Tabulè di verdure alla siciliana: trionfo di sapori mediterranei.

Una versione isolana del noto piatto di cucina mediorientale, una ricetta molto gustosa dove gli ortaggi estivi, fritti a parte, vengono mescolati con il burgul condito con erbe, spezie e aromi.

tabulè di verdure alla siciliana

Il tabulè di verdure alla siciliana è un’insalata di grano saporita che unisce la tradizione culinaria mediorientale con i sapori tipici dell’isola. A base di bulgur o cous cous, e ortaggi estivi questo piatto è perfetto per un pranzo, o una cena sfiziosa. Tradizionalmente è una pietanza tipica dei paesi arabi di levante, del Libano e della Siria in particolare, un piatto di origini antichissime nato per sfamare i lavoratori dei campi. Nel corso dei secoli, la ricetta si è diffusa in tutto il Mediterraneo, assumendo varianti regionali differenti. In Sicilia, il tabulè è diventato un piatto tipico, soprattutto nella parte occidentale dell’isola, dove la cultura araba ha avuto una forte influenza.

Questo post contiene link di affiliazione Amazon. Quando acquisti un prodotto utilizzando i link in qualità di Affiliato Amazon ricevo un guadagno dagli acquisti idonei. Ciò contribuisce al mantenimento di questo blog senza costare nulla in più per te. Grazie in anticipo!

La ricetta del tabulè di verdure alla siciliana.

La ricetta del tabulè di verdure alla siciliana è relativamente semplice, ma richiede un po’ di tempo per la preparazione degli ingredienti.

tabulè di verdure alla siciliana

In Sicilia, per via della maggiore “confidenza” con il cous cous, il tabulè si prepara come quello francese con la semola da cous cous, invece del bulgur come nella tradizione della cucina levantina. Il motivo di questa scelta è sostanzialmente di natura pratica: nell’isola è consuetudine che le massaie in estate recuperino la semola avanzata dalla preparazione del cùscusu di pesce, per farne delle insalate da portare in spiaggia per uno spuntino in riva al mare. Noi non avendo semola avanzata dal giorno prima, abbiamo scelto di utilizzare un bulgur bio, la cui cottura tra l’altro è più semplice di quella della semola da cous cous.

Secondo l’uso delle massaie siciliane, le verdure devono essere fritte un tipo alla volta, lasciate scolare, raffreddare e poi aggiunte al cous cous freddo. Oggi una più diffusa cultura alimentare salutista fa preferire il tabulè preparato con i vegetali grigliati.

Completa il tutto un condimento a base di spezie mediterranee, come cumino, curcuma e pepe nero, aggiunte al succo di limone e le erbe aromatiche, come menta e prezzemolo. Sebbene gli ortaggi fritti rendono il piatto goloso, ma non leggerissimo, il profumo inebriante delle spezie orientali (cumino, curcuma e pepe nero) e le note “fresche” della scorza di limone verde e della menta, ne fanno un piatto dal profilo aromatico davvero interessante.

tabulè di verdure alla siciliana

Un piatto gustoso e versatile.

Il tabulè di verdure alla siciliana è un piatto facile da preparare, anche se richiede una lunga preparazione degli ingredienti. Tuttavia rimane una pietanza pratica che si può preparare in anticipo. Gustosa e versatile, può essere servita come antipasto, contorno o piatto unico.

Rappresenta un’ottima alternativa alla classica insalata di riso ed è perfetto per le giornate calde d’estate. Inoltre, come la versione classica libanese, è un piatto vegano e vegetariano, quindi adatto a tutti i gusti e alle esigenze alimentari.

Preparazione 35 minuti
Cottura 1 ora 15 minuti
Riposo 45 minuti
Tempo totale 2 ore 35 minuti

Tabulè di verdure alla siciliana

di Biagio Barraco
Una versione siciliana della pietanza araba preparata con verdure fritte e spezie orientali.
5 da 2 voti

Vota anche tu questa ricetta!

Commenta! Pin Ricetta Stampa ricetta
PortataPiatto unico
DifficoltàBassa
Porzioni 6 persone
Calorie a porzione 425 kcal

I dati sono forniti al solo scopo informativo e non sostituiscono la consultazione di un medico o di un professionista qualificato. In particolare: il dato delle calorie non è da ritenersi un consiglio alimentare o nutrizionale, i valori indicati sono puramente indicativi; si prega di consultare le etichette degli alimenti per informazioni su allergeni e intolleranze.

Attenzione agli allergeni presenti.

Ingredienti

Istruzioni

Preparazione degli ortaggi

  • Come prima cosa dovrai preparare tutti i vegetali a cominciare dai pomodorini che vanno divisi in due e messi a marinare in olio di oliva, sale, pepe, lo zucchero, 2 cucchiaini di aglio granulare e il timo. Lasciali a riposare fino al momento della loro cottura.
    Lava e affetta le zucchine e lasciale scolare della loro acqua di vegetazione.
  • La melanzana va privata del peduncolo e di un po' di buccia, ma non la togliere del tutto. Tagliala a cubetti non troppo piccoli e lascia anche questi a deporre la loro acqua di vegetazione.
  • Procedi adesso con i peperoni. Questi dopo averli lavati vanno ripuliti dal picciolo, dai semi e dalla parte biancastra al loro interno.
    Affettali a listarelle della stessa dimensione e tienili da parte.

Frittura degli ortaggi

  • La frittura profonda dei vegetali va fatta un tipo di ortaggio alla volta a cominciare dalle zucchine verdi. Friggile in olio di semi di arachidi ben caldo e non appena saranno dorate mettile a scolare sopra una griglietta.
    Quando avrai finito con le zucchine, compi la stessa operazione con le melanzane, ti raccomando di friggerne poco per volta per avere una frittura asciutta e croccante.
    Ricorda di salare gli ortaggi solo alla fine quando saranno asciutti.
  • Alla fine termina con la frittura delle listarelle di peperoni. Lasciale dorare per bene e poi scolale e lasciale a deporre l'olio in eccesso su una griglietta. Condisci con il sale dopo qualche minuto.
  • Pela e affetta per la lunghezza le cipolle di Tropea, quindi lasciale rosolare in olio di oliva per qualche minuto. Aggiungi il peperoncino sminuzzato e un pizzico di sale, quindi attendi che appassiscano.
    Sfuma con il vino bianco e lascia evaporare la parte alcolica, quindi spegni la fiamma e mettile da parte.
  • Adesso è la volta dei pomodorini che avevi lasciato a marinare, mettili in padella ben calda e lascia che appassiscano da tutte le parti muovendoli con un cucchiaio di tanto in tanto. Quando saranno pronti mettili da parte in attessa di utilizzarli per assemblare il piatto.

Preparazione del bulgur e assemblaggio del piatto.

  • In una pentola metti l'acqua a bollire, aggiungi sale come se si trattasse di lessare la pasta, non appena giunge a ebollizione cala il bulgur e lascialo cuocere per il tempo indicato nella confezione, di solito 10 minuti dovrebbero bastare.
    Intanto che attendi la cottura prepara la miscela di spezie per condire il grano spezzato e trita il mazzetto di aromi. In una ciotolina metti insieme 1 cucchiaino di aglio granulare, la curcuma, il cumino e il pepe nero, quindi mescolali tra loro.
  • Scola il bulgur e lascialo riposare per 30 minuti in un ampia ciotola.
    Trascorso il tempo condiscilo con le spezie, il trito di erbe e la scorza di limone grattugiata, quindi dai una bella mescolata.
    Aggiungi le cipolle, i peperoni e i pomodorini, avendo cura ogni volta di dare una bella mescolata.
  • Completa il piatto aggiungendo le melanzane e le zucchine, Anche in questo caso mescola il tutto sempre molto delicatamente.
  • Lascia riposare in frigo per 15 minuti prima di servire le porzioni individuali.

Note

Consigli.
  • Per un piatto più leggero è consigliato impiegare delle verdure grigliate, in alternativa si può impiegare una friggitrice ad aria per prepararle.
  • Puoi aggiungere altri ingredienti al tuo tabulè, in particolare olive nere e capperi.
  • Il tabulè si conserva in frigorifero per un paio di giorni.
 
 

Vino consigliato.

In abbinamento al tabulè di verdure alla siciliana, consigliamo un vino bianco fresco e aromatico, con note fruttate e floreali che ben si sposino con i sapori del piatto.

  • Inzolia: un vino bianco siciliano autoctono, caratterizzato da profumi di agrumi, frutta tropicale e fiori bianchi. Ha un buon corpo e una piacevole acidità che lo rende perfetto per bilanciare i sapori grassi del tabulè.
  • Grecanico: un altro vino bianco siciliano autoctono, con aromi di mela, pera, agrumi e fiori bianchi. Ha un corpo medio e una spiccata mineralità che lo rende un buon abbinamento per le verdure grigliate.
  • Sauvignon Blanc: un vino con aromi di erba tagliata, peperone verde, frutta tropicale e agrumi. Ha un corpo medio-leggero e una spiccata acidità che lo rende un buon abbinamento per i piatti piccanti e spiccatamente aromatizzati.

Conclusioni.

Il tabulè di verdure alla siciliana è un piatto delizioso e nutriente che piacerà sicuramente a tutta la famiglia. È un’ottima idea per un pranzo o una cena estiva e una valida alternativa alle solite insalate. Se sei alla ricerca di una ricetta estiva, saporita e versatile, il tabulè di verdure alla siciliana è il piatto che fa per te!

5 from 2 votes (2 ratings without comment)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vota questa ricetta!




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto