Se sei alla ricerca di un antipasto di mare sfizioso e leggero, gli scampi a vapore su paté verde sono la ricetta che fa per te. Una preparazione che ti permetterà di gustare il sapore delicato e dolce degli scampi, esaltato da una crema fresca e aromatica a base di avocado, zenzero, menta e mela verde.
Gli scampi a vapore sono facilissimi da cucinare. Questi crostacei buonissimi, sgusciati o interi, costituiscono da sempre un delizioso antipasto di mare che si accompagna con diversi tipi di salse e condimenti.
In questa ricetta gli scampi a vapore sono accompagnati da un paté vegetale, fresco e sorprendente, a base di avocado, zenzero, menta e mela verde. Anche questo, grazie all’aiuto di un mixer, è molto semplice da preparare. Per realizzare la ricetta degli scampi a vapore su paté verde, basta assemblare le due componenti principali: il paté verde e gli scampi. Una ricetta facile, ma di grande effetto dove la freschezza del patè si sposa perfettamente con il pesce cotto al vapore, per un risultato equilibrato e raffinato che non mancherà di stupire i tuoi ospiti.
Questo piatto, dal gusto davvero particolare, è ideale per le occasioni speciali, ma anche per una cena leggera e nutriente.
Scampi a vapore su paté verde
Vota anche tu questa ricetta!
Commenta! Pin Ricetta Stampa ricettaI dati sono forniti al solo scopo informativo e non sostituiscono la consultazione di un medico o di un professionista qualificato. In particolare: il dato delle calorie non è da ritenersi un consiglio alimentare o nutrizionale, i valori indicati sono puramente indicativi; si prega di consultare le etichette degli alimenti per informazioni su allergeni e intolleranze.
Ingredienti
- 750 gr scampi - grandi
- 1 mela granny smith
- 1 avocado maturo
- 20 gr radice di zenzero
- 1 rametto menta fresca
- ½ limoni bio
- 1 cucchiaio olio extravergine di oliva
- q.b. sale e pepe
Strumenti e Utensili
Istruzioni
- Lava per bene gli scampi e cuocili nella vaporiera per 7 minuti (con tutto il carapace).
- Prepara i vegetali lavando la menta e staccandone le foglie dal gambo, quindi pela lo zenzero e la mela. Asporta il torsolo dalla mela e tagliala a pezzetti e mettila in una tazza capiente insieme allo zenzero tagliato in piccolissimi pezzi e le foglie di menta. Irrora il tutto col succo di 1/2 limone e mescola.Trasferisci il contenuto della tazza nel mixer e dai qualche giro di lame. Ti consiglio, per non fare annerire il paté di tenere le lame e la tazza del mixer nel freezer fino a poco prima del suo utilizzo.Infine aggiungi la polpa dell'avocado e passa più volte al mixer fino a ottenere la consistenza di un paté. Per non surriscaldare troppo il composto è consigliato agire a intervalli di pochi secondi per volta.Aggiusta di sale e di pepe.
- Cospargi il paté sul fondo di una pirofila in vetro, quindi adagia su questo gli scampi che avrai prima lasciato raffreddare e condito con un po' di olio sale e pepe.Guarnisci con qualche foglia di menta.
Porn food direi 😉 Complimenti
Grazie … per gli “amanti del mare” lo è di sicuro.