Prosciutto croccante con verdure e vermicelli di soia è una ricetta che si prepara nel wok come tutte quelle che si ispirano alla cucina orientale.
Il wok è uno strumento polivalente, serve sia per la frittura della carne che per soffriggere e stufare le verdure. La carne che ho impiegato era tagliata dal prosciutto del maiale. Le fette, tagliate a striscioline, marinate e passate nella farina di riso, le ho sottoposte ad una frittura rapida e profonda di olio di arachidi al quale ho aggiunto un po’ di olio di sesamo.
Poi ho aggiunto la carne croccante alle verdure stufate poste su una base di vermicelli di soia reidratati in brodo caldissimo ricavato dalla bollitura degli scarti delle verdure. Ho così portato in tavola un magnifico piatto unico di ispirazione orientale.
Prosciutto croccante con verdure, ricetta gluten free.
La salsa di soia così come la polvere di cinque spezie e i vermicelli di soia, sono tutti ingredienti indispensabili per compiere questo “viaggio gastronomico in oriente”. Un consiglio per chi segue una dieta gluten free: assicuratevi che i vermicelli e la salsa di soia non contengano glutine e che questo sia specificato chiaramente sull’etichette.
Prodotti consigliati.
[amazon box=”B07W6FRC9W,B01HJFCG7S,B085W7S8YX” grid=”3″]Prosciutto croccante con verdure e vermicelli di soia
Vota anche tu questa ricetta!
Commenta! Pin Ricetta Stampa ricettaI dati sono forniti al solo scopo informativo e non sostituiscono la consultazione di un medico o di un professionista qualificato. In particolare: il dato delle calorie non è da ritenersi un consiglio alimentare o nutrizionale, i valori indicati sono puramente indicativi; si prega di consultare le etichette degli alimenti per informazioni su allergeni e intolleranze.
Ingredienti
- 2 fette prosciutto (coscia) di maiale - circa 300 grammi
- 200 gr vermicelli di soia
- 1 cipollina
- ½ bicchiere vino bianco
- 25 gr radice di zenzero
- 2 scalogni
- 1 carota
- 1 zucchina verde
- 2 gambi sedano
- ¼ cavolo cappuccio
- 100 gr funghi champignon - tagliati a fette
- 250 gr cipollotti
- q,b farina di riso
- 1 porro
- q.b. bicarbonato
- 350 ml olio di semi di arachide
- 3 cucchiai olio di semi di sesamo
- 1 cucchiaino miscela cinese 5 spezie
- 1 cucchiaino pepe di Sichuan
- 1 cucchiaino glutammato
- 5 cucchiai salsa di soia
- q.b. sale marino fino
Strumenti e Utensili
Istruzioni
- Taglia le fette di prosciutto a strisce larghe un centimetro o poco più, quindi trasferiscile in una ciotola di metallo insieme alla cipollina tagliata finemente.
- Aggiungi alla carne la polvere di cinque spezie, il pepe di Sichuan, metà della radice di zenzero tagliata a pezzetti, il vino e 2 cucchiai di salsa di soia. Mescola il tutto e metti in frigorifero a riposare per almeno 60 minuti.
- Intanto che aspetti puoi occupati dei vegetali lavandoli, mondandoli per bene e tagliando a rondelle lo scalogno, tagliando a julienne la carota e la zucchina e affettando in senso obliquo il sedano.
- Taglia il cavolo cappuccio a strisce molto sottili e mettilo insieme a tutte le altre verdure in una grande boulle di vetro. Tieni da parte i funghi affettati e condisci i vegetali della boulle con un pizzico di sale e dell'olio di sesamo. Monda per bene i cipollotti e tienili a bagno in acqua fredda dove avrai disciolto un po' di bicarbonato.
- Con gli scarti dei vegetali e le loro bucce prepara un brodo da circa 1,5 litri di acqua leggermente salata.Preleva la carne dalla marinata e lasciala scolare, quindi passala nella farina di riso e friggila nel wok con 250 ml di olio di arachide bollente a cui avrai aggiunto 2 cucchiai di olio di semi di sesamo.Metti a sgocciolare la frittura e tienila da parte,
- Affetta finemente il porro e soffriggilo nel wok. quindi mettilo da parte.
- Scola i cipollotti, asciugali e soffriggi anche questi nel wok. Metti da parte anche questi.
- Aggiungi un mestolo di brodo o due se si è asciugato troppo il fondo delle verdure. Aggiungi le cipolle e il porro soffritti in precedenza, quindi condisci il tutto con il glutammato e la salsa di soia. Lascia ancora sul fuoco basso per 5 minuti, cioè fino a quando non reidrati i vermicelli in brodo bollente.
- Metti i vermicelli sulla base del piatto di portata, sopra di essi disponi le verdure e sopra ancora il prosciutto croccante. Buon Appetito!