Trenette e triglie d’autunno è un saluto alla stagione autunnale. Un primo piatto con i sapori dell’autunno, di mare e di terra, della mia Isola.
Triglie d’autunno …
La triglia è un pesce che annuncia l’inizio della primavera e la fine dell’estate. Nel periodo pre-autunnale i banchi delle pescherie sono affollate da questa specie ittica, ed anch’io non mi sono sottratto al rito dell’acquisto delle triglie di stagione.
Per le triglie, certamente il periodo primaverile è quello migliore per assaporare questo pesce. Ti ricordi le linguine con le triglie di primavera?
In primavera il pesce viene pescato nei fondali sabbiosi lontano dalla costa, e le femmine sono piene di uova.
La pesca delle triglie è però più ricca a fine estate e all’inizio d’autunno, quando è possibile pescarlo in grandi quantità sotto costa ad una profondità di 10/50 m. Il suo costo in questo periodo è nettamente inferiore a quello d’inizio stagione.
… mandorle e melagrane.
Altro ingrediente di questo primo piatto sono le mandorle siciliane, di cui ti ho già parlato in altre ricette, ed un’altro prodotto agricolo tipico dell’area mediterranea: la melagrana.
Oggi il consumo di questo frutto è incoraggiato per via delle sue proprietà benefiche.
Quella del melograno è una delle antiche “colture riscoperte” in Sicilia, che sta registrando un enorme successo tra i coltivatori dell’isola.
Proprieta delle melagrane.
La melagrana appartiene al gruppo degli alimenti più ricchi di vitamina C, acqua, fibre, sali minerali, fruttosio e antiossidanti, e pare che sia uno dei “frutti-anticancro“. Tale proprietà anticancerogena pare da attribuibire all’acido ellagico, in grado, almeno in teoria, di favorire il processo di distruzione di cellule cancerogene.
Trenette con triglie d’autunno
Vota anche tu questa ricetta!
Commenta! Pin Ricetta Stampa ricettaI dati sono forniti al solo scopo informativo e non sostituiscono la consultazione di un medico o di un professionista qualificato. In particolare: il dato delle calorie non è da ritenersi un consiglio alimentare o nutrizionale, i valori indicati sono puramente indicativi; si prega di consultare le etichette degli alimenti per informazioni su allergeni e intolleranze.
Ingredienti
- 300 gr trenette
- 600 gr triglie - deliscate e sfilettate
- 2 cucchiai olio extravergine di oliva
- 2 spicchi aglio rosso di Nubia
- ½ bicchiere vino bianco secco
- 100 gr mandorle
- 1 melagrana
- 1 mazzetto prezzemolo
- 1 pizzico peperoncino essiccato - in polvere fine
- 1 cucchiaino zucchero bianco semolato
- q.b. sale e pepe
Strumenti e Utensili
Istruzioni
- Come prima cosa prepara gli ingredienti per la ricetta. Ti consiglio di farti preparare i filetti di triglia dal tuo pescivendolo di fiducia, perché è questo un pesce delicato che richiede molta abilità per essere sfilettato a dovere.Sgrana la melagrana e metti i chicchi da parte, monda l'aglio e trita finemente il prezzemolo.
- Pela le mandorle, se sono ancora con il loro tegumento esterno, quindi passane poco meno della metà in padella, con ½ cucchiaio d'olio, un pizzico di peperoncino e lo zucchero. Scaldale fin quando non avranno un bel colore ambrato, quindi mettile da parte.
- Metti a bollire l'acqua per la pasta e in un ampio tegame metti l'olio e l'aglio insieme ai filetti di triglia. Aggiungi sale e pepe a tuo piacere e cuocile per due minuti sul lato della pelle.
- Una volta cotte le triglie, mettile da parte a riposare col succo dei chicchi della melagrana spremuti per bene.
- Sfuma il fondo del tegame col vino, quindi aggiungi un po' di prezzemolo e due cucchiai d'acqua. Adesso "puoi calare la pasta".
- Filtra il fondo e passalo al mixer insieme alle mandorle pelate e due cucchiai di acqua di cottura della pasta.
- Rimetti in tegame un po' di fondo di cottura, qualche triglia (magari di quelle che si sono spezzetate) e aggiungi del prezzemolo. Quindi scola la pasta al dente e maneggiala in tegame col fondo delle triglie e il "frullato di mandorle".
- Impiatta e guarnisci con le mandorle caramellate, qualche chicco di melograno e naturalmente con qualche bel filetto di triglia intero. Ovviamente spruzzatina di pepe e prezzemolo alla fine.
Mareeeee ! La triglia principessa dei sapori del mare abbinata al sapore della mandorla tostata e al gusto del melograno !!!! Nienteeeee !!! Buonissima e semplice come ricetta ! Al più presto la faccio ???
Provala e fammi sapere del risultato e cosa te ne pare, ciao Fabio.
Deve essere stratosfericamente buona! Ahimè non sono molto brava col pesce ma viene voglia di provarci
Anna non è difficile, anzi … solo la cottura delle triglie vuole attenzione cuociono in un attimo.
Sembra eccezionale da provare!!
Merita sicuramente!