Salmone marinato al vapore

Dalla un piatto ... !

TAG>> , ,

Il salmone marinato al vapore è un piatto gustoso e salutare, grazie anche al sistema di cottura a vapore che lascia inalterate le proprietà nutritive degli alimenti.

Tempo di lettura: circa 1 min.


In effetti, uno dei modi più salutari per cucinare il salmone fresco è senza dubbio la cottura a vapore. Nella mia ricetta ti propongo però, prima di cuocere i tranci di pesce, di sottoporli ad una marinatura che renderà ancora più deliziose le carni del salmone già molto gustose per loro natura.

Si tratta comunque di una ricetta semplicissima e veloce da preparare, fermo restando che dovrai attendere almeno trenta minuti perché il pesce si insaporisca bene.

Il piatto ideale per chi desidera un secondo piatto di pesce saporito e leggero.

Per la preparazione di questo piatto ti servirà una vaporiera o altro arnese utile alla cottura al vapore dei cibi, come potrebbe essere un cestello di bambù appoggiato su una pentola con dell’acqua. Il metodo è lo stesso che trovi descritto in questa ricetta.

Il salmone è un pesce ricco di Omega 3 e di grassi polinsaturi che favoriscono la formazione di colesterolo “buono” nel sangue.

Il salmone marinato al vapore è un secondo piatto di pesce che può abbinarsi a diversi tipi di contorno. Ideale è l’accompagnamento con riso pilaf, ma se vuoi stare basso con le calorie, delle verdure stufate o cotte anch’esse a vapore sono consigliatissime. Io spesso lo accompagno con finocchi cotti al vapore conditi con poco olio e limone.

Salmone marinato al vapore

5 da 1 voto
Un piatto ideale per una cena estiva, leggero, fresco e gustosissimo.
Portata Secondo piatto
Cucina Italiana
Keyword salmone marinato al vapore
Difficoltà facile
Preparazione 10 minuti
Cottura 15 minuti
riposo per la marinata 30 minuti
Tempo totale 55 minuti
Porzioni 4 persone
Calorie 320kcal
Cost € 12,00

Utensili consigliati

Ingredienti

Istruzioni

  • Lava i tranci di salmone sotto l'acqua corrente, assicurandoti che non vi siano squame residue, quindi prepara un emulsione con prezzemolo tritato molto finemente, vino, olio e succo di limone. Aggiungi anche un pizzico di sale
  • Metti in una ciotola il salmone insieme allo scalogno e lo zenzero tagliato a fette, versaci dentro l'emulsione e aggiungi il ginepro e il pepe macinato. Metti in frigo a riposo per almeno 30 minuti.
  • Trasferisci il salmone insieme alle cipolline e allo zenzero nella vaporiera e cuocilo come descritto nella mia ricetta del pesce a vapore. Servi il salmone caldo cospargendovi sopra un po' di salsa di soia. Perfetto accompagnamento per il salmone a vapore è il pilaf bianco o il riso pilaf al limone.
Pin it! Commenta questa ricetta e non dimenticarti di votare!

Ricetta aggiornata il 2019-10-22 12:29:44

Dai un occhiata alla mia cantina!


Post originale scritto il2019-06-10 15:16:12 da Biagio Barraco.

Su di me ...

Arredatore e blogger con la passione per la cucina. Siciliano, estroverso, creativo, ironico e curioso, amo la cucina tradizionale e casalinga, ma mi piace anche sperimentare la cucina di altre culture.

Conosciamoci meglio …

Ho notato che hai visitato più volte questa pagina e voglio ringraziarti per l'interesse dimostrato. A proposito, che ne pensi dare un voto a questa ricetta? Farlo è molto semplice basta cliccare sulle stelline che trovi nella scheda della ricetta, oppure dentro i commenti in fondo alla pagina. Usali pure per esprimere un giudizio su quello che hai letto, oppure per chiedere maggiori dettagli sulla ricetta.

Licenza di utilizzo, diritti di proprietà dei contenuti di questo blog e divieti di utilizzo.

è espressamente fatto divieto di:

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.