Il risotto trevigiano con crema di gorgonzola che oggi ti presento è un piatto tipicamente autunnale, dove tra gli ingredienti fondamentali spicca un formaggio che da sempre è abbinato al radicchio in quello che è ormai divenuto uno dei risotti più amati.

Non so perché ma non appena arriva l’autunno, scatta subito voglia di risotto con radicchio e gorgonzola, uno dei classici della cucina lombardo-veneta. I modi per prepararlo sono tanti, almeno quanto sono i cuochi che lo preparano 😉 , ognuno con il suo stile, ognuno diverso. In questa nostra versione abbiamo impiegato il radicchio trevigiano per impregnare del suo colore tipico e sopratutto del suo sapore aromatico e leggermente amarognolo un morbido risotto al burro.
Il gusto amaro del radicchio è smorzato dalla dolcezza della crema a base di gorgonzola, che viene aggiunta a parte. I due sapori si fondono nel piatto rimanendo ben distinti boccone dopo boccone.
Se ami questo abbinamento di sapori ti invito a provare questo modo di preparare il risotto trevigiano con crema di gorgonzola, un piatto facile e veloce da preparare di sicuro successo.

Risotto trevigiano con crema di gorgonzola
Vota anche tu questa ricetta!
Commenta! Pin Ricetta Stampa ricettaI dati sono forniti al solo scopo informativo e non sostituiscono la consultazione di un medico o di un professionista qualificato. In particolare: il dato delle calorie non è da ritenersi un consiglio alimentare o nutrizionale, i valori indicati sono puramente indicativi; si prega di consultare le etichette degli alimenti per informazioni su allergeni e intolleranze.
Ingredienti
- 280 g riso carnaroli - o vialone nano
- 50 g burro
- 1 cipolla
- 120 g radicchio di Treviso
- ½ carota
- 2 foglie sedano
- 1 chiodi di garofano
- ½ cucchiaio sale marino fino
- 2 Lt acqua
- 1 bicchiere vino bianco secco - Terre di Franciacorta Bianco Doc
- 70 g gorgonzola dolce
- 50 g formaggio spalmabile
- 1 cucchiaio latte
- q.b. pepe nero - macinato al momento
Strumenti e Utensili
Istruzioni
- Lava le verdure per bene e taglia a pezzetti le foglie più tenere del radicchio. Gli scarti mettili in un tegame con 2 litri di acqua e il sale. Aggiungi la carota, il sedano e mezza della cipolla steccata con un chiodo di garofano, quindi porta a bollore a fuoco moderato.
- Passa al mixer le foglie di radicchio insieme ad un cucchiaio di acqua molto fredda. Metti il frullatino da parte.
- In un tegame capiente rosola nel burro mezza cipolla tagliata molto finemente, non appena questa si sarà imbiondita aggiungi il riso e lascialo brillare rimestando continuamente.
- Quando il riso si sarà ben tostato, sfuma il tutto con del vino, quindi lascia evaporare l'alcol completamente.
- Continua la cottura del riso a fuoco moderato aggiungendo di tanto in tanto del brodo vegetale che intanto continuerà a sobbollire al minimo di fiamma.
- Per la cottura del riso ci vorranno circa 20 minuti, ricordati che dovrai girarlo di continuo, ma intanto che il riso cuoce puoi facilmente sciogliere in un pentolino i formaggi con un po' di latte.
- Giunto a metà cottura del riso, abbassa la fiamma e aggiungi il frullato di radicchio.
- Incorpora per bene al risotto, quindi aggiungi un'altro mestolo di brodo e continua la cottura fino a completamento.
- Impiatta guarnendo con la crema di formaggi e una macinata di pepe nero.
Proverò a farlooooo❤️❤️❤️❤️❤️
Fantastico! Tre trucchi veramente notevoli
🙂