Risotto zucca delica e salsiccia

Un piatto tipico della cucina autunnale e invernale, facile e veloce da realizzare, che richiede pochi ingredienti ma che regala un sapore ricco e cremoso.

Il risotto zucca delica e salsiccia è un piatto tipico della cucina italiana, perfetto per le prime giornate fredde dell’autunno e per quelle rigide dell’inverno inoltrato. Adatto anche per le occasioni speciali, è questo un risotto cremoso e saporito, arricchito dalla particolare dolcezza della zucca delica e dal sapore intenso della salsiccia. In questo post ti spiegherò come preparare con facilità un risotto zucca delica e salsiccia dal risultato perfetto.

Questo post contiene link di affiliazione Amazon. Quando acquisti un prodotto utilizzando i link in qualità di Affiliato Amazon ricevo un guadagno dagli acquisti idonei. Ciò contribuisce al mantenimento di questo blog senza costare nulla in più per te. Grazie in anticipo!

Risotto zucca e salsiccia, pochi ingredienti tanto sapore.

Per realizzare questo risotto, occorrono pochi ingredienti, tra cui un buon riso per risotti. Noi abbiamo usato, come spesso facciamo, il riso veronese Vialone Nano, un tipo di riso italiano molto pregiato coltivato nella Bassa veronese. Il riso Vialone Nano si distingue per il suo chicco corto e tondo, che assorbe bene i sapori e mantiene una consistenza cremosa e al dente, quindi ideale per i risotti, in particolare quelli con la zucca, oltre che ingrediente indispensabile nelle ricette tipiche della cucina veronese, come il riso all’isolana.

La zucca è l’altro ingrediente principale di questo piatto, un vegetale di stagione che si presta a molte preparazioni. In particolare la zucca delica è una varietà dalla polpa soda e compatta, ideale per la preparazione di risotti, vellutate e torte salate.

Il sapore di questa particolare zucca originaria del Giappone ben contrasta con il sapore molto gustoso della salsiccia.

La salsiccia è l’ingrediente che dona al risotto una marcia in più, rendendolo ancora più appetitoso. Quella che abbiamo usato era di carne di maiale condita con sale, pepe e semi di finocchio.

Preparazione 18 minuti
Cottura 22 minuti
Mantecatura 10 minuti
Tempo totale 50 minuti

Risotto zucca delica e salsiccia

di Biagio Barraco
Un piatto tipico della cucina autunnale e invernale, facile e veloce da realizzare, che richiede pochi ingredienti ma che regala un sapore ricco e cremoso.
5 da 1 voto

Vota anche tu questa ricetta!

Commenta! Pin Ricetta Stampa ricetta
PortataPrimo piatto
DifficoltàBassa
Porzioni 4 persone
Calorie a porzione 360 kcal

I dati sono forniti al solo scopo informativo e non sostituiscono la consultazione di un medico o di un professionista qualificato. In particolare: il dato delle calorie non è da ritenersi un consiglio alimentare o nutrizionale, i valori indicati sono puramente indicativi; si prega di consultare le etichette degli alimenti per informazioni su allergeni e intolleranze.

Ingredienti

Istruzioni

  • Prepara i vegetali per il soffritto: monda e grattugia la carota, pela e affetta il cipollotto e lo scalogno.
    Prepara la quantità di brodo vegetale necessaria con gli scarti della pulizia dei vegetali per il soffritto. Portalo a ebollizione e tienilo in caldo sul fuoco.
    Taglia la zucca delica a cubetti e tienila da parte.
  • In una pentola capiente fai rosolare il trito di verdure per il soffritto nell'olio di oliva. Poi aggiungi la salsiccia sbriciolata e lasciala cuocere per circa 5 minuti fino a quando non sbianchisce. A questo punto aggiungi la zucca a dadini.
  • Lascia rosolare la zucca insieme agli altri ingredienti della pentola, quindi sfuma col vino bianco. Quando l'alcol sarà completamente evaporato, aggiungi il riso e fallo tostare per due minuti rimestando in continuazione. Poi inizia ad aggiungere il brodo caldo un mestolo alla volta, aspettando che venga assorbito prima di aggiungerne altro.
  • Prosegui aggiungendo il brodo per circa 18 minuti circa, cioè fino a quando il riso non è cotto al dente, ma ancora cremoso. A fine cottura, spegni il fuoco e aggiungi burro freddo per mantecate il riso per 10 minuti a tegame coperto.
  • Infine aggiungi il parmigiano grattugiato, mescola e puoi servire il risotto ben caldo spolverato con del pepe nero macinato fresco.

La Zucca.

La zucca è ampiamente consumata come ingrediente base di tantissime ricette. Poiché 100 g di zucca contengono soltanto 26 calorie è questo un alimento adatto per le diete ipocaloriche.

Al forno, al vapore, nei risotti e anche nelle minestre, o fritta in pastella, la zucca è un ingrediente molto versatile. La ricetta più famosa? Senza dubbio è quella dei tortelli di zucca alla mantovana.

Avviso ai lettori.

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il nostro blog interessante, aiutaci a mantenerlo con una piccola donazione. La nostra unica forza sono i lettori come te. Il tuo sostegno è importante per noi, effettua qui una donazione con paypal!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vota questa ricetta!




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto