Rigatoni tonno e capperi

Dalla un piatto ... !

>> , ,

I rigatoni col sugo di tonno e capperi sono un’altra specialità della Signora Maria di Salina. Ti ricordi? Te ne ho parlato a proposito dei suoi calamari ripieni. La sua cucina mi è rimasta nel cuore perché fatta di cose semplici e perché sfruttava unicamente i prodotti agricoli e ittici dell’isola rendendoli veri protagonisti del piatto.

Questo primo piatto è davvero semplice da preparare, alla portata di chiunque! Bastano solo pochi ingredienti di qualità e il gioco è fatto. Il segreto di Maria erano i pomodori del suo orto, i famosi capperi di Salina, il tonno sottolio che lei stessa preparava, quando era stagione, il pizzico finale di origano selvatico dell’Isola, poi era il vero tocco d’artista!

I capperi di Salina si possono acquistare anche online, ma fare il tonno sottolio in casa magari non è semplicissimo! Ti consiglio, se non vuoi o non puoi cimentarti in questa impresa, di acquistarne uno di qualità per godere in assoluto di un primo piatto con i fiocchi. La passata di pomodoro che occorre per preparare questa pasta, se puoi, falla in casa però 😉

Foto di Francisco de la Carrera da Pixabay

Per quanto riguarda il tonno in scatola ti sconsiglio i prodotti commerciali che benché economici (non tutti in verità) si tratta quasi sempre di tonni pescati in Atlantico con sistemi che sfruttano eccessivamente un prodotto ittico a rischio di estinzione. Tra le marche che ti consiglio prendi in considerazione le produzioni siciliane e sarde. Hanno tradizioni più antiche e qualità ineccepibile.

Prodotti Consigliati 

Hai tutti, gli ingredienti per fare i rigatoni col sugo di tonno e capperi?

Bene, passiamo alla ricetta!

Rigatoni col sugo di tonno e capperi

Un primo piatto semplice da preparare per il quale bastano solo pochi ingredienti di qualità.
5 da 1 voto
Preparazione: 1 ora
Cottura: 45 minuti
Tempo totale: 1 ora 45 minuti
Portata: Primo piatto
Cucina: Tradizionale Siciliana
Keyword: Rigatoni col sugo di tonno e capperi
Difficoltà: facile
Porzioni: 4 persone
Calorie: 395kcal
Costo approssimativo: € 10,00

Ingredienti

Istruzioni

  • Come prima cosa prepara la salsa di pomodoro come spiegato qui e metti in acqua a dissalare i capperi per almeno trenta minuti.
  • Trita la cipolla finemente e mettila a rosolare in tegame con un po' d'olio. Assieme metti uno spicchio d'aglio lasciato in camicia, cioè con la sua buccia, un pizzico di peperoncino e un pizzico di sale.
  • Appena l'aglio si sara imbiondito eliminalo dal soffritto e aggiungi i capperi ben scolati e il tonno sgocciolato dall'olio di conservazione.
  • Rimesta il tutto rapidamenete e non appena la cipolla si colora appena, sfuma col vino bianco.
  • Alza la fiamma e appena l'alcol sarà evaporato aggiungi la salsa di pomodoro. Abbassa la fiamma e lascia cuocere a fuoco basso per 15 minuti. Cioè il tempo di cuocere la pasta 😉
  • Scola la pasta al dente e condiscila con un po' di sugo direttamente in pentola, quindi impiatta e distribuisci il condimento restante sulle singole porzioni di pasta. Spolvera con poco origano essiccato ed altro peperoncino per chi lo desidera.
Commenta e vota questa ricetta

Ricetta aggiornata il 2019-09-13 20:32:54

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.