I vermicelli di soia con manzo e verdure costituiscono un piatto unico completo e ben bilanciato. Facili da preparare e anche abbastanza veloci da approntare per una cena improvvisata. Ti basta un Wok, per cuocere il piatto alla perfezione, e un buon coltello affilato per tagliare finemente la carne e le verdure.
Non dimenticare che il vero segreto per la riuscita di un piatto orientale come questo è la qualità dell’immancabile miscela delle cinque spezie. Ti consiglio di prepararla al momento per averne sempre di fresca e odorosa a disposizione.
Vermicelli di soia con manzo, qualche trucco per far bene.
Altri trucchi che posso consigliarti per ben riuscire in questo, come altri piatti della cucina cinese, sono:
- usare sempre un buon brodo (di pollo anche solamente vegetale) per rifinire il piatto è reidratare i vermicelli;
- proprio così i vermicelli non vanno lessati, ma semplicemente bagnati col brodo caldissimo è lasciare che assorbano la giusta quantità di liquido;
- nella maggior parte dei piatti della cucina cinese si opera con una frittura rapidissima degli alimenti in poco olio (saltare nel wok). L’olio da impiegare sarebbe l’olio di sesamo che in oriente è diffusissimo a basso prezzo, mentre in Occidente questo è molto costoso. Meglio ricorrere all’olio di arachidi che ha un punto di fumo alto e sapore neutro. Se vuoi avere un gusto ancor più orientale nelle tue preparazioni, ti consiglio di aggiungere un cucchiaio di olio di sesamo all’olio di arachidi che metti nel wok.
Vermicelli di soia con manzo e verdure
Vota anche tu questa ricetta!
Commenta! Pin Ricetta Stampa ricettaI dati sono forniti al solo scopo informativo e non sostituiscono la consultazione di un medico o di un professionista qualificato. In particolare: il dato delle calorie non è da ritenersi un consiglio alimentare o nutrizionale, i valori indicati sono puramente indicativi; si prega di consultare le etichette degli alimenti per informazioni su allergeni e intolleranze.
Ingredienti
- 250 g vermicelli di soia
- 2 gambi sedano
- 1 carota - grande
- 1 porro
- 2 cipollotti
- 1 peperone
- ¼ cavolo cinese - in alternativa cavolo cappuccio
- 25 g radice di zenzero
- 1 cucchiaio olio di semi di sesamo
- 2 fettine fesa di manzo - peso totale 300 g circa
- 1 Lt brodo di pollo - oppure brodo vegetale
- 5 cucchiai salsa di soia
- 2 cucchiaini miscela cinese 5 spezie
- ½ bicchiere vino bianco secco
Strumenti e Utensili
Istruzioni
- Come prima cosa dovrai pulire e tagliare à la julienne tutte le verdure. Metti le verdure tagliate in una boulle di vetro è condiscile con un cucchiaio di olio di semi di sesamo. Lasciale riposare fino al momento di impiegarle per la cottura.
- Pela la radice di zenzero e taglia da questa delle fettine sottilissime. Taglia anche la carne a strisce larghe non più di 2 cm e lunghe 5 cm.
- Metti la carne in una ciotola, insieme a due cucchiai di salsa di soia, il vino bianco, le fettine di zenzero, è un cucchiaino di polvere delle cinque spezie. Lascia riposare per un’oretta in frigorifero.
- Trascorso il tempo di riposo, scalda per bene l’olio di arachidi nel wok, quindi metti il contenuto della ciotola con la carne a soffriggere, avendo cura di scolarne i liquidi prima. Contemporaneamente scalda in una pentola il brodo e aggiungine un mestolo al wok quando la carne sarà dorata.
- Lascia asciugare un po’ i liquidi, quindi aggiungi le verdure alla carne. Lascia appassire le verdure rimestandole un po’. Intanto spegni la fiamma che scalda il brodo e immergi dentro di esso i capellini per tre, quattro minuti.
- Aggiungi nel wok, i capellini e la salsa di soia rimasta. Mescola insieme agli altri ingredienti per qualche istante e porta a tavola ben caldo. Buon appetito!