Riscopriamo il gusto dei biscotti fatti in casa

0
42

Zucchero, uova e farina. Un pizzico di sale. Una noce di burro e una spolverata di vaniglia. Non senti anche tu quel piacevole odore di biscotto che si diffonde in tutta la casa e che stimola il palato facendoti venire una dolcissima acquolina?

Oggi vogliamo riscoprire insieme il gusto di preparare i biscotti fatti in casa perché, a prescindere da ingredienti e guarnizione, sono tra i dolci più semplici da realizzare. Anche chi non è pratico di fornelli e impasti troverà sempre ottime ricette di biscotti di ogni tipo da fare in casa perché l’unico ingrediente davvero essenziale che richiedono è l’amore.

Il biscotto è una piccola coccola quotidiana

Il biscotto è il dolcetto ideale da accompagnare al caffè del pomeriggio oppure lo sfizio fragrante che completa in modo semplice ma magistrale un buon pasto. È il compagno di tuffi nel latte del mattino ed è il dolcetto per eccellenza quando abbiamo bisogno di una piccola coccola.

E non finisce qui. I biscotti sono il dolcetto fatto a mano da portare in casa di chi ci invita a cena o l’idea regalo perfetta per chi ama il gusto delle cose semplici. Il biscotto è un gesto d’amore che colpisce dritto al cuore in tutte quelle situazioni per cui c’è bisogno di dolcezza.

Bis-cotto: ovvero pane cotto due volte

La sua semplicità dolce e fragrante risale a tanti anni orsono, forse attorno all’anno mille, quando i biscotti erano preparati con grandi quantità di miele che dopo la cottura ne preservava a lungo l’integrità.

Il nome risalirebbe alla lingua latina e al termine “panis biscotus” da cui “cotto due volte” e, quindi bis-cotto. Alle origini si trattava di un pane cotto due volte dal sapore dolce e croccante con il quale si allietavano i pasti regali e abbondanti delle corti.

Dagli scaffali dei supermercati al forno di casa nostra

Con la nascita dell’industria di massa i biscotti sono diventati beni di larghissimo consumo che troviamo tutti i giorni e nelle forme più svariate sugli scaffali di alimentari e supermercati. Forse proprio il fatto di averne così tanti a disposizione ci ha fatto dimenticare il gusto di prepararli in casa.

Quel piacere di poter godere della nostra esclusiva e personale selezione di materie prime fresche con cui impastarli, dare loro una forma graziosa e portarli in cottura nel forno.

Eppure la possibilità di poter trascorrere più tempo in casa ha fatto tornare di moda il gusto per le preparazioni home-made, magari rese sofisticate da una squisita e moderna confettura gelificata con agar agar o da preparazioni vegane, prive di glutine e di lattosio.

Dal nord al sud: per ogni regione un biscotto della tradizione

Il bello del nostro Paese, dal punto di vista culinario, riguarda l’ampia varietà di ricette dall’antipasto al dessert che caratterizzano ogni regione. Puoi gustare biscotti come tegole, trancetti, krumiri, baci di dama e ancora amaretti, nocciolini, cantucci e tantissimi altri continuano ad essere i dolci della tradizione che popolano le tavole, soprattutto durante le feste natalizie. Ricette tipiche, tramandate da generazioni che addolciscono le nostre case e che profumano di “buono” le stanze in cui viviamo le nostre vite.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.