La ricetta del tortino di zucca e patate fa parte della nostra cucina familiare. Si tratta di un sostanzioso e goloso piatto invernale che a casa piace a tutti.

La realizzazione del piatto è piuttosto semplice e questa ricetta è fantastica perché permette di sfruttare pienamente i prodotti invernali come patate e zucca, ortaggio quest’ultimo molto versatile in cucina. Infatti le ricette realizzate con questo ingrediente sono davvero tantissime.

SE PIANTI LE ZUCCHE D’APRILE LE AVRAI GROSSE COME UN BARILE.

Antico Proverbio
Caratteristiche e proprietà delle zucche.

Con il termine zucca sono chiamati i frutti delle piante della famiglia delle Cucurbitaceae. Tra queste le più conosciute sono la Cucurbita maxima e la Cucurbita moscata.

100 g di zucca contengono soltanto 26 calorie. La zucca ha un bassissimo contenuto di glucidi e di lipidi. Elevate sono invece le percentuali di fibre, di vitamine e sali minerali presenti. La zucca è quindi un alimento adatto per le diete ipocaloriche.

La zucca è ampiamente consumata come ingrediente base di tantissime ricette. Al forno, al vapore, nei risotti e anche nelle minestre, o fritta in pastella, la zucca è un ingrediente molto versatile. La ricetta più famosa? Senza dubbio è quella dei tortelli di zucca alla mantovana.

La zucca usata per questa ricetta è la classica Musquée de Provence, cioè quella che abitualmente si trova al supermercato. Sebbene questa non sia tra le più saporite, si presta comunque visto che il piatto l’ho arricchito e insaporito con bacon e formaggio.

Tortino di zucca e patate.

Biagio Barraco
Un apprezzato e sostanziosopiatto invernale che piace a grandi e piccini.
Gluten Free
5 da 1 voto
Preparazione 15 minuti
Cottura 55 minuti
Riposo 20 minuti
Tempo totale 1 ora 30 minuti
cuocere in forno, gratinare
PREPARAZIONE Facile
STAGIONE MIGLIORE autunno, inverno
Ingredienti per4 persone
Secondi di verdure

Ingredienti

Istruzioni

  • Prima di ogni cosa monda la zucca e affettala in modo regolare, quindi pela le patate e affetta anche queste a uno spessore di quattro millimetri. Potresti usare una mandolina per facilitarti le cose.
  • In una pirofila disponi un primo strato di patate, quindi aggiungi qualche fetta di cipolla e un pizzico di sale. Sopra questo strato sovrapponi le fette di zucca tagliate in precedenza quindi sopra di essa metti qualche anello di cipolla e delle fette di bacon.
  • Completa con altri strati fino a esaurimento degli ingredienti e inserendo tra essi uno strato di fatto con dei pezzetti di fontina. L’ultimo strato sarà quello composto da fette di patate condito con pepe macinato, pochissimo sale e il parmigiano grattugiato.
    Metti la pirofila in forno preriscaldato a 180 °C per 50 minuti e poi lascia gratinare alla salamandra del forno per cinque minuti alla massima temperatura.
    Lascia riposare 20 minuti prima di servire.
Allergeni presenti
Latticini

Valori Nutrizionali

Serving: 260gCalorie: 522kcalCarboidrati: 20gProteine: 20gGrassi Totali: 41gSodio: 416mgZucchero: 5g
Keyword sformati, torta salata
Ti è piaciuta questa ricetta?Dai un voto e scrivi nei commenti cosa ne pensi!

Biagio Barraco

Arredatore e blogger con la passione per la cucina.

Potrebbe piacerti anche ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vota questa ricetta!




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.