Il salmone marinato al vapore è un piatto gustoso e salutare, grazie anche al sistema di cottura a vapore che lascia inalterate le proprietà nutritive degli alimenti.
In effetti, uno dei modi più salutari per cucinare il salmone fresco è senza dubbio la cottura a vapore. Nella mia ricetta ti propongo però, prima di cuocere i tranci di pesce, di sottoporli ad una marinatura che renderà ancora più deliziose le carni del salmone già molto gustose per loro natura.
Si tratta comunque di una ricetta semplicissima e veloce da preparare, fermo restando che dovrai attendere almeno trenta minuti perché il pesce si insaporisca bene. Il piatto ideale per chi desidera un secondo piatto di pesce saporito e leggero.
Per la preparazione di questo piatto ti servirà una vaporiera o altro arnese utile alla cottura al vapore dei cibi, come potrebbe essere un cestello di bambù appoggiato su una pentola con dell’acqua. Il metodo è lo stesso che trovi descritto in questa ricetta.
Il salmone marinato al vapore è un secondo piatto di pesce che può abbinarsi a diversi tipi di contorno. Ideale è l’accompagnamento con riso pilaf, ma se vuoi stare basso con le calorie, delle verdure stufate o cotte anch’esse a vapore sono consigliatissime. Io spesso lo accompagno con finocchi cotti al vapore conditi con poco olio e limone.
Salmone marinato al vapore
Vota anche tu questa ricetta!
I dati sono forniti al solo scopo informativo e non sostituiscono la consultazione di un medico o di un professionista qualificato. In particolare: il dato delle calorie non è da ritenersi un consiglio alimentare o nutrizionale, i valori indicati sono puramente indicativi; si prega di consultare le etichette degli alimenti per informazioni su allergeni e intolleranze.
Ingredienti
- 750 gr tranci di salmone
- 1 cucchiaio olio extravergine di oliva
- 7 gr radice di zenzero
- 2 cipollotti
- ½ limone bio
- ½ bicchiere vino bianco secco
- 1 cucchiaino bacche di ginepro
- 2 gambi prezzemolo
- q.b. sale e pepe
Strumenti e Utensili
Istruzioni
- Lava i tranci di salmone sotto l'acqua corrente, assicurandoti che non vi siano squame residue, quindi prepara un emulsione con prezzemolo tritato molto finemente, vino, olio e succo di limone. Aggiungi anche un pizzico di sale
- Metti in una ciotola il salmone insieme allo scalogno e lo zenzero tagliato a fette, versaci dentro l'emulsione e aggiungi il ginepro e il pepe macinato. Metti in frigo a riposo per almeno 30 minuti.
- Trasferisci il salmone insieme alle cipolline e allo zenzero nella vaporiera e cuocilo come descritto nella mia ricetta del pesce a vapore. Servi il salmone caldo cospargendovi sopra un po' di salsa di soia. Perfetto accompagnamento per il salmone a vapore è il pilaf bianco o il riso pilaf al limone.