Scampi a vapore su paté verde

Un paté a base di avocado, zenzero, menta e mela verde per accompagnare dei semplici scampi a vapore.

2
41
Tempo di lettura: 1 minuti circa

Gli scampi a vapore sono facilissimi da cucinare, questi crostacei buonissimi, sgusciati o interi, costituiscono un delizioso antipasto di mare che si accompagna con diversi tipi di salse e condimenti.

In questa ricetta gli scampi a vapore sono accompagnati da un paté vegetale, fresco e sorprendente, a base di avocado, zenzero, menta e mela verde.

Anche il paté, come gli scampi, è molto semplice da preparare, ragion per cui questa è una ricetta semplice dove basta assemblare le due componenti principali: il paté e gli scampi.

scampi a vapore su paté verde

Ricetta facile, ma di grande effetto e dal gusto davvero particolare che non mancherà di stupire i tuoi ospiti.

Scampi a vapore su paté verde

di Biagio Barraco
5 da 2 voti
Un paté a base di avocado, zenzero, menta e mela verde per accompagnare dei semplici scampi a vapore.
Preparazione: 25 minuti
Cottura: 7 minuti
Tempo totale: 32 minuti
Stagione
Difficoltà

€ 25,00


Porzioni: 6 persone
Calorie per porzione 158 kcal

Ingredienti

  • 750 g scampi grandi
  • 1 mela granny smith
  • 1 avocado maturo
  • 20 g radice di zenzero
  • 1 rametto menta fresca
  • ½ limone
  • 1 cucchiaio olio extravergine d'oliva
  • q.b. sale e pepe

Istruzioni

  • Lava per bene gli scampi e cuocili nella vaporiera per 7 minuti (con tutto il carapace). Intanto prepara i vegetali lavando la menta e staccandone le foglie dal gambo, quindi pela lo zenzero e la mela.
  • Asporta il torsolo dalla mela e tagliala a pezzetti e mettila in una tazza capiente insieme allo zenzero tagliato in piccolissimi pezzi e le foglie di menta. Irrora il tutto col succo di 1/2 limone e mescola.
    Trasferisci il contenuto della tazza nel mixer e dai qualche giro di lame. Ti consiglio, per non fare annerire il paté di tenere le lame e la tazza del mixer nel freezer fino a poco prima del suo utilizzo.
    Infine aggiungi la polpa dell'avocado e passa più volte al mixer fino ad ottenere la consistenza di un paté. Per non surriscaldare troppo il composto è consigliato agire ad intervalli di pochi secondi per volta.
    Aggiusta di sale e di pepe.
  • Cospargi il paté sul fondo di una pirofila in vetro, quindi adagia su questo gli scampi che avrai prima lasciato raffreddare e condito con un po' di olio sale e pepe.
    Guarnisci con qualche foglia di menta.

Valori Nutrizionali

Serving: 180gCalorie: 158kcal (8%)Carboidrati: 6g (2%)Proteine: 19g (38%)Grassi Totali: 7g (11%)Grassi saturi: 1g (5%)Grassi polinsaturi: 2gGrassi monoinsaturi: 4gSodio: 14mg (1%)Potassio: 135mg (4%)Fibra: 3g (12%)Zucchero: 3g (3%)

Grazie per aver visitato il mio blog. Che ne pensi dare un voto alla ricetta che hai appena letto? 

Farlo è molto semplice basta cliccare sulle stelline che trovi nella scheda della ricetta, oppure dentro i commenti in fondo alla pagina. Usali pure per esprimere un giudizio su quello che hai letto, oppure per chiedere maggiori dettagli sulla ricetta.

2 Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Vota questa ricetta!




Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.