Spaghetti alle vongole.

Gli spaghetti alle vongole sono semplici da preparare, poche e semplici mosse per un piatto tra i più importanti e amati della cucina italiana. Una ricetta semplicissima con cui preparare spaghetti o linguine. Un piatto vincente tutto l’anno dai pranzi estivi al cenone di Natale.

spaghetti alle vongole

Spaghetti alle vongole.

Gli spaghetti alle vongole sono un classico della cucina italiana.
5 da 5 voti
Preparazione: 12 minuti
Cottura: 12 minuti
Tempo totale: 24 minuti
Portata: Primo piatto
Cucina: Italiana
Keyword: spaghetti alle vongole
Difficoltà: facile
Porzioni: 4
Calorie: 310kcal

Ingredienti

Istruzioni

  • Comincia dalla pulizia delle vongole se non le hai acquistate già spurgate e pronte per cucinare. Accertati che non ci siano molluschi dai gusci rotti o vuoti, nell’eventualità eliminali.
  • Batti il dorso delle vongole su un tagliere per verificare l’eventuale presenza di sabbia all’interno. Noterai che le vongole perfette rimarranno chiuse e non lasceranno fuoriuscire alcunché, quelle invece piene di sabbia, addirittura si apriranno.
  • Sciacqua le vongole in acqua corrente e lasciale in ammollo in acqua e sale abbondante per un paio d’ore. Trascorso questo tempo risciacquale e e sei pronto per cucinare i tuoi spaghetti.
  • Metti un trito finissimo di aglio con un po’ d’olio in padella.Lascia colorare l’aglio appena, quindi metti le vongole già spurgate e lavate dentro e aspetta che si aprano.
  • Una volta che si sono aperte le valve dei molluschi, aggiungi del pepe macinato al momento e sfuma con poco vino bianco secco.Appena evapora l’alcol metti il prezzemolo tritato finissimo e spegni il fuoco.
  • Scola la pasta a metà cottura e mettila insieme al condimento, lascia che cuocia assorbendo l’acqua delle vongole e se è troppo “asciutto” il fondo delle vongole aggiungi un mestolo di acqua della pasta. Assaggia e aggiusta di sale se occorre.
  • Servi con una bella macinata di pepe bianco.

Note

Per spurgare i molluschi più in fretta puoi lasciarli un’ora in acqua molto frizzante.
Commenta e vota questa ricetta

4 commenti su “Spaghetti alle vongole.”

  1. Una squisitezza fatta ricetta. Un tripudio di sapori che difficilmente avrete mai assaporato gustando, in modo del tutto casalingo o perché no al ristorante, i “classici” spaghetti con le vongole. Un piatto vincente per antonomasia ma che grazie alle perle presenti in questa ricetta, si eleva a qualcosa di veramente eccezionale.
    Difficilmente vi limiterete al primo piatto così come sarà impossibile fare a meno di questa ricetta. Una ricetta che custodirete perché non è solo perfetta per le papille gustative, ma è anche estremamente semplice nella sua scrittura. Promosso a pieni voti, anzi di più

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.