Spiedi di aguglia alla griglia.

L'aguglia alla griglia è una ricetta che si presta per la cottura di pesci di grandi dimensioni. L'aguglia può essere preparata con diversi metodi di cottura, tra questi i più diffusi, oltre alla cottura alla griglia, c’è la frittura adatta però ad esemplari più piccoli.

Spiedi di aguglia alla griglia

L’aguglia alla griglia è una ricetta che si presta per la cottura di pesci di grandi dimensioni. L’aguglia può essere preparata con diversi metodi di cottura, tra questi i più diffusi, oltre alla cottura alla griglia, c’è la frittura adatta però ad esemplari più piccoli.

Questo post contiene link di affiliazione Amazon. Quando acquisti un prodotto utilizzando i link in qualità di Affiliato Amazon ricevo un guadagno dagli acquisti idonei. Ciò contribuisce al mantenimento di questo blog senza costare nulla in più per te. Grazie in anticipo!

Un pesce azzurro particolare.

L’aguglia (Belone belone), è un “pesce azzurro” appartenente alla famiglia dei “belonidi”. Presenta corpo allungato e fusiforme a sezione circolare, la sua testa è caratterizzata da un lungo becco. Questo pesce dalla elegante forma allungata può raggiungere gli 80 centimetri di lunghezza. La sua schiena è blu brillante e i fianchi sfumano in argento fino ad arrivare al ventre bianco. La lisca è di colore azzurrino come è tipico dei pesci di questa famiglia.

Spiedi di aguglia alla griglia

Si tratta di un pesce molto diffuso nel Mediterraneo disponibile a buon mercato soprattutto durante le stagioni primaverile, estiva ed autunnale, quando questo pesce pelagico si avvicina alle zone costiere.

Caratteristiche nutrizionali e rischi per la salute.

Nonostante l’aguglia sia considerato un pesce poco pregiato, si distingue per le sue eccezionali proprietà nutrizionali: vanta un ottimo contenuto di omega3; possiede un’ottima quantità e qualità proteica, un basso tenore in grassi ed un valore energetico estremamente contenuto, circa 80kcal/100g.

Spiedi di aguglia alla griglia

L’aguglia rientra tra le specie ittiche potenzialmente a rischio di contaminazione da Anisakis. Ciò significa che è possibile consumare crudo o marinato questo pesce, solo dopo abbattimento termico (-18°C) per 4-5 giorni.

Aguglia alla griglia.

L’aguglia dopo essere stata tagliata a pezzi viene infilata negli spiedi alternando alloro e cipollotto. Si lascia marinare qualche ora in olio, sale e pepe, prima di passare alla cottura. Le carni dell’aguglia sono molto delicate e necessitano di brevi cotture (circa 6 minuti per lato per uno spessore di 2 cm).

Preparazione 30 minuti
Cottura 17 minuti
Marinatura 1 ora
Tempo totale 1 ora 47 minuti

Spiedi di aguglia alla griglia

di Biagio Barraco
Un pesce azzurro dalle particolari caratteristiche adatto alle grigliate di pesce.
5 da 1 voto

Vota anche tu questa ricetta!

Commenta! Pin Ricetta Stampa ricetta
PortataSecondo piatto
DifficoltàBassa
Porzioni 6 persone
Calorie a porzione 359 kcal

I dati sono forniti al solo scopo informativo e non sostituiscono la consultazione di un medico o di un professionista qualificato. In particolare: il dato delle calorie non è da ritenersi un consiglio alimentare o nutrizionale, i valori indicati sono puramente indicativi; si prega di consultare le etichette degli alimenti per informazioni su allergeni e intolleranze.

Attenzione agli allergeni presenti.

Ingredienti

Istruzioni

  • Dopo aver tolte le branche ed eviscerato il pesce, lavalo con cura e lascialo a scolare. Taglialo a sezioni lunghe circa 6 – 7 cm, coda e testa puoi eliminarle oppure utilizzarle a scopo decorativo.
  • Infilza i pezzi di pesci, partendo dalla sezione vicino alla coda fino alla testa, alternando con dei pezzi di cipollotto e una foglia di alloro.
  • Cospargi di olio sale e pepe gli spiedi e lasciali riposare un’oretta prima di cuocerli sulla griglia. Il calore della brace deve essere dolce, ci vorranno circa 6 minuti per lato.

Avviso ai lettori.

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il nostro blog interessante, aiutaci a mantenerlo con una piccola donazione. La nostra unica forza sono i lettori come te. Il tuo sostegno è importante per noi, effettua qui una donazione con paypal!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vota questa ricetta!




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto