Gli spaghetti all’eoliana sono un piatto che cattura l’essenza stessa dell’arcipelago delle Isole Eolie, sette perle del Mediterraneo a nord della costa siciliana. Ogni boccone porta con sé il profumo del mare e della terra vulcanica, ricca di minerali che conferiscono ai prodotti locali un sapore inimitabile. Tra questi, i capperi di Salina spiccano per il loro gusto unico e intenso, tanto da essere considerati tra i migliori al mondo. L’ingrediente protagonista di questo piatto semplice ma straordinario si combina con altri prodotti locali per creare una sinfonia di sapori. Un primo piatto semplice da preparare per il quale bastano solo pochi ingredienti di qualità!
Tradizione e varianti degli spaghetti all’eoliana.
Gli spaghetti all’eoliana sono un esempio perfetto di come la cucina povera siciliana sfrutti al meglio le risorse disponibili, esaltandone la qualità. Ogni isola delle Eolie vanta una sua versione della ricetta: a Lipari si aggiungono spesso acciughe e olive, mentre a Stromboli si preferisce la versione in bianco con pesce spada. Filicudi e Alicudi, le isole più piccole e selvagge, offrono varianti che includono ingredienti raccolti direttamente dall’ambiente circostante, come erbe aromatiche selvatiche.
Ciò che accomuna tutte queste versioni è l’utilizzo dei capperi delle Isole Eolie, apprezzati per il loro sapore intenso e per la capacità di arricchire anche i piatti più semplici. Crescono spontaneamente sui terreni vulcanici delle isole e sono raccolti a mano, seguendo metodi tradizionali tramandati da generazioni. Il loro processo di salatura e conservazione è parte integrante della vita dell’arcipelago, tanto che hanno ottenuto il marchio DOP.
La Cucina della “Signora Maria di Salina”.
La nostra ricetta è ispirata alla cucina della “Signora Maria di Salina” di cui abbiamo parlato a proposito dei calamari ripieni. La sua cucina fatta di cose semplici ci è rimasta nel cuore, lei sapeva bene come rendere protagonisti dei suoi piatti pieni i prodotti agricoli e ittici dell’isola. Gli ingredienti chiave dei suoi piatti erano i pomodori del suo orto, rossi e dolci grazie al sole e alla brezza marina, insieme ai capperi selvatici che lei stessa raccoglieva e metteva sottosale e il tonno rosso sottolio che preparava quando era stagione.
La nostra ricetta degli spaghetti all’eoliana.
Per la nostra versione degli spaghetti all’eoliana, abbiamo scelto di abbinare ai capperi di Salina un mix di pomodorini gialli e rossi. I pomodorini gialli aggiungono una nota di dolcezza che bilancia l’acidità dei pomodorini rossi, mentre i capperi e il tonno forniscono una profondità sapida. Il tutto è completato da menta e basilico, che donano freschezza e un tocco aromatico in più.
La preparazione del piatto è estremamente semplice, ma richiede attenzione nella scelta e nella gestione degli ingredienti. La qualità è la chiave per ottenere un risultato eccezionale.
Tonno sottolio, una scelta etica e di gusto.
Uno degli ingredienti centrali della ricetta è il tonno rosso sottolio che tradizionalmente nelle isole, quello pescato localmente, si conserva seguendo metodi tramandati familiarmente. Il tonno rosso del Mediterraneo, conservato sottolio con metodi artigianali, è un’esplosione di sapore che arricchisce il piatto e ne esalta il legame con la tradizione locale, ma se i capperi di Salina sono facilmente reperibili online, fare il tonno sottolio in casa non è semplicissimo! Ti consigliamo per questa ricetta di acquistarne uno di qualità, prodotto preferibilmente in Sicilia o Sardegna, dove esistono tradizioni di pesca che rispettano l’ambiente e la biodiversità. Evita i prodotti commerciali, benché economici si tratta quasi sempre di tonni pescati in Atlantico con sistemi industriali che sfruttano eccessivamente un prodotto ittico a rischio di estinzione.
Il Segreto della Pasta.
Gli spaghetti sono il formato di pasta perfetto per raccogliere il condimento ricco e saporito di questa ricetta. Noi abbiamo utilizzato un particolare tipo di spaghetti trafilati al bronzo, caratterizzati da una texture ruvida che trattiene al meglio il sugo. Questo tipo di pasta ha una consistenza più porosa rispetto a quella industriale, e grazie alla sua sezione quadrata offre un’esperienza di gusto più intensa a ogni boccone.
Spaghetti all’eoliana
Vota anche tu questa ricetta!
Commenta! Pin Ricetta Stampa ricettaI dati sono forniti al solo scopo informativo e non sostituiscono la consultazione di un medico o di un professionista qualificato. In particolare: il dato delle calorie non è da ritenersi un consiglio alimentare o nutrizionale, i valori indicati sono puramente indicativi; si prega di consultare le etichette degli alimenti per informazioni su allergeni e intolleranze.
Ingredienti
- 300 gr spaghetto quadrato o chitarra
- 1 cucchiaio olio extravergine di oliva
- 1 peperoncino essiccato - o fresco
- 2 spicchi aglio rosso di Nubia
- 250 gr pomodorino ciliegino di Pachino - gialli e rossi
- 240 gr tonno rosso in olio di oliva - di qualità
- 20 gr capperi di Salina sotto sale
- q.b. sale marino fino
- 1 mazzetto erbe aromatiche - menta e basilico
Strumenti e Utensili
Istruzioni
- In una larga padella metti a rosolare in poco olio il peperoncino sminuzzato e i spicchi d'aglio mondati e tagliati a piccoli pezzi, ma non tritati. Senza farlo colorire aggiungi subito i pomodori tagliati a pezzi grossolani.Lascia cuocere pochi minuti e intanto sgocciola per bene il tonno sott'olio, quindi aggiungilo al condimento.
- Dopo qualche minuto aggiungi i capperi opportunamente dissalati in precedenza in abbondante acqua fresca.Abbassa la fiamma al minimo e lascia insaporire mentre l'acqua della pasta raggiunge l'ebollizione. Cala la pasta in abbondante acqua salata.
- Scola gli spaghetti al dente quindi mescolali con il condimento in padella.Impiatta e guarnisci con foglioline di menta e basilico spezzate a mano.
Vini consigliati.
Per esaltare al meglio i sapori mediterranei degli spaghetti all’eoliana, sono indicati vini bianchi, ricchi di freschezza e mineralità.
- Malvasia delle Lipari DOC: un vino bianco aromatico e fresco, prodotto proprio nelle Isole Eolie. Il suo bouquet floreale e fruttato, con note di agrumi e miele, si sposa perfettamente con la sapidità dei capperi e del tonno.
- Etna Bianco DOC: un vino elegante e minerale, prodotto sulle pendici dell’Etna. La sua freschezza e leggera sapidità accompagnano bene i piatti a base di pesce e i condimenti mediterranei, bilanciando i sapori senza sovrastarli.
- Grillo Sicilia DOC: un bianco siciliano versatile, dal gusto pieno e sapido, con sentori di agrumi e note erbacee. Ottimo per accompagnare la componente marina del piatto, come il tonno rosso sottolio.
Conclusione.
Gli spaghetti all’eoliana sono molto più di un semplice piatto di pasta: sono una celebrazione della natura, del mare e della cultura di un arcipelago che ha saputo conservare la sua autenticità. Ogni ingrediente porta con sé una storia di fatica, tradizione e passione, e, con la loro semplicità, gli spaghetti all’eoliana offrono un’esperienza gastronomica che incarna la vera essenza del Mediterraneo.
La ricetta è descritta molto bene; meritevole di nota l’utilizzo simultaneo di basilico e menta che pare intimorire i più.
Personalmente, ci aggiungo qualche oliva leccina.
Grazie Giovanni, le olive leccine certamente sono un plus di tutto rispetto.