Spiedini teriyaki di carne mista

Dalla un piatto ... !

TAG>> , , , ,

Gli spiedini teriyaki di carne mista sono un esperimento di cucina fusion. Carni e specialità italiane marinate nella deliziosa salsa giapponese e poi cotte alla griglia.

spiedini teriyaki di carne mista

Tempo di lettura: circa 1 min.


Nella cucina giapponese sono chiamati col termine teriyaki (照り焼き) i piatti cucinati con una tecnica in cui i cibi vengono preparati impiegando la salsa teriyaki. Il termine, composto dalle parole teri (照り) e yaki (焼き), che significano rispettivamente lucido e cotto su metallo, indica quei cibi marinati, o cotti, con questa salsa. Condimento, che conferisce a questi un colore e un aspetto particolare.

Tra le diverse modalità di cottura teriyaki, una che spicca particolarmente è quella che ho impiegato per gli spiedini teriyaki di carne mista. Questa richiede una marinatura degli alimenti di 4 ore almeno e la successiva cottura sulle braci. Puoi usare anche il grill del forno come ho fatto io, se non hai a disposizione un BBQ. Un procedimento non dissimile da quello normalmente impiegato per cucinare i yakitori, i famosi spiedini di pollo giapponesi.

Spiedini teriyaki, consigli per la cottura.

  • Quello che è importante per uniformare i tempi di cottura è che i bocconcini abbiano dimensioni identiche.
  • Per la carne di manzo scegliete un taglio che cuoce in tempi brevi e che rimanga morbida, come il fesone di spalla.
  • La salsiccia è importante che non sia troppo spessa di diametro.
spiedini teriyaki

In ogni caso vero elemento fondamentale della ricetta rimane però la salsa teriyaki. Questa la puoi acquistare già pronta o preparare da te in casa seguendo la mia ricetta. In ogni caso il risultato sarà davvero piacevole.

Devo dire che negli spiedini teriyaki di carne mista, la straordinaria salsa giapponese si presta a rendere ancora più deliziose le carni di maiale e di manzo. La vera sorpresa è pero l’accostamento con la salsiccia; quello che è venuto fuori è un piatto fusion davvero prelibato.

Spiedini teriyaki misti.

5 da 2 voti
Un esperimento di cucina fusion: carni e specialità italiane marinate, cotte alla griglia e glassate con la deliziosa salsa giapponese.
Portata Secondo piatto
Cucina Fusion
Keyword Spiedini teriyaki
Difficoltà facile
Preparazione 20 minuti
Cottura 20 minuti
Marinata 4 ore
Tempo totale 4 ore 40 minuti
Porzioni 4 persone
Calorie 475kcal
Cost € 16,00

Ingredienti

Istruzioni

  • Prima di tutto, se non utilizzi quella già pronta, dovrai preparare la la salsa teriyaki seguendo la ricetta che trovi qui.
    Taglia la carne a pezzi regolari della stessa dimensione, e tieni separata la carne di manzo da quella di maiale.
  • Metti la prima in una ciotola con il mix di pepe, u po' di sale, l'olio e qualche pezzetto di radice di zenzero e di cipolla. La carne di maiale la metti in una ciotola con un po' di radice di zenzero, la paprika e i semi di coriandolo pestati al mortaio con un po' di sale. Aggiungi ad entrambi le ciotole 1 cucchiaio ciascuno di salsa teriyaki e mescola per bene gli ingredienti. Metti i due recipienti chiusi con una pellicola in frigorifero per 4 ore.
  • Lava e taglia il peperone a pezzi regolari, dividi la cipolla e tagliala a pezzi grandi. Lava per bene le foglie d'alloro. Prepara gli spiedi tenendoli in acqua fredda per almeno 30 minuti, quindi infilza alternando le verdure, le foglie d'alloro (due per ogni spiedo) e le carni incluso la salsiccia che non necessita di essere marinata.
  • Poni gli spiedi in una placca da forno e spennellali con poca salsa teriyaki da entrambi i lati. Imposta la temperatura a 180° e cuocili per 10 minuti in modalità ventilata.
  • Trascorso questo tempo tira fuori gli spiedini dal forno e cospargili di salsa sul lato che per primo sottoporrai alla cottura col grill del forno per 2 minuti. Ripeti l'operazione dall'altro lato. Servi gli spiedini cospargendoli con un filo di salsa.
Pin it! Commenta questa ricetta e non dimenticarti di votare!

Ricetta aggiornata il 2019-12-14 14:20:25

Beviamoci su …

I piatti a base di carne di cucina etnica speziata e piccante richiedono vini rossi alcolici e speziati come:

Mangia sano e difendi la natura!

Questa ricetta prevede tra gli ingredienti alcune carni animali. Ricorda per un consumo sostenibile è preferibile mangiare meno carne, scegliendola tra quella la cui filiera è controllata e garantita e dove gli animali sono trattati con rispetto. Riduci il consumo settimanale di carne e acquistala responsabilmente.

Pensa al tuo benessere e a quello del pianeta.

Post originale scritto il2019-12-14 14:20:20 da ….

Biagio Barraco

Arredatore e blogger con la passione per la cucina.

Siciliano, estroverso, creativo, ironico e curioso, amo la cucina tradizionale e casalinga, ma mi piace anche sperimentare la cucina di altre culture. Conosciamoci meglio!

Ho notato che hai visitato più volte questa pagina e voglio ringraziarti per l'interesse dimostrato. A proposito, che ne pensi dare un voto a questa ricetta? Farlo è molto semplice basta cliccare sulle stelline che trovi nella scheda della ricetta, oppure dentro i commenti in fondo alla pagina. Usali pure per esprimere un giudizio su quello che hai letto, oppure per chiedere maggiori dettagli sulla ricetta.

Licenza di utilizzo, diritti di proprietà dei contenuti di questo blog e divieti di utilizzo.

è espressamente fatto divieto di:

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.