Il ragù palermitano è un condimento a base di carne e piselli utilizzato per condire la pastasciutta e quella al forno, come gli anelletti al forno. Nella versione più asciutta che trattiamo qui si impiega per confezionare alcune specialità della gastronomia palermitana, come le famose arancine, il gateaù e diverse ricette di rosticceria tipica meno note, tra cui le ravazzate, le rizzuole, gli spiedini ecc…
Quella di questa ricetta non è una vera e propria salsa, ma una farcitura abbastanza corposa e compatta. Una semplificazione della ricetta tradizionale collaudatissima, da cui è tratta. Qui è spiegato come realizzare facilmente col robot da cucina Mambo di Cecotec questa preparazione base della cucina palermitana.
Per avere ottimi risultati, nel caso volessi impiegare questo ragù palermitano per preparare le arancine, ti consiglio di cucinarlo il giorno prima di farcire le arancine, proprio perché necessita di un riposo di almeno una notte per poter essere lavorato in modo adeguato.
Storia dell’arancina e sue varianti.
Le arancine prendono il loro nome dalle arance, alle quali somigliano per forma, colore e dimensione. La loro è una storia affascinante.
Un robot da cucina per tutti.
Tra le cose che ci hanno colpito in particolare del Mambo di Cecotec c'è certamente il prezzo abbordabile, ma anche la sua costruzione solida, le funzioni e gli accessori in dotazione ricche. Addirittura offre qualcosa in più rispetto ad altri marchi: due caraffe molto capienti e importanti funzioni non sempre presenti nei prodotti più noti.
Ragù palermitano con il Mambo
Vota anche tu questa ricetta!
Commenta! Pin Ricetta Stampa ricettaI dati sono forniti al solo scopo informativo e non sostituiscono la consultazione di un medico o di un professionista qualificato. In particolare: il dato delle calorie non è da ritenersi un consiglio alimentare o nutrizionale, i valori indicati sono puramente indicativi; si prega di consultare le etichette degli alimenti per informazioni su allergeni e intolleranze.
Ingredienti
- 1 Kg carne di manzo tritata
- 3 cucchiai olio extravergine di oliva
- 2 cipolle dorate - medie
- 2 gambi sedano
- 1 cucchiaino sale marino fino
- 1 cucchiaino miscela di spezie macinate - noce moscata, cannella, pepe nero, chiodi di garofano
- 50 ml vino marsala secco
- 2 cucchiai doppio concentrato di pomodoro
- 2 foglie alloro
- 1 tazza piselli finissimi surgelati
Strumenti e Utensili
Istruzioni
- Per eseguire questa ricetta resisti alla tentazione di frullare gli ingredienti del soffritto, per una riuscita perfetta della ricetta ti consiglio di preparare il soffritto tagliando a mano una brunoise con la cipolla, la carota e il sedano.
- Una volta fatto aggiungili alla caraffa con il rivestimento interno in ceramica, denominata Habana. Aggiungi tutto l’olio e un cucchiaino di sale.Imposta: Tempo 8 minuti - velocità 2 - Temperatura 120 °C - Potenza 10
- Al termine, apri la brocca e raccogli con un cucchiaio il soffritto che si è depositato sulle pareti per riunirlo insieme a quello del fondo e aggiungi il macinato di manzo insieme al cucchiaino di spezie.Imposta: Tempo 6 minuti - velocità 1 - Temperatura 110 °C - Potenza 8A metà tempo, interrompi la cottura mettendo in pausa il robot, apri la caraffa e rimesta il tutto con un cucchiaio, quindi continua a cuocere.Cuoci per qualche altro minuto con le stesse impostazioni se la carne non si fosse sbianchita completamente.
- Aggiungi il vino Marsala dal coperchio e imposta: Tempo 2 minuti - velocità 1 - Temperatura 120 °C - Potenza 10Questa operazione va compiuta senza il tappino sopra il coperchio.
- Una volta fatto evaporare l'alcol, apri la brocca e rimesta il tutto con un cucchiaio, quindi aggiungi il concentrato di pomodoro e le foglie di alloro.Imposta: Tempo 45 minuti - velocità 1 - Temperatura 100 °C - Potenza 6
- Dal foro del coperchio aggiungi i piselli e prosegui la cottura per altri 30 minuti mantenendo le impostazioni precedenti.A operazioni concluse riponi il ragù in un’ampia ciotola per lasciarlo intiepidire.