Tonno con peperoni speziati

Il tonno con peperoni speziati è un’altra possibilità per condire succulenti tranci di tonno arrosto. Un dono del nostro mare versatile in cucina che si presta anche a condimenti fantasiosi come questo.

Il tonno con peperoni speziati è un’altra possibilità per condire succulenti tranci di tonno arrosto. Un dono del nostro mare versatile in cucina che si presta anche a condimenti fantasiosi come questo.

Questo post contiene link di affiliazione Amazon. Quando acquisti un prodotto utilizzando i link in qualità di Affiliato Amazon ricevo un guadagno dagli acquisti idonei. Ciò contribuisce al mantenimento di questo blog senza costare nulla in più per te. Grazie in anticipo!
Imagen de Thorsten Blank en Pixabay

Il tonno è un alimento povero di grassi e molto ricco di proteine, l’ideale per la dieta degli sportivi o per chi deve tenere sotto controllo il consumo delle calorie. Tagliato a fette abbastanza spesse, può essere cucinato alla piastra oppure sulla brace. Basta tener conto che un trancio spesso 2 cm deve cuocere massimo 3-4 minuti per parte in modo da rimanere roseo al suo interno.

É fondamentale in cucina è utilizzare ingredienti di qualità, nel caso del tonno la varietà più pregiata è senza dubbio il tonno rosso del Mediterraneo, pescato nel periodo riproduttivo, cioè in primavera tra il mese di maggio e quello di giugno. Nonostante la rigida regolamentazione esistente per la pesca del tonno rosso, non sono pochi i casi di pesca illegale e le frodi. Spesso viene venduto del comune e meno pregiato “tonno a pinne gialle” del Pacifico, come tonno rosso del Mediterraneo.

Guida al Tonno Rosso del Mediterraneo

La pesca e la conservazione del tonno è un lavoro molto antico in Sicilia che risale alla preistoria. Per conoscere meglio il tonno rosso del Mediterraneo, apprezzarne le sue carni e consumarle responsabilmente, ti consiglio la nostra guida dove trovi anche le indicazioni per l'impiego delle specie alternative provenienti dalla pesca sostenibile.

Tonno con peperoni speziati.

Il peperone è un ortaggio che si sposa molto bene con il tonno fresco, difatti lo si ritrova in molte ricette a base di tonno, una per tutte il tonno alla siracusana. Nella mia ricetta ho voluto accompagnare i tranci di tonno arrosto con una “dadolata” di verdure crude, esaltate dalla menta e dallo zenzero fresco e da un fondo agro-dolce di aceto e sciroppo d’acero.

Essendo il condimento “a crudo” è importante che i peperoni siano ben maturi e tagliati a piccoli pezzi.

Preparazione 15 minuti
Cottura 7 minuti
Tempo totale 22 minuti

Tonno arrosto con peperoni speziati

di Biagio Barraco
Il tonno arrosto con peperoni è un secondo piatto di pesce molto gustoso arricchito da un trito di vegetali dal sapore fresco e marcato.
5 da 1 voto

Vota anche tu questa ricetta!

Commenta! Pin Ricetta Stampa ricetta
PortataSecondo piatto
DifficoltàBassa
Porzioni 4 persone
Calorie a porzione 331 kcal

I dati sono forniti al solo scopo informativo e non sostituiscono la consultazione di un medico o di un professionista qualificato. In particolare: il dato delle calorie non è da ritenersi un consiglio alimentare o nutrizionale, i valori indicati sono puramente indicativi; si prega di consultare le etichette degli alimenti per informazioni su allergeni e intolleranze.

Attenzione agli allergeni presenti.

Ingredienti

Strumenti e Utensili

Istruzioni

  • Lava per bene gli ortaggi e la menta, quindi cospargi con un po d'olio le fette di tonno, un pizzico di sale e un po' di origano. Trita finemente la menta e taglia lo zenzero a dadini piccolissimi.
  • Taglia a piccoli pezzetti anche il pomodoro, il peperone e il peperoncino. Metti in una ciotola tutti i vegetali sminuzzati insieme all'aceto, lo sciroppo d'acero, la salsa Worcester e poco olio. Mescola per bene e lascia riposare.
  • Metti le fette di tonno sulla griglia del forno dove avrai prima messo un foglio di carta forno. Accendi il grill e inforna per 7 minuti avendo cura di girare le fette a metà cottura. Servi caldo disponendo il battuto di ortaggi speziati sopra la fetta.

Avviso ai lettori.

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il nostro blog interessante, aiutaci a mantenerlo con una piccola donazione. La nostra unica forza sono i lettori come te. Il tuo sostegno è importante per noi, effettua qui una donazione con paypal!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vota questa ricetta!




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto