La ricetta del risotto zucca e cotechino profumato all’arancia è un modo perfetto per riciclare l’insaccato rimasto dalle feste natalizie, trasformandolo in un primo piatto dal sapore ricco e raffinato. Il gusto dolce della zucca si sposa perfettamente con la sapidità del cotechino, il tocco speziato e aromatico dato dal coriandolo macinato e dalla scorza d’arancia essiccata arricchiscono il piatto. Il risultato è un risotto che conquista non solo il palato, ma anche tutti gli altri sensi, creando un’esperienza culinaria davvero unica.
Un’esplosione di colori e di sapori.
Il piatto è accattivante già dal punto di vista cromatico: il giallo intenso del riso e della zucca si contrappone al rosso del cotechino, creando un contrasto cromatico molto accattivante. Il verde del prezzemolo e l’arancio della scorzetta completano la tavolozza di colori, rendendo il piatto ancora più bello da vedere, ma è all’assaggio che si può sperimentare nel palato un vero tripudio di sapori.
La dolcezza della zucca si sposa perfettamente con la sapidità del cotechino, creando nel suo contrasto un equilibrio perfetto tra i due sapori dolce e salato. Il coriandolo aggiunge un tocco speziato che esalta il gusto del cotechino. Infine, la scorza d’arancia essiccata dona un aroma agrumato che profuma il risotto e lo rende ancora più invitante.
La scorza di arancia essiccata, un’aroma di recupero.
Per questa ricetta abbiamo utilizzato la scorza d’arancia recuperata dalle arance biologiche di stagione e disidratata con l’ausilio di una friggitrice ad aria idonea a questo scopo, cioè dotata di funzione per l’essiccamento. La scorza essiccata di agrumi la impieghiamo come aroma in diversi piatti, è questo uno scarto troppo prezioso che non va gettato via. Se non ne hai a disposizione, puoi utilizzare la scorza grattugiata di un’arancia fresca non trattata.
Gioco di consistenze.
La cremosità del risotto esalta la morbidezza della zucca, insieme danno risalto alla masticabilità del cotechino e alla croccantezza dei semi di papavero utilizzati per guarnire.
Risotto zucca e cotechino profumato all’arancia, consigli e varianti possibili.
- Se preferisci, puoi sostituire il cotechino con lo zampone.
- Aggiungi il brodo un po’ alla volta, mescolando continuamente, per ottenere una consistenza cremosa e uniforme.
- Per rendere il piatto ancora più cremoso, puoi aggiungere un po’ di mascarpone a fine cottura.
- Se non hai a disposizione la paprika affumicata, puoi sostituirla con paprika dolce.
- Per un tocco decorativo, puoi aggiungere al piatto dei chicchi di melograno o dei gherigli di noce tritati.
Abbinamento enogastronomico.
Il risotto zucca e cotechino profumato all’arancia si sposa perfettamente con un vino rosso corposo, come un Barolo, o un Barbaresco.
Risotto zucca e cotechino profumato all’arancia.
Vota anche tu questa ricetta!
Commenta! Pin Ricetta Stampa ricettaI dati sono forniti al solo scopo informativo e non sostituiscono la consultazione di un medico o di un professionista qualificato. In particolare: il dato delle calorie non è da ritenersi un consiglio alimentare o nutrizionale, i valori indicati sono puramente indicativi; si prega di consultare le etichette degli alimenti per informazioni su allergeni e intolleranze.
Ingredienti
- 320 gr riso Vialone Nano - o Carnaroli
- 2 cucchiai olio extravergine di oliva
- 1 cipolla bianca - tritata finemente
- 300 gr polpa di zucca rossa - tagliata a dadini
- 1 cotechino precotto
- 1 cucchiaio scorza disidratata di arancia bio - bio
- 1 cucchiaino coriandolo macinato
- 1 spicchio aglio rosso di Nubia - in camicia
- 5 aghi rosmarino fresco
- 1 peperoncino - facoltativo
- 1/2 bicchiere vino bianco secco
- q.b. brodo vegetale
- q.b. paprika dolce affumicata
- q.b. prezzemolo tritato
- q.b. semi di papavero
- q.b. sale e pepe
Strumenti e Utensili
Istruzioni
- Taglia a cubetti il cotechino e unisci a questo la scorza di arancia tritata e i semi di coriandolo macinati. Metti da parte, monda e trita la cipolla e taglia a cubetti la zucca.In una padella, idonea alla preparazione del risotto, lascia rosolare la cipolla insieme alla zucca, l’aglio in camicia leggermente schiacciato e il peperoncino se lo usi.
- Aggiungi in padella il riso solo quando i vegetali del soffritto si saranno ammorbiditi. Elimina l’aglio e mescola fino a quando i chicchi di riso assorbono l’unto e comincia a tostare. A quel punto aggiungi un po’ di brodo vegetale e continua a mescolare fino a quando sarà assorbito dal riso.
- Aggiungi brodo poco alla volta tutte le volte che sarà necessario e continua a mescolare sempre.A metà cottura aggiungi la paprika e il cotechino tagliato a cubetti e insaporito con la scorza di arancia e il coriandolo.Amalgama bene gli ingredienti aggiunti con il risotto, quindi alza la fiamma e sfuma col vino bianco.
- Continua la cottura a fuoco dolce aggiungendo altro brodo fino alla cottura completa del riso. Alla fine lascia riposare per 5 minuti a fuoco spento. Aggiungi il prezzemolo, mescola il tutto e impiatta.Guarnisci il risotto con un altro po’ di scorza di arancia tritata, del pepe nero macinato e i semi di papavero.
Note
Conclusioni.
Il risotto zucca e cotechino è un piatto versatile che si può servire come primo piatto o come piatto unico. È perfetto per il pranzo di Natale o di Capodanno, ma anche per una cena in famiglia o con gli amici.
Spero che questa ricetta ti sia piaciuta. Se hai dubbi o domande, non esitare a chiedere nei commenti. Buon Appetito!
“Cotechino e arancia”: un abbinamento inebriante. Perché non ci ho mai pensato?
… e non dimenticare il coriandolo 😉