Tortino di zucca e patate.

Un apprezzato e sostanzioso piatto invernale che piace a grandi e piccini.

Post simili a questo

Pesto verde alla siciliana

Una versione alternativa alla salsa cruda più famosa d'Italia. Ideale per condire crostini e pasta.

Cheesecake ai mirtilli

La cheesecake ai mirtilli ha particolare "freschezza" che la rende ideale per essere servita come dessert dopo un pranzo particolarmente ricco.

Come scegliere il girarrosto elettrico

Chi ha la fortuna di avere uno spazio aperto,...

Cozze – proprietà, caratteristiche e consigli.

Mitili, muscoli, peoci, cozze, sono tutti nomi dei prelibati...

Ultimi articoli

Condividi

La ricetta del tortino di zucca e patate fa parte della nostra cucina familiare. Si tratta di un sostanzioso e goloso piatto invernale che a casa piace a tutti.

La realizzazione del piatto è piuttosto semplice e questa ricetta è fantastica perché permette di sfruttare pienamente i prodotti invernali come patate e zucca, ortaggio quest’ultimo molto versatile in cucina. Infatti le ricette realizzate con questo ingrediente sono davvero tantissime.

SE PIANTI LE ZUCCHE D’APRILE LE AVRAI GROSSE COME UN BARILE.

Antico Proverbio
Caratteristiche e proprietà delle zucche.

Con il termine zucca sono chiamati i frutti delle piante della famiglia delle Cucurbitaceae. Tra queste le più conosciute sono la Cucurbita maxima e la Cucurbita moscata.

100 g di zucca contengono soltanto 26 calorie. La zucca ha un bassissimo contenuto di glucidi e di lipidi. Elevate sono invece le percentuali di fibre, di vitamine e sali minerali presenti. La zucca è quindi un alimento adatto per le diete ipocaloriche.

La zucca è ampiamente consumata come ingrediente base di tantissime ricette. Al forno, al vapore, nei risotti e anche nelle minestre, o fritta in pastella, la zucca è un ingrediente molto versatile. La ricetta più famosa? Senza dubbio è quella dei tortelli di zucca alla mantovana.

La zucca usata per questa ricetta è la classica Musquée de Provence, cioè quella che abitualmente si trova al supermercato. Sebbene questa non sia tra le più saporite, si presta comunque visto che il piatto l’ho arricchito e insaporito con bacon e formaggio.

Tortino di zucca e patate.

Biagio Barraco
Un apprezzato e sostanziosopiatto invernale che piace a grandi e piccini.
Gluten Free
5 da 1 voto
Preparazione 15 minuti
Cottura 55 minuti
Riposo 20 minuti
Tempo totale 1 ora 30 minuti
cuocere in forno, gratinare
PREPARAZIONE Facile
STAGIONE MIGLIORE autunno, inverno
Ingredienti per4 persone
Secondi di verdure

Ingredienti

Istruzioni

  • Prima di ogni cosa monda la zucca e affettala in modo regolare, quindi pela le patate e affetta anche queste a uno spessore di quattro millimetri. Potresti usare una mandolina per facilitarti le cose.
  • In una pirofila disponi un primo strato di patate, quindi aggiungi qualche fetta di cipolla e un pizzico di sale. Sopra questo strato sovrapponi le fette di zucca tagliate in precedenza quindi sopra di essa metti qualche anello di cipolla e delle fette di bacon.
  • Completa con altri strati fino a esaurimento degli ingredienti e inserendo tra essi uno strato di fatto con dei pezzetti di fontina. L’ultimo strato sarà quello composto da fette di patate condito con pepe macinato, pochissimo sale e il parmigiano grattugiato.
    Metti la pirofila in forno preriscaldato a 180 °C per 50 minuti e poi lascia gratinare alla salamandra del forno per cinque minuti alla massima temperatura.
    Lascia riposare 20 minuti prima di servire.
Allergeni presenti
Latticini

Valori Nutrizionali

Serving: 260gCalorie: 522kcalCarboidrati: 20gProteine: 20gGrassi Totali: 41gSodio: 416mgZucchero: 5g
Keyword sformati, torta salata
Ti è piaciuta questa ricetta?Dai un voto e scrivi nei commenti cosa ne pensi!

Grazie per aver visitato questo blog, che ne pensi dare un voto alla ricetta che hai appena letto? Farlo è molto semplice basta cliccare sulle stelline che trovi nella scheda della ricetta, oppure dentro i commenti in fondo alla pagina. Usali pure per esprimere un giudizio su quello che hai letto, oppure per chiedere maggiori dettagli sulla ricetta.

Le ricette più commentate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Vota questa ricetta!




Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Commenti recenti