Pulire e cuocere i cardi è operazione preliminare necessaria per poter impiegare i cardi in mille preparazioni: in insalata, saltati in padella, in forno gratinati, fritti in pastella. Infatti il cardo, con le sue coste dure e filamentose è immangiabile se non viene pulito per bene e lessato a lungo.
Come pulire e cuocere i cardi.
1 – Prima pulizia.
Per pulire e cuocere i cardi come prima cosa devi accorciare i cardi a due terzi del gambo per eliminare le parti più dure. Tienili 1 ora in acqua fredda per liberarli dai residui di terra che li ricopre.
2 – Rimozione delle parti dure.
I cardi vanno lessati interi quindi devi pulire solo le coste esterne, cioè quelle più dure e filamentose.
Con un coltello elimina i bordi spinosi dalle coste esterne. Poi rimuovi dalle coste esterne la parte filamentosa come si fa con i finocchi o il sedano.
Infine pela la base senza reciderla altrimenti il cardo si apre.
3 – Lavaggio.
Lava i cardi per bene in abbondante acqua cambiandola e ripetendo il ciclo più volte. Infine lasciali almeno 30 minuti a bagno con acqua acidulata col succo limone.
4 – Bollitura.
Risciacqua i cardi sotto acqua corrente e mettili in una pentola capiente. Coprili con acqua fredda, aggiungi 1 limone tagliato in quattro. Porta a bollore, aggiungi il sale e lascia cuocere a fuoco basso. Possono volerci fino a 3 ore, dipende dal tipo di cardo.
I cardi saranno pronti quanto puoi conficcare agevolmente i rebbi di una forchetta.
5 – Scolare e raffreddare.
Una volta cotti i cardi vanno lasciali scolare dall’acqua di cottura e fatti raffreddare completamente prima d’impiegarli nella ricetta che vuoi fare.