Il risotto con zucca e pancetta è un piatto dal sapore intenso. Un classico delle ricette che utilizzano la zucca come ingrediente principale.
Conosciuti risotti di questa serie sono il risotto con zucca e salsiccia, ingrediente utilizzato in alternativa alla pancetta, e il risotto zucca e gamberi. In questo l’accostamento dei due ingredienti è più delicato di sapore. Sono comunque tutte varianti del classico risotto alla zucca, tipico della cucina lombarda.
Proprietà e valori nutrizionali della zucca.
La zucca è un ortaggio con poche calorie e ricco di nutrienti utile per la sua azione diuretica e calmante. Vengono identificate con il nome di zucca diverse piante della famiglia delle Cucurbitacee. Tra queste le più conosciute sono la Cucurbita maxima e la Cucurbita moscata.
Come tutti gli ortaggi di colore arancione è ricca di caroteni, sostanze utili per la produzione nell’organismo di vitamina A. Queste hanno proprietà antiossidanti e antinfiammatorie. La zucca contiene, anche vitamina E e minerali come: calcio, potassio, sodio, magnesio e fosforo.
Ricetta del risotto con zucca e pancetta aromatizzato al Curry.
Torniamo al risotto con zucca e pancetta. Si tratta un piatto molto gustoso adatto a chi fa una dieta priva di glutine e dove il sapore dolce della zucca è ben bilanciato dalla sapidità della pancetta. Ideale nelle giornate autunnali quando le temperature cominciano a diventare più fredde.
La versione che ti propongo non prevede l’utilizzo di formaggi come di solito viene proposto questo abbinamento d’ingredienti. Ho cercato di sfruttare la naturale cremosità che la zucca, cuocendo, conferisce al piatto.
Per esaltare il contrasto di dolce e salato, offerto dalla coppia zucca-pancetta, ho utilizzato un po’ di aromi “non convenzionali”: curry affumicato, cardamomo e radice di zenzero. Il risultato è un risotto meno “pesante” e più aromatico dal contrasto dolce salato enfatizzato seppur delicato.
Risotto con zucca e pancetta aromatizzato al curry
Vota anche tu questa ricetta!
Commenta! Pin Ricetta Stampa ricettaI dati sono forniti al solo scopo informativo e non sostituiscono la consultazione di un medico o di un professionista qualificato. In particolare: il dato delle calorie non è da ritenersi un consiglio alimentare o nutrizionale, i valori indicati sono puramente indicativi; si prega di consultare le etichette degli alimenti per informazioni su allergeni e intolleranze.
Ingredienti
- 200 gr riso carnaroli - o vialone nano
- 300 gr zucca
- 100 gr pancetta stagionata
- 1 cucchiaio olio extravergine di oliva
- 1 gambo sedano
- 1 cipolla - piccola
- 1 foglia alloro
- 1 pomodoro
- 1 carota
- 1 spicchio aglio rosso di Nubia
- 1 scalogno
- 1/2 bicchiere vino bianco secco
- 1 pezzetto radice di zenzero
- 1 cucchiaino curry affumicato
- 1 pizzico cardamomo macinato
- q.b. sale e pepe
Istruzioni
- Prepara un brodo vegetale mettendo in una pentola con un 2 l d’acqua: il sedano tagliato a pezzi, la carota pelata e tagliata a pezzi, la cipolla, l’alloro, il pomodoro tagliato in due, l’aglio in camicia, sale e pepe nero macinato al momento.
- Porta a bollore a fiamma vivace, poi abbassa la fiamma e lascia cuocere almeno 40 minuti. Intanto che il brodo cuoce monda e trita finemente lo scalogno, taglia la zucca a cubetti, la radice di zenzero a piccoli pezzi e la pancetta a striscioline.
- In una pentola capiente rosola nell’olio la pancetta, lo zenzero e lo scalogno, quindi aggiungi la zucca, abbassa la fiamma e lascia stufare anche la zucca. Condisci con un pizzico di sale, pepe macinato, il curry e il cardamomo.
- Quando anche la zucca è abbastanza rosolata, alza la fiamma e sfuma con il vino. Appena l’alcol sarà evaporato metti il riso e mescola fino a che non assorbe i liquidi del fondo di cottura.
- Aggiungi poco alla volta il brodo vegetale e cuoci il riso rimestando di continuo. Non appena il brodo viene assorbito aggiungine dell’altro fino al termine della cottura. In genere occorrono 20 minuti circa.Prima di servire il risotto, lascialo a mantecare per 10 minuti in pentola con il coperchio chiuso.