Riso pilaf al curry di pollo

Dalla un piatto ... !

TAG>> , , , ,

Il riso pilaf al curry di pollo, è una variante del riso pilaf bianco tradizionale. L’ho preparato per utilizzare un gustoso brodo di pollo lessato con le verdure, rimasto da un’altra ricetta. Una buona idea per non sprecare! Ho preparato questo delizioso piatto aggiungendo al brodo un po’ di curry affumicato. Il modo di procedere è molto simile a quello del pilaf bianco.

Tempo di lettura: circa 1 min.


Il riso pilaf è una pietanza molto utilizzata in tutto il Medio Oriente. Semplicissimo da preparare e perfetto per essere abbinato a pesce, carne o verdure in combinazione con i quali si realizzano portate uniche molto equilibrate.

La migliore varietà di riso per preparare questa ricetta è un particolare riso, profumato e dal chicco lungo e sottile, che viene coltivato in India: il riso Basmati (Bas = fragrante e Mati = prodotto dalla terra).

Riso pilaf al curry

Anche per il riso pilaf al curry di pollo ho impiegato questa varietà di riso per poi arricchirla con semi di Chia, aggiunti alla fine e non in cottura, per non perdere i benefici dei semi. Gli acidi grassi essenziali che contengono i semi di Chia si deteriorano con il calore .

I semi di Chia (semi della Salvia hispanica) sono ricchi di acidi grassi polinsaturi, benefici per il cuore, la vista e il cervello. Inoltre, aiutano a regolare i livelli degli zuccheri nel sangue e prevengono un eccessivo aumento di peso. Per godere di questi benefici devono essere consumati crudi!

Riso pilaf al curry di pollo

4.5 da 2 voti
Il pilaf più che un piatto di cucina è un metodo di cottura per preparare il riso in diverse varianti.
Portata Contorno
Cucina Fusion
Keyword Riso pilaf al curry di pollo
Difficoltà facile
Preparazione 5 minuti
Cottura 15 minuti
Tempo totale 20 minuti
Porzioni 4 persone
Calorie 190kcal
Cost € 4,00

Ingredienti

  • 300 g riso basmati
  • 1 l brodo di pollo
  • 1 cucchiaino curry affumicato
  • 2 cucchiai semi di Chia
  • q.b. pepe nero

Istruzioni

  • Per questa ricetta ho impiegato il brodo di pollo ottenuto per realizzare il pollo croccante all'americana, se vuoi realizzare un ottimo brodo di pollo ti consiglio di leggere in quella ricetta la sua preparazione.
  • Una volta filtrato il brodo con un colino fine per eliminare tutte le impurità, aggiungi il curry e portalo a bollore a fuoco media, lascialo bollire per alcuni minuti, quindi versa dentro il riso, abbassa la fiamma al minimo e metti il coperchio, occorreranno 15 minuti circa perché il riso assorba il liquido, quando questo avverrà il riso sarà cotto. Una raccomandazione: mai mescolare il riso prima che sia cotto.
  • Lascia raffreddare il riso e aggiungi i semi di Chia e un po' di pepe, quindi mescola per bene per amalgamare gli ingredienti.
  • Riempi con il riso delle ciotole appena bagnate che rovescerai sul piatto al momento di servire.
Pin it! Commenta questa ricetta e non dimenticarti di votare!

Ricetta aggiornata il 2019-10-22 18:27:19

Beviamoci su…

Valuta anche …

Dai un occhiata alla mia cantina!


Post originale scritto il2019-07-08 18:12:06 da Biagio Barraco.

Su di me ...

Arredatore e blogger con la passione per la cucina. Siciliano, estroverso, creativo, ironico e curioso, amo la cucina tradizionale e casalinga, ma mi piace anche sperimentare la cucina di altre culture.

Conosciamoci meglio …

Ho notato che hai visitato più volte questa pagina e voglio ringraziarti per l'interesse dimostrato. A proposito, che ne pensi dare un voto a questa ricetta? Farlo è molto semplice basta cliccare sulle stelline che trovi nella scheda della ricetta, oppure dentro i commenti in fondo alla pagina. Usali pure per esprimere un giudizio su quello che hai letto, oppure per chiedere maggiori dettagli sulla ricetta.

Licenza di utilizzo, diritti di proprietà dei contenuti di questo blog e divieti di utilizzo.

è espressamente fatto divieto di:

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.