La salsa dolce-piccante all’arancia è quasi una marmellata liquida dal sapore delizioso con una piacevolissima punta di piccante ottenuta grazie alla radice di zenzero e al particolarissimo pepe di sichuan.
Per realizzare questa salsa ho impiegato delle freschissime arance appena colte di vario tipo: navel, tarocchi e vaniglia, un bel mix profumatissimo. Logicamente le arance erano 100% biologiche, altrimenti non avrei potuto impiegare la scorza indispensabile per raggiungere l’aroma caratteristico di una vera salsa all’arancia.
Dolce e piccante.
Per ottenere la piacevole punta di piccante nella salsa l’impiego del pepe di sichuan è stato fondamentale. Il risultato di questa salsa dolce-piccante all’arancia è stata una piacevole scoperta per il palato.
Il pepe di sichuan è una spezia utilizzata nella cucina orientale: in Cina (soprattutto a Sichuan, o Szechuan, da cui prende nome la spezia), Nepal, Tibet, Bhutan e Giappone. Non ha alcuna correlazione col pepe nero tranne una vaga somiglianza nella forma. Questo ha un sapore molto caratteristico e particolare: non è piccante come il pepe nero o il peperoncino. Ha un leggero aroma di limone e la cosa più particolare è che alcune sostanze in esso contenute lasciano in bocca un leggero, quanto piacevole, “intorpidimento”.
Nella cucina cinese questa spezia si accompagna spesso allo zenzero e all’anice stellato e fa parte della famosa miscela delle cinque spezie, un vero atout della cucina cinese.
Questa salsa è perfetta per gli arrosti di maiale, in particolare per l’arrosto di maiale in porchetta, ma la puoi impiegare con successo anche sui formaggi piccanti e sul pollo alla griglia.
Salsa dolce-piccante all’arancia
Vota anche tu questa ricetta!
Commenta! Pin Ricetta Stampa ricettaI dati sono forniti al solo scopo informativo e non sostituiscono la consultazione di un medico o di un professionista qualificato. In particolare: il dato delle calorie non è da ritenersi un consiglio alimentare o nutrizionale, i valori indicati sono puramente indicativi; si prega di consultare le etichette degli alimenti per informazioni su allergeni e intolleranze.
Ingredienti
- 8 arance biologiche
- 8 cucchiaini zucchero di canna (Muscovado)
- 1 cucchiaino semi di coriandolo
- 1 cucchiaino pepe di Sichuan
- 1 cucchiaio Rum invecchiato
- ½ cucchiaino agar agar in polvere
- 4 fettine radice di zenzero
Strumenti e Utensili
Istruzioni
- Con un pela patate preleva la scorza di 1 arancia, facendo attenzione a non includere la parte bianca. Tagliala a filetti sottili e mettila in poca acqua fredda in un casseruolino per salse. Lascia spiccare il bollore e a fiamma bassa fai bollire le scorze per 10 minuti.Elimina l’acqua di bollitura, rimetti le scorze sul fuoco con acqua fresca, i semi di coriandolo e 3 cucchiaini di zucchero. A fuoco basso lascia evaporare l’acqua fino ad ottenere una consistenza sciropposa. Ricordati di mescolare di tanto in tanto.
- Lava per bene le arance e spremine 7 delle 8, quindi filtra il succo ottenuto e aggiungilo alle scorze nella casseruola, insieme alle fettine di zenzero e al cucchiaino di pepe, quindi riporta a bollore.Spremi anche l’arancia rimasta priva di scorza e mescola il succo ottenuto con lo zucchero rimasto e il Rum. Versa questa miscela nel pentolino dopo che il composto avrà ripreso bollore. Sciogli uniformemente e lascia restringere di un terzo o poco più continuando a mescolare ogni tanto.
- Infine aggiungi l’agar agar, sciogliendolo in poco liquido in cottura, e lascia a sobbollire per 3 minuti mescolando di continuo. Spegni il fuoco versa il composto in una ciotola e lascia raffreddare a temperatura ambiente. Attendi un paio di ore che si formi la gelatina che darà spessore alla salsa.