La ventresca di tonno rosso, o meglio la surra, come la chiamiamo in Sicilia, è una prelibatezza del Mar Mediterraneo molto apprezzata nella cucina isolana. Il suo accostamento con peperoni rossi e maturi e dolci cipollotti rossi è davvero ideale, soprattutto se queste verdure sono elaborate in salsa agrodolce. Se non l’hai mai provato, devi farlo assolutamente!
Arrostire sulla griglia è una cottura molto adatta al tonno, ma occorre cautela nell’eseguirla, perché non diventi stopposo e asciutto. Spesso per ovviare a questo possibile inconveniente si ricorre alla marinatura con olio e limone. Questa operazione non è necessaria se si adopera per questa preparazione la ventresca di tonno.
La ventresca di tonno è una parte piuttosto grassa del pesce per la quale non occorrono molti ingredienti per esaltare il suo sapore già ricco e gustoso di suo. Infatti questo taglio pregiato del tonno raggiunge la sua massima espressione culinaria semplicemente scottato sulla griglia. Il tonno va cotto solo per pochi minuti sulla griglia da entrambi i lati, cercando di mantenerlo rosato nel mezzo.
Semplice da preparare, il mese di maggio è il periodo migliore in cui gustare il tonno rosso del mediterraneo, cioè nel periodo in cui viene pescato vicino le coste siciliane.
La pesca e la conservazione del tonno è un lavoro molto antico in Sicilia che risale alla preistoria. Per conoscere meglio il tonno rosso del Mediterraneo, apprezzarne le sue carni e consumarle responsabilmente, ti consigliamo la nostra guida dove trovi anche le indicazioni per l'impiego delle specie alternative provenienti dalla pesca sostenibile.
Ricette con il Tonno Rosso del Mediterraneo e specie alternative.
- Filetti di palamita con cipolla, capperi e mango
- Spaghetti del Rais
- Consumo responsabile del tonno rosso
- Pesci alternativi al tonno rosso del Mediterraneo e ricette.
- Tombarello con cipolla rossa all’agrodolce: Piatto dal gusto intenso.
- Tagli del tonno e impieghi in cucina
- Tonno grigliato con salsa di cipolle e limoni fermentati.
Per questo secondo piatto ricco di gusto e sapore, non c’è di meglio che sfruttare il calore della griglia per preparare un contorno di peperoni e cipollotti all’agrodolce, l’ideale accompagnamento per la saporita carne di tonno!
Ventresca di tonno e peperoni alla griglia
Vota anche tu questa ricetta!
Commenta! Pin Ricetta Stampa ricettaI dati sono forniti al solo scopo informativo e non sostituiscono la consultazione di un medico o di un professionista qualificato. In particolare: il dato delle calorie non è da ritenersi un consiglio alimentare o nutrizionale, i valori indicati sono puramente indicativi; si prega di consultare le etichette degli alimenti per informazioni su allergeni e intolleranze.
Ingredienti
- 8 fette ventresca di tonno rosso del mediterraneo - da 150 g di peso ciascuna
- 2 cipollotti
- 1 peperone - rosso
- 10 gr radice di zenzero
- 1 cucchiaino aglio in polvere
- 2 cucchiai zucchero di canna (Muscovado)
- 1 peperoncino
- ½ cucchiaino cannella cassia in polvere
- ½ bicchiere aceto di vino bianco
- 2 cucchiai olio extravergine di oliva
- q.b. menta fresca
- q.b. sale e pepe
Strumenti e Utensili
Istruzioni
- Come prima cosa metti le fette di ventresca a bagno con acqua e sale (½ cucchiaio per litro d’acqua) e lasciala riposare per 1 ora in frigorifero. Intanto taglia la cipolla, lo zenzero e il peperone a striscioline, raggruppa i vegetali in una boulle e lasciali a marinare insieme ad olio, zucchero, peperoncino, canella e un pizzico di sale. Lascia anche le verdure a riposare in frigorifero.Intanto che aspetti puoi preparare la carbonella del grill, il calore deve essere dolce, il carbone completamente arso in modo uniforme e che non emette fumo.
- Certamente all’inizio il calore dell grill sarà ancora sostenuto, quindi cuoci come prima cosa le verdure utilizzando una piastra di ghisa sistemata direttamente sul grill. Gira le verdure frequentemente con una spatola, fin quando non saranno abbastanza morbide. Alla fine bagna con l’aceto e lascialo evaporare. Rimuovi la piastra con le verdure dal fuoco e lasciale in caldo il tempo di cuocere la ventresca.
- Sciacqua sotto l’acqua corrente la ventresca di tonno, asciugala tamponandola con carta assorbente da cucina e disponi le fette sulla griglia rovente appena unta d’olio. La cottura dovrà avvenire a fuoco leggero e le fette di tonno dovranno essere girate un paio di volte. L’operazione deve essere condotta senza far seccare troppo il pesce, che dovrà restare morbido. 6-7 minuti totali dovrebbero bastare.
- Appena il tonno sarà cotto al punto giusto, mettilo sui piatti da portata insieme alle verdure. Le verdure vanno condite con menta fresca e aglio disidratato, mentre le fette di ventresca puoi «bagnarle» col fondo delle verdure, o se ti piace, con olio extravergine di oliva e aceto balsamico.