Gli shirataki con salmone e gamberi sono un primo piatto ideale per chi segue una dieta low carb, o una dieta chetogenica. Questi “spaghetti”, tipici della cucina orientale, hanno infatti il vantaggio di avere pochissime calorie e zero carboidrati il che li rende perfetti anche per chi è affetto da diabete e non può assumere zuccheri e amidi.
Preparare la ricetta shirataki con salmone e gamberi è davvero semplicissimo, per ottenere un piatto gustoso è fondamentale la scelta di prodotti freschi di qualità con cui realizzare il condimento.
Sono da evitare tutti gli alimenti surgelati spesso privi di sapore. Gli shirataki, che di loro sono insapore, hanno la caratteristica di assorbire bene quelli dei condimenti.
Cosa sono Shirataki?
Gli Shirataki sono un alimento usato nella cucina giapponese il cui nome significa letteralmente “cascata bianca”.
Questi sono come una sorta di spaghetti bianchi semi-trasparenti ottenuti dal tubero di Amorphophallus Konjac, una pianta nativa della zona subtropicale temperata asiatica.
Naturalmente senza glutine, questi spaghetti di radice di Konjac hanno consistenza gelatinosa, ma piuttosto dura perché sono ricchi di fibre.
Composti principalmente da acqua, gli shirataki hanno pochissime calorie e sono conosciuti anche come alimenti dietetici. In commercio gli shirataki si trovano secchi, da consumare previa cottura, o più facilmente, quelli conservati in acqua alcalina, i quali prima del consumo devono essere sciacquati bene e bolliti in acqua per 3-4 minuti per eliminare l’odore pungente.
Salmone fresco e affumicato, proprietà e caratteristiche.
Il salmone è senza dubbio uno dei pesci più prelibati che si può reperire facilmente in commercio.
Photo by Gregor Moser on Unsplash
Shirataki con salmone e gamberi
Vota anche tu questa ricetta!
Commenta! Pin Ricetta Stampa ricettaI dati sono forniti al solo scopo informativo e non sostituiscono la consultazione di un medico o di un professionista qualificato. In particolare: il dato delle calorie non è da ritenersi un consiglio alimentare o nutrizionale, i valori indicati sono puramente indicativi; si prega di consultare le etichette degli alimenti per informazioni su allergeni e intolleranze.
Ingredienti
- 250 gr shirataki - peso già scolato
- 180 gr gambero bianco fresco - sgusciato
- 100 gr salmone fresco - a pezzetti
- 100 gr zucchine verdi - grattugiate
- 1 cucchiaino olio extravergine di oliva
- q.b. erba cipollina
- q.b. sale marino fino
Strumenti e Utensili
Istruzioni
- Come prima cosa devena i gamberi e taglia a pezzetti il salmone privato della pelle.Sciacqua gli shirataki sotto acqua corrente e lasciali a scolare fino al momento dell'utilizzo.
- Condisci il pesce con l'olio e un pizzico di sale, quindi scottalo in un wok ben caldo.
- Salta il tutto , quindi aggiungi gli shirataki nel wok e mescola rapidamente con il condimento, quindi servili guarniti con erba cipollina.