemente che il riso assorba tutta l’acqua. Una cosa importantissima non mescolarlo mai!
    Dopo circa 15 minuti l’acqua sarà assorbita del tutto e il riso sarà perfettamente cotto. Aggiungi il pepe macinato, aggiusta di sale se occorre, quindi mescola per bene il tutto.
  • Stendi il riso in un grande piatto e lascialo raffreddare all’aria, non metterlo in frigorifero, piuttosto coprilo con della carta assorbente. Attendi che il riso raggiunga la giusta consistenza: per poter essere lavorato deve risultare duro e appiccicoso. Ci vorranno almeno 8 ore.

Formatura delle arancine.

  • Come prima cosa devi modellare la farcitura scelta facendo delle sfere grandi quanto una pallina da ping pong.
  • Ungi le mani con dell’olio e procedi realizzandole una alla volta. Appena hai ultimato il condimento, metti le "palline in frigorifero per almeno 15 minuti.
  • Per formare le arancine, ungi le mani con un poco d'olio, prendi il riso con una mano e stendilo per bene sul palmo dell'altra mano (non dominante).
  • Forma un'incavo nel riso e riempilo con una pallina di farcia. Richiudi il riso ai bordi su se stesso, come a formare una coppetta.
  • Completa la palla aggiungendo del riso nella parte superiore e lavorala con le mani fino a quando il condimento non sarà completamente inglobato. Per apprendere la formatura dell'arancina può esserti di aiuto il video in fondo a questa ricetta.
  • Ripeti l'operazione della formatura fino ad esaurimento degli ingredienti, quindi metti a riposare le arancine per una buona mezz'ora in frigorifero.
  • Intanto che le arancine "riposano", con l’aiuto di una frusta prepara la pastella con acqua e farina. Dovrà risultare liscia e cremosa.
    Immergi per bene le arancine nella pastella e poi passale nel pangrattato per ricoprirle interamente. Lascia compattare le arancine per circa 20 minuti in frigorifero.

Frittura delle arancine.

  • In abbondante olio bollente, friggi le arancine fino a quando non saranno ben dorate. Procedi una alla volta (massimo tre per volta a seconda della capienza del tegame). Ti consiglio di cambiare l'olio nel tegame se questo diventa scuro e se le arancine da friggere sono tante.
  • Scola per bene e adagia le arancine su carta assorbente. Vanno mangiate caldissime!

Video

Note

Se non hai una buona manualità puoi ricorrere ad un attrezzo specifico, utile anche per ottenere delle arancine della stessa grammatura e perfettamente identiche.

Nutrition

Serving: 0g | Calorie: 280kcal | Carbohydrates: 0g | Proteine: 0g | Fat: 0g | Grassi saturi: 0g | Grassi polinsaturi: 0g | Grasso monoinsaturo: 0g | Grassi trans: 0g | Colesterolo: 0mg | Sodio: 0mg | Potassio: 0mg | Fiber: 0g | Zucchero: 0g | Vitamina A: 0IU | Vitamina C: 0mg | Calcio: 0mg | Ferro: 0mg