Quella del tombarello con cipolla rossa all’agrodolce è una ricetta che si ispira al metodo di cottura utilizzato nella cucina popolare palermitana per cucinare il pregiato tonno rosso, ma anche alternativi pesci azzurri più comuni ed economici, magari dalle carni un po’ serrate e dal sapore più forte.
La ricetta del tombarello con cipolla rossa all’agrodolce.
La ricetta consiste nel condire il pesce che è stato infarinato e fritto, con una salsa di cipolle in agrodolce. Questa ammansisce ed ammorbidisce le carni dei pesci meno pregiati. In questo modo si preparano il capone (lampuga), l’alalunga, ma anche i fanfari (pesce pilota) e in genere tutti i pesci azzurri come la palamita, il tonno alletterato e anche il tombarello di questa ricetta.
Il risultato è un piatto che conquista il palato con il suo contrasto di sapori: la croccantezza del pesce fritto si sposa perfettamente con la dolcezza e l’acidità della cipolla rossa, creando un’armonia di gusto davvero irresistibile.
Le cipolle all’agrodolce che accompagnano e completano questo eccellente secondo piatto di pesce è una mia versione personale aromatizzata con l’aggiunta di zenzero fresco, alcune spezie come chiodi di garofano e anice stellato e addolcita con miele di zagara.
Consigli.
- Al posto del tombarello, puoi utilizzare altri pesci con carni saporite, come il tonno, il pesce spada o altri tipi di pesce azzurro.
- Se non gradisci lo zenzero, potete ometterlo dalla ricetta.
- Puoi arricchire la salsa di cipolle in agrodolce con l’aggiunta di passolini e pinoli, o dei capperi.
Caratteristiche del tombarello.
Il Tombarello Auxis thazard thazard, conosciuto anche con il nome di Biso, è un pesce appartenente alla famiglia degli sgombridi. Infatti ha caratteristiche molto simili a quelle dello sgombro e del tonno. Per il suo basso costo e per le sue caratteristiche nutrizionali andrebbe rivalutato dai consumatori, che invece lo conoscono poco e lo utilizzano raramente in cucina. Diffusi in tutto il Mediterraneo e nell’Atlantico, ha forma e livrea quasi identica, molto simile all’alletterato, con il quale è facile confonderlio Non supera il mezzo metro di lunghezza e 1,5 Kg di peso e ha carni rosse molto simili al tonno, dal gusto marcato e ferroso.
Energia (kcal) | 119.00 |
Proteine (gr) | 24.20 |
Lipidi (gr) | 2.50 |
Omega-3 | 0.60 |
Il prezzo di questo pesce è assai modico e le sue proprietà nutritive sono molto simili a quelle del più pregiato tonno rosso. Le proprietà nutritive sono assai simili a quelle del tonno rosso. Per la presenza di grassi, peraltro buoni come gli Omega3, sono consigliati in cotture alla griglia, al cartoccio o in umido.
Tombarello fritto e cipolle in agrodolce
Vota anche tu questa ricetta!
Commenta! Pin Ricetta Stampa ricettaI dati sono forniti al solo scopo informativo e non sostituiscono la consultazione di un medico o di un professionista qualificato. In particolare: il dato delle calorie non è da ritenersi un consiglio alimentare o nutrizionale, i valori indicati sono puramente indicativi; si prega di consultare le etichette degli alimenti per informazioni su allergeni e intolleranze.
Ingredienti
- 1000 gr tombarello - tagliato a pezzi
- 500 ml olio di semi di arachide
- 200 gr farina di semola di grano duro
- 700 gr cipolla rossa
- 10 gr radice di zenzero
- 2 cucchiai olio extravergine di oliva
- 3 cucchiai miele di zagara
- ½ bicchiere aceto di mele
- 1 bicchiere vino bianco secco
- 1 rosetta semi anice stellato
- 3 chiodi di garofano
- q.b. sale e pepe
Strumenti e Utensili
Istruzioni
Preparazione della cipolla in agrodolce.
- Pela e lava per bene la cipolla e lo zenzero, quindi affetta entrambi.In un tegame basso e capiente metti a scaldare a fiamma moderata 2 cucchiai d'olio con lo zenzero, l'anice stellato e i chiodi di garofano macinati e le cipolle affettate. Metti un po' di sale e un po' di pepe. Mescola rosola per bene il tutto.Non appena sarà tutto ben dorato aggiungi il vino, lascia evaporare l'alcol, quindi abbassa la fiamma e fai cuocere coperto per 10 minuti a fiamma bassa.Trascorso questo tempo le cipolle saranno ben morbide, è il momento di aggiungere l'aceto. Lascia cuocere a fiamma moderata senza coperchio per altri minuti fino a quando l'odore dell'aceto sarà meno presente. A questo punto puoi spegnere il fornello e unire il miele con le cipolle ancora calde. Lascia riposare la salsa di cipolle per un'ora almeno.
Preparazione del pesce.
- Dopo aver lavato il pesce tagliato a tranci, immergilo per qualche minuto in abbondante acqua fredda salata. In questo modo potrà spurgare il sangue in eccesso.Aggiungi un po' di sale alla farina e ricopri con essa i tranci di pesce. Immergi i tranci infarinati in olio bollente e friggili per bene poco per volta. Tieni la temperatura dell'olio a 170°C e lascia che il pesce si cuocia al punto.Appena il pesce è ben dorato, mettilo a scolare in una griglia, quindi lascia che si freddi.
- Disponi i tranci di pesce fritti sul piatto di portata, quindi spolvera il tutto con un po' di sale. Cospargi la cipolla uniformemente sopra il pesce, spolvera con pepe macinato al momento e servi.
Vini consigliati.
Per accompagnare al meglio il tuo tombarello con cipolla rossa in agrodolce, ti consigliamo un vino bianco secco e fresco, con una buona sapidità e mineralità che riesca a bilanciare i sapori decisi del pesce e della salsa.
- Greco di Tufo DOCG: un vino bianco campano prodotto da uve Greco, caratterizzato da profumi di frutta a polpa bianca, agrumi e fiori bianchi. Al palato è fresco, minerale e sapido, con un finale persistente.
- Etna Bianco DOC: un vino bianco siciliano prodotto da uve Carricante, Catarratto e Minella, caratterizzato da profumi di fiori bianchi, agrumi e frutta gialla. Al palato è fresco, minerale e sapido, con un finale persistente.
Se preferisci un vino rosato, puoi optare per un Rosato del Salento, un vino caratterizzato da profumi di frutti rossi, agrumi e fiori primaverili. Al palato è fresco, minerale e sapido, con un finale persistente.
Conclusione.
Il tombarello con cipolla rossa all’agrodolce è un secondo piatto di pesce facile da preparare e ricco di gusto. Perfetto per un pranzo o una cena in famiglia o con gli amici, conquisterà tutti i palati con la sua esplosione di sapori.
Buon appetito!
Pingback: La ricetta vera delle Sarde in saor - Quelli della Ratatouille
Pingback: Palamita alla Mediterranea, in forno - Quelli della Ratatouille