Pork Yaki Udon – stir fried udon con maiale

Una ricetta asiatica popolare, veloce, semplice e assolutamente deliziosa.

Post simili a questo

Bucatini ai colori d’autunno

L’autunno ci circonda con i suoi colori caldi e...

Filetti di sgombro “ammuddicati”

Quella dei filetti di sgombro "ammuddicati" è la ricetta ideale per far mangiare il pesce azzurro ai bambini. Li gradiranno certamente grazie alla panatura croccante e al loro aspetto appetitoso.

Spaghetti di riso con verdure

Molto apprezzati nelle tavole occidentali gli spaghetti di riso con vegetali sono il piatto principe della cucina asiatica, in particolare di quella cinese.

Lo stinco di maiale alla bavarese

Lo stinco di maiale alla bavarese è un tipico piatto della Germania conosciuto in Italia come stinco alla birra. Lo Schweinshaxe, così come lo chiamano i tedeschi si prepara in forno, oppure arrosto sulle braci.

Ultimi articoli

Condividi

Yaki Udon (焼きうどん) è il nome di una preparazione della cucina giapponese conosciuta nel mondo come stir fried udon. In questa i popolari noodles giapponesi vengono saltati nel wok insieme a verdure e carne affettata sottilmente, oppure si può usare del pesce adatto allo scopo, come gamberi e molluschi.

Quella del Pork Yaki Udon è una ricetta simile ad uno dei cibi di strada più popolari in Giappone: gli Yakisoba (焼きそば). La differenza sostanziale tra le due ricette sta nel tipo di noodles che vengono impiegati e nella salsa per condirli. Negli ‎‎Yakisoba‎‎ si usano dei noodles di grano saraceno chiamati soba (そば).

Yaki Udon


Cosa sono gli udon?

‎Gli udon sono dei noodles giapponesi che si fanno con farina di grano. Hanno l’aspetto di uno spaghetto molto spesso, rotondo, o appiattito, e gommoso. I giapponesi considerano gli udon un confort food e li consumano in diversi modi.

Spesso gli udon vengono aggiunti ad una zuppa calda (Kake Udon - かけうどん), o vengono consumati freddi in insalata. La ricetta degli yaki udon rimane però una delle preparazioni più popolari che si realizzano con questo tipo di pasta.

Pork Yaki Udon – stir fried udon con maiale

Biagio Barraco
Una ricetta asiatica, popolare, veloce, semplice e assolutamente deliziosa.
Ricetta etnica – Street food
5 da 1 voto
Preparazione 15 minuti
Cottura 10 minuti
Marinatura 20 minuti
Tempo totale 45 minuti
saltare
PREPARAZIONE Facile
STAGIONE MIGLIORE autunno, estate, inverno, primavera
Ingredienti per4 persone
Primo piatto

Ingredienti

per marinare la carne

Salsa per condire

Istruzioni

  • Taglia la carne a striscioline, quindi mettila in una ciotola con gli ingredienti della marinata e tienila in frigorifero fino al momento di utilizzarla.
  • Taglia le verdure, riducendo a pezzi regolari e grandi il cavolo cappuccio, la carota affettata sottilmente in diagonale e i funghi a fette sottili.
  • Taglia il gambo dei cipollotti a pezzi lunghi 4 – 5 cm, quindi aggiungi tutti gli ingredienti della salsa per condire in una ciotolina e mescola bene. Mettila da parte fino a quando non dovrai usarla.
  • Lessa i noodles in acqua bollente per 3 minuti, subito dopo scolali e passali in acqua fredda e mettili da parte. Irrora con un po' di olio di sesamo e mescola per bene. Questo impedisce che i noodle si attacchino tra loro.
  • Scalda la miscela di olio di arachidi e di sesamo in un wok a fuoco alto. Aggiungi la carne marinata e saltala fino a quando il maiale non sarà quasi cotto (meno di un minuto se è molto sottile, circa 1-2 minuti se più spesso).
  • Aggiungi alla carne nella wok prima di tutte le verdure le carote e, dopo un minuto, il cavolo. Salta ancora per un minuto.
  • Aggiungi i funghi e lascia cuocere per 1-2 minuti. Dopo aver mescolato la carne e le verdure, aggiungi gli udon.
  • Salta in padella mescolando bene tutti gli ingredienti fino a quando alcuni noodles iniziano a dorarsi un po'. Aggiungi la salsa per condire quindi mescola ancora tutti gli ingredienti e falli saltare in padella per 1 – 2 minuti. Infine aggiungi i gambi dei cipollotti.
  • Mescola il tutto fino a quando la salsa non sarà ben assorbita dalla pasta. Spegni il fuoco e servi immediatamente.
Allergeni presenti
Glutine
Sesamo
Soia

Valori Nutrizionali

Serving: 230gCalorie: 494kcalCarboidrati: 35gProteine: 24gGrassi Totali: 29gSodio: 1145mgZucchero: 3g
Keyword stir fry, udon
Ti è piaciuta questa ricetta?Dai un voto e scrivi nei commenti cosa ne pensi!

Grazie per aver visitato questo blog, che ne pensi dare un voto alla ricetta che hai appena letto? Farlo è molto semplice basta cliccare sulle stelline che trovi nella scheda della ricetta, oppure dentro i commenti in fondo alla pagina. Usali pure per esprimere un giudizio su quello che hai letto, oppure per chiedere maggiori dettagli sulla ricetta.

Le ricette più commentate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Vota questa ricetta!




Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Commenti recenti