Spaccatelle e zucca gratinate è una pasta al forno golosa e facile da preparare. Preparazione perfetta per le giornate di festa autunnali.
I formati di pasta tipici siciliani, come caserecce, spaccatelle o i mitici anelletti, si prestano per andare in forno con condimenti sostanziosi, come è tipico della cucina meridionale. Basta guardare la grande quantità di paste al forno, timballi e paste ‘ncasciate di cui è ricca la cucina siciliana.
Spaccatelle e zucca al forno.
Questa volta io e mia moglie abbiamo deciso di unire in un primo piatto il Nord e il Sud d’Italia. Spaccatelle, olio d’oliva e ricotta salata per il Sud, pancetta e zucca per il Nord! Una pasta al forno nazionale.
Le spaccatelle e zucca appena sfornate sono profumatissime e dorate, il risultato è un primo goloso e invitante, grazie anche al gratin di ricotta salata.
Curiosità.
In Italia la zucca è coltivata soprattutto nelle regioni settentrionali, ma è un ingrediente base di diverse e gustose ricette, pertanto consumata ovunque. La diffusione della zucca in Europa si deve ai coloni spagnoli, che la importarono dall’America, dal XVI secolo in poi.
Spaccatelle e zucca gratinate
Vota anche tu questa ricetta!
I dati sono forniti al solo scopo informativo e non sostituiscono la consultazione di un medico o di un professionista qualificato. In particolare: il dato delle calorie non è da ritenersi un consiglio alimentare o nutrizionale, i valori indicati sono puramente indicativi; si prega di consultare le etichette degli alimenti per informazioni su allergeni e intolleranze.
Ingredienti
- 300 gr spaccatelle siciliane o casarecce n.88 Rummo
- 300 gr zucca
- 2 cipollotti
- 3 cucchiai olio extravergine di oliva
- 150 gr pancetta stagionata
- 50 gr ricotta salata
- ½ peperoncino
- q.b. sale e pepe
Strumenti e Utensili
Istruzioni
- Prima di tutto dovrai mondare e tagliare la zucca a piccoli cubetti. Poi monda e affetta i cipollotti. Metti a bollire l'acqua per la pasta.
- In padella metti l'olio e il peperoncino a scaldare, quindi aggiungi il cipollotto che lascerai rosolare per un minuto a fuoco basso.
- Aggiungi la pancetta tagliata non troppo piccola e continua a rosolare a fuoco dolce.
- Quando la pancetta si sarà rosolata, ma è ancora morbida, aggiungi la zucca.
- Aggiungi un pizzico di sale e di pepe e lascia stufare per 10 minuti a fuoco basso. Intanto puoi lessare la pasta per ⅔ del suo tempo di cottura.
- Scola la pasta e mescolala al condimento in padella.
- Trasferisci pasta e condimento in una teglia oleata e cosparsa di pangrattato. Spolvera sopra una bella grattugiata di ricotta salata.
- Inforna per 10 minuti a 180°C. Appena sfornata la pasta lasciala intiepidire per 10 minuti e servila ancora calda.