Prosciutto croccante con verdure e vermicelli di soia

Prosciutto croccante con verdure e vermicelli di soia è una ricetta che si prepara nel wok come tutte quelle che si ispirano alla cucina orientale. Questo post contiene link di affiliazione Amazon. Quando acquisti un prodotto utilizzando i link in qualità di Affiliato Amazon ricevo un guadagno dagli acquisti idonei. Ciò contribuisce al mantenimento di […]

Prosciutto croccante con verdure e vermicelli di soia è una ricetta che si prepara nel wok come tutte quelle che si ispirano alla cucina orientale.

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Il wok è uno strumento polivalente, serve sia per la frittura della carne che per soffriggere e stufare le verdure. La carne che ho impiegato era tagliata dal prosciutto del maiale. Le fette, tagliate a striscioline, marinate e passate nella farina di riso, le ho sottoposte ad una frittura rapida e profonda di olio di arachidi al quale ho aggiunto un po’ di olio di sesamo.

Prosciutto croccante con verdure e vermicelli di soia

Poi ho aggiunto la carne croccante alle verdure stufate poste su una base di vermicelli di soia reidratati in brodo caldissimo ricavato dalla bollitura degli scarti delle verdure. Ho così portato in tavola un magnifico piatto unico di ispirazione orientale.

Prosciutto croccante con verdure, ricetta gluten free.

La salsa di soia così come la polvere di cinque spezie e i vermicelli di soia, sono tutti ingredienti indispensabili per compiere questo “viaggio gastronomico in oriente”. Un consiglio per chi segue una dieta gluten free: assicuratevi che i vermicelli e la salsa di soia non contengano glutine e che questo sia specificato chiaramente sull’etichette.

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Preparazione 25 minuti
Cottura 20 minuti
Marinatura 1 ora
Tempo totale 1 ora 45 minuti

Prosciutto croccante con verdure e vermicelli di soia

di Biagio Barraco
Una ricetta che strizza l'occhio alla cucina orientale.
5 da 1 voto

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PortataPiatto unico
DifficoltàMedia
Porzioni 4 persone
Calorie a porzione 591 kcal

I dati sono forniti al solo scopo informativo e non sostituiscono la consultazione di un medico o di un professionista qualificato. In particolare: il dato delle calorie non è da ritenersi un consiglio alimentare o nutrizionale, i valori indicati sono puramente indicativi; si prega di consultare le etichette degli alimenti per informazioni su allergeni e intolleranze.

Attenzione agli allergeni presenti.

Ingredienti

Istruzioni

  • Taglia le fette di prosciutto a strisce larghe un centimetro o poco più, quindi trasferiscile in una ciotola di metallo insieme alla cipollina tagliata finemente.
  • Aggiungi alla carne la polvere di cinque spezie, il pepe di Sichuan, metà della radice di zenzero tagliata a pezzetti, il vino e 2 cucchiai di salsa di soia. Mescola il tutto e metti in frigorifero a riposare per almeno 60 minuti.
  • Intanto che aspetti puoi occupati dei vegetali lavandoli, mondandoli per bene e tagliando a rondelle lo scalogno, tagliando a julienne la carota e la zucchina e affettando in senso obliquo il sedano.
  • Taglia il cavolo cappuccio a strisce molto sottili e mettilo insieme a tutte le altre verdure in una grande boulle di vetro. Tieni da parte i funghi affettati e condisci i vegetali della boulle con un pizzico di sale e dell'olio di sesamo.
    Monda per bene i cipollotti e tienili a bagno in acqua fredda dove avrai disciolto un po' di bicarbonato.
  • Con gli scarti dei vegetali e le loro bucce prepara un brodo da circa 1,5 litri di acqua leggermente salata.
    Preleva la carne dalla marinata e lasciala scolare, quindi passala nella farina di riso e friggila nel wok con 250 ml di olio di arachide bollente a cui avrai aggiunto 2 cucchiai di olio di semi di sesamo.
    Metti a sgocciolare la frittura e tienila da parte,
  • Affetta finemente il porro e soffriggilo nel wok. quindi mettilo da parte.
  • Scola i cipollotti, asciugali e soffriggi anche questi nel wok. Metti da parte anche questi.
  • Vuota il wok dall'olio e dai residui della frittura, quindi asciugalo per bene con un foglio di carta assorbente.
    Aggiungi nel wok i 100 ml di olio rimasto e usalo per saltare le verdure della boulle. Quando queste si saranno appassite aggiungi i funghi. Lascia cuocere per qualche minuto.
  • Aggiungi un mestolo di brodo o due se si è asciugato troppo il fondo delle verdure. Aggiungi le cipolle e il porro soffritti in precedenza, quindi condisci il tutto con il glutammato e la salsa di soia. Lascia ancora sul fuoco basso per 5 minuti, cioè fino a quando non reidrati i vermicelli in brodo bollente.
  • Metti i vermicelli sulla base del piatto di portata, sopra di essi disponi le verdure e sopra ancora il prosciutto croccante. Buon Appetito!

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