Scialatielli originali di Enrico Cosentino

Non importa che condimento sceglierai, semplice o ricco che sia, già mentre li stai cucinando sai che quel piatto sarà un trionfo per la gola.

Se c’è una pasta fresca che adoro letteralmente questi sono gli scialatielli. Il perché è semplice sono, come dice il nome stesso, uno dei prodotti più goduriosi della cucina mediterranea. Non importa che condimento sceglierai, semplice o ricco che sia, già mentre li stai cucinando sai che quel piatto sarà un trionfo per la gola.

Questo post contiene link di affiliazione Amazon. Quando acquisti un prodotto utilizzando i link in qualità di Affiliato Amazon ricevo un guadagno dagli acquisti idonei. Ciò contribuisce al mantenimento di questo blog senza costare nulla in più per te. Grazie in anticipo!

Gli scialatielli sono tradizionali della Campania, nello specifico sono tipici di Amalfi, anche se sono nati in Aprile del 1976 a San Giovanni in Fiore, un paese della Sila, per mano dello Chef originario di Amalfi Enrico Cosentino. Si tratta di listarelle di pasta a sezione rettangolare piuttosto irregolare e lunghe circa 10 – 12 cm.

L’impasto è abbastanza semplice da preparare e tradizionalmente la pasta è fatta a mano, lavorazione che conferisce agli scialatielli una ruvidezza caratteristica, grazie alla quale trattengono il condimento alla perfezione.

Gli scialatielli si sposano bene con sughi semplici a base di pomodoro fresco, con condimenti di pesce, di crostacei e di molluschi. Impeccabili anche con i “condimenti di terra”, a base di salsiccia, funghi e vegetali aromatici come le cime di rapa.

Preparazione 40 minuti
Riposo 30 minuti
Tempo totale 1 ora 10 minuti

Scialatielli originali

di Enrico Cosentino
Non importa come li condirai, sarà comunque un trionfo di gola.
5 da 9 voti

Vota anche tu questa ricetta!

Commenta! Pin Ricetta Guarda il Video Stampa ricetta
PortataImpasti e lievitati / Ricetta base
DifficoltàBassa
Porzioni 8 da 100 g circa
Calorie a porzione 320 kcal

I dati sono forniti al solo scopo informativo e non sostituiscono la consultazione di un medico o di un professionista qualificato. In particolare: il dato delle calorie non è da ritenersi un consiglio alimentare o nutrizionale, i valori indicati sono puramente indicativi; si prega di consultare le etichette degli alimenti per informazioni su allergeni e intolleranze.

Attenzione agli allergeni presenti.

Ingredienti

Istruzioni

  • Riunisci tutti gli ingredienti insieme nella planetaria, ad eccezione del latte, poi comincia a impastare a bassissima velocità aggiungendo il latte poco alla volta fino a quando non ottieni un impasto liscio e omogeneo.
  • Fai riposare l'impasto per una buona mezz’ora, coprendolo con un canovaccio.
  • Trascorso il tempo per il riposo dell’impasto, stendilo in sfoglie spesse 3-4 mm, non di più, non di meno.
  • Ricava dei rettangoli di pasta larghi circa 10-12 centimetri, mettine due uno sopra all’altro sulla spianatoia separandoli tra loro con abbondante farina di semola.
  • Taglia con un coltello gli scialatielli dal lato corto dei due rettangoli di pasta sovrapposti. I tagli avranno una distanza compresa tra 5 e 7 mm.
  • Il tempo di cottura per questa pasta è di circa 5 minuti in acqua bollente salata.

Note

Nel video lo stesso “inventore” di questa pasta, lo Chef Cosentino, spiega come si fanno gli scialatielli. Se cerchi la ricetta originale puoi smettere di cercare, guarda il video!

Video

Queste le ricette presenti nel mio blog che hanno come “protagonisti assoluti” gli scialatielli:

[tdc_zone type=”tdc_content”][vc_row][vc_column width=”2/3″][td_block_title title_tag=”h4″ custom_title=”Ricette con gli scialtielli.”][td_block_8 limit=”6″ tag_slug=”scialatielli” ajax_pagination=”load_more”][/vc_column][vc_column width=”1/3″][/vc_column][/vc_row][/tdc_zone]

1 commento su “Scialatielli originali di Enrico Cosentino”

5 from 9 votes (8 ratings without comment)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vota questa ricetta!




Torna in alto