Tonno con peperoni speziati

tonno con peperoni speziati

Il tonno con peperoni speziati è un’altra possibilità per condire succulenti tranci di tonno arrosto. Una preparazione versatile che si presta anche a condimenti fantasiosi come questo.

Il tonno è un alimento povero di grassi e molto ricco di proteine, l’ideale per la dieta degli sportivi o per chi deve tenere sotto controllo il consumo delle calorie.

Tagliato a fette abbastanza spesse, il tonno può essere cucinato alla piastra oppure sulla brace. Basta tener conto che un trancio spesso 2 cm deve cuocere massimo 3-4 minuti per parte in modo da rimanere roseo al suo interno.

Importante in cucina è utilizzare ingredienti di qualità, nel caso del tonno la varietà più pregiata è senza dubbio il tonno rosso del Mediterraneo, pescato nel periodo riproduttivo, cioè in primavera tra il mese di maggio e quello di giugno.

Imagen de Thorsten Blank en Pixabay

Nonostante la rigida regolamentazione esistente per la pesca del tonno rosso, non sono pochi i casi di pesca illegale e le frodi. Spesso viene venduto del comune e meno pregiato “tonno a pinne gialle” del Pacifico, come tonno rosso del Mediterraneo.

Tonno con peperoni speziati.

Il peperone è un ortaggio che si sposa molto bene con il tonno fresco, difatti lo si ritrova in molte ricette a base di tonno, una per tutte il tonno alla Siracusana.

Nella mia ricetta ho voluto accompagnare i tranci di tonno arrosto con una “dadolata” di verdure crude, esaltate dalla menta e dallo zenzero fresco e da un fondo agro-dolce di aceto e sciroppo d’acero.

Essendo il condimento “a crudo” è importante che i peperoni siano ben maturi e tagliati a piccoli pezzi.

tonno con peperoni speziati

Tonno arrosto con peperoni speziati

Il tonno arrosto con peperoni è un secondo piatto di pesce molto gustoso arricchito da un trito di vegetali dal sapore fresco e marcato.
5 da 1 voto
Preparazione: 15 minuti
Cottura: 7 minuti
Tempo totale: 22 minuti
Portata: Secondo piatto
Cucina: Italiana
Keyword: Tonno arrosto con cipolla rossa, tonno arrosto con peperoni
Difficoltà: facile
Porzioni: 4 persone
Calorie: 330kcal

Ingredienti

Istruzioni

  • Lava per bene gli ortaggi e la menta, quindi cospargi con un po d'olio le fette di tonno, un pizzico di sale e un po' di origano.
  • Trita finemente la menta e taglia il pomodoro a dadini piccolissimi.
  • Taglia a piccoli pezzetti anche lo zenzero, il peprone e il peperoncino.
  • Metti in una ciotola tutti i vegetali sminuzzati insieme all'aceto, lo sciroppo d'acero, la salsa Worcester e poco olio. Mescola per bene e lascia riposare.
  • Metti le fette sulla griglia del forno dove avrai messo un foglio di carta forno. Accendi il grill e inforna per 7 minuti avendo cura di girare le fette a metà cottura.
  • Servi caldo disponendo il battuto di ortaggi speziati sopra la fetta.
    tonno con peperoni speziati
TI PIACE QUESTO SITO? Segui la pagina @https://www.facebook.com/quellidellaratatouille/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: