Gli spaghettoni con cozze e cime di rapa sono un primo piatto appetitoso dal sapore mediterraneo. Come tutti i primi piatti che prevedono le cozze tra gli ingredienti, anche questo è un piatto economico e di facile preparazione.
Pur non essendo complessa la loro preparazione e gli ingredienti siano reperibili a basso costo, gli spaghettoni con cozze e cime di rapa possono competere con altri piatti ben più complessi.
Ispirata a un piatto della cucina pugliese la mia ricetta si distingue per la “spinta di sapore” che danno le note affumicate dell’aringa e il piccante del peperoncino. Il sapore particolare delle cime di rapa si sposa benissimo con la salinità delle cozze, ma sono quel po’ di aringa affumicata insieme al peperoncino, gli ingredienti che rendono questo piatto davvero irresistibile! Un “tocco di magia finale” è certamente la scorza di limone grattugiata e cosparsa sul piatto insieme alla granella di pistacchio!
Se decidi di provare questa ricetta, accertati che le cozze siano freschissime e fai attenzione a dosare il sale durante la cottura.
Come pulire le cozze
1. Per prima cosa mettile in acqua ed elimina tutti i molluschi aperti o col guscio rotto.
2. Sotto l'acqua corrente rimuovi con un coltellino, i cosiddetti denti di cane che possono essere presenti. La presenza di questi crostacei parassiti è un buon segno. Indica che si tratta di mitili di scoglio, più piccoli ma più gustosi.
3. Strappa via il bisso che esce dalle valve tirandolo verso l'alto.
4. Spazzola le cozze con una spazzola di metallo e risciacquale.
Altre informazioni sulle cozze e sul loro consumo, qui!
Spaghettoni con cozze e cime di rapa.
Vota anche tu questa ricetta!
Commenta! Pin Ricetta Stampa ricettaI dati sono forniti al solo scopo informativo e non sostituiscono la consultazione di un medico o di un professionista qualificato. In particolare: il dato delle calorie non è da ritenersi un consiglio alimentare o nutrizionale, i valori indicati sono puramente indicativi; si prega di consultare le etichette degli alimenti per informazioni su allergeni e intolleranze.
Ingredienti
- 300 gr spaghettoni grossi n. 220 Rummo
- 500 gr cime di rapa
- 600 gr cozze freschissime
- 4 spicchi aglio rosso di Nubia
- ⅓ bicchiere vino bianco secco
- 2 scalogni
- 2 pezzetti aringa affumicata - piccoli
- q.b. olio extravergine di oliva
- 1 peperoncino piccante
- 4 cucchiaini scorza di limone bio
- 4 cucchiaini granella di pistacchio - tostato non salato
- q.b. sale marino fino
Strumenti e Utensili
Istruzioni
- Lava e monda le cime di rapa dalle foglie avvizzite e dalle parti più dure. Metti sul fuoco una pentola con acqua non salata e quando spiccherà il bollore, immergi le cime di rapa per farle lessare per 20 minuti a fuoco basso.
- Una volta cotte, scola le cime di rapa e passale sotto acqua ghiacciata. Lasciale a scolare e poi tagliale a pezzetti. Mettile da parte fino al loro impiego e tieni da parte il tegame con l’acqua di cottura della verdura.
- Controlla le cozze, butta quelle rotte e procedi alla pulizia come descritto sopra nel post.Schiaccia uno spicchio d’aglio con tutta la buccia e mettilo in un capiente tegame insieme a dei gambi di prezzemolo (opzionale), ½ peperoncino piccante e un generoso filo d’olio. Lascia scaldare e versa dentro il tegame le cozze. Copri con un coperchio e lascia che si aprano a fuoco dolce.Una volta che le cozze si sono aperte, rimuovi i molluschi dal guscio. Fai restringere il fondo di cottura dopo che avrai aggiunto il vino bianco, quindi filtra con un colino a maglie molto fitte e mettilo da parte.
- Metti a bollire l'acqua di cottura delle verdure che userai per lessare la pasta salandola adeguatamente. Intanto pela lo scalogno e affettalo finemente. Monda i rimanenti spicchi d'aglio, dividili in due per la lunghezza ed elimina l'anima interna.Scalda un po' d'olio in una padella e lascia rosolare il soffritto di aglio e scalogno, quindi aggiungi il peperoncino e i due pezzetti di aringa.
- Quando il soffritto inizia a imbiondire, unisci alla padella la verdura. Aggiungi un mestolo dell’acqua di cottura delle cozze e i molluschi sgusciati. Abbassa il fuoco e lasciate insaporire per qualche minuto.
- Scola la pasta e trasferiscila nella padella con il condimento. Lasciala insaporire per pochi secondi sul fuoco vivace.
- Servi il piatto dopo averlo cosparso di scorza di limone grattugiata e granella di pistacchio.