La cheesecake è uno dei dolci più conosciuti e amati in tutto il mondo. Ne esistono infinite varianti, cotte e non, dolci o salate, con o senza glassatura. Tutte hanno in comune una base di biscotti secchi sbriciolati e burro, una farcitura di crema al formaggio e una copertura a piacere.
Dall’antica Grecia ai Romani.
In Grecia le torte di formaggio dolce erano popolari già ai tempi delle prime Olimpiadi. A quanto pare negli agoni che si svolsero in occasione delle feste panelleniche ad Olimpia nel 776 a.C., venissero offerti agli atleti partecipanti dell’isola di Delos, energetici dolci a base di formaggio di pecora e miele. Molto tempo dopo quella prima olimpiade, lo scrittore Callimaco raccontò che un certo Egimio fosse così esperto di torte al formaggio da scriverne un manuale dettagliato su quella particolare arte pasticciera.
Nella cucina greca contemporanea, la Melòpita, un dolce tipico dell’isola di Sifnos e assimilabile alla cheesecake. I suoi ingredienti principali sono proprio il miele e un formaggio fresco detto myzithra fatto con latte di capra e pecora.
I romani dall’antica Grecia non importarono solo l’arte, le mode e i costumi, ma anche le ricette di cucina. Le reinterpretavano secondo i loro usi, ed è quello che accadde al dolce dei giochi olimpici divenuto a Roma una popolare focaccia (in latino placenta), costituita da due dischi di pasta con al centro del formaggio dolce. Così ne parla Catone il Censore nella sua opera del II secolo a.C. De Agri Cultura.
Dal mondo antico al mondo moderno
La torta al formaggio è stata tramandata dal mondo antico a quello moderno grazie all’espansione dell’impero romano che fu il veicolo principale della diffusione della ricetta in tutta Europa. In Sicilia, ad esempio, la cassata, quella originaria, deriva direttamente da quella placenta romana caseatum (cioè condita con formaggio) da cui prende il nome (cassata – caseatum).
La cheesecake americana.
La moderna cheesecake ha vita più recente, nasce a seguito dell’invenzione nel 1872 di un particolare formaggio spalmabile ad opera del produttore lattiero-caseario James L. Kraft.
Quella crema al formaggio divenuta famosa in tutto il mondo con il nome di Philadelphia, divenne l’ingrediente principale della cheesecake che si diffuse rapidamente negli Stati Uniti e nel mondo anglosassone.
La cheesecake si è poi evoluta nella New York Cheesecake, divenuta la torta per eccellenza della pasticceria americana.
Qui alcune ricette di Cheesecake dolci …
Fior di fragola cheesecake
Torta al tiramisù
Cheesecake vaniglia e mirtilli
Cheesecake di Natale
Cheesecake vaniglia e lamponi
Cheesecake more e cantalupo gluten-free
Cheesecake ai fichi d’India
Cheesecake al limone
La cheesecake al limone è un dessert classico di questa tipologia, perfetto per concludere il…
Molto interessante la storia. Mi manca quella del prosciutto e melone. Sono molto curiosa