Il semifreddo al limone è un dessert fresco e primaverile, ideale per un fine pasto o per una merenda in giardino. È questo un dolce freddo al limone profumato e rinfrescante come il sorbetto, ma ben più cremoso e gustoso.

Tempo di lettura: circa 1 min.


Per servire un semifreddo davvero eccellente quello che conta è la qualità e la freschezza dei limoni, che logicamente devono essere bio. Io ricorro a quelli che abbondanti posso raccogliere in giardino, ma non è difficile di trovarne di freschi e biologici anche nel negozio vicino casa.

Semifreddo al limone

Contornato da fragole fresche al naturale il semifreddo al limone è una vera delizia per grandi e piccini.

Semifreddo al limone

Biagio Barraco
Un dessert fresco e cremoso adatto al fine pranzo o alle merende nelle giornate calde.
5 da 1 voto
Preparazione 20 min
riposo in freezer 5 h
Tempo totale 5 h 20 min
Portata Dessert
Cucina Italiana
Porzioni 6 persone
Calorie 320 kcal

Ingredienti
  

Istruzioni
 

  • Lava accuratamente i limoni e grattugia la scorza, mettila da parte e spremi il succo dei limoni. Filtra il succo di limone con un colino a maglie strette, aggiungi la scorza grattugiata e tienilo da parte.
    In un’ampia ciotola monta la panna fresca, con un terzo dello zucchero necessario, fino ad ottenere un composto fermo e cremoso.
    A questo punto aggiungi il succo di limone alla panna.
  • Apri le uova e separa i tuorli dagli albumi. Monta i tuorli col restante zucchero fino e aggiungi il limoncello senza mai smettere di lavorare i tuorli. Infine monta a neve gli albumi.
    Unisci alla panna montata prima i tuorli lavorati con lo zucchero e poi gli albumi.
  • Incorpora alla panna le preparazioni compiendo delicati movimenti dal basso verso l'alto fino ad ottenere un composto omogeneo e cremoso.
    In uno stampo per plumcake, foderato con un foglio di pellicola alimentare, versa il composto ottenuto livellandolo con una spatola per dolci.
  • Riponi lo stampo in frezeer per almeno 5 ore, quindi trascorso tale tempo rimuovi il semifreddo delicatamente dallo stampo e servilo insieme a fragole e menta freschissime

Ulteriori informazioni.

Grazie per aver visitato il mio blog. Che ne pensi dare un voto alla ricetta che hai appena letto? 

Farlo è molto semplice basta cliccare sulle stelline che trovi nella scheda della ricetta, oppure dentro i commenti in fondo alla pagina. Usali pure per esprimere un giudizio su quello che hai letto, oppure per chiedere maggiori dettagli sulla ricetta.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Vota questa ricetta!




Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.