Pomodorini confit nella friggitrice ad aria in soli 22 minuti.

Un'elegante e versatile delizia culinaria che può essere preparata rapidamente e con sorprendente facilità.

Pomodorini confit nella friggitrice ad aria

Se sei alla ricerca di un modo rapido e delizioso per esaltare il sapore dei pomodorini, la soluzione è a portata di mano: i pomodorini confit. Grazie alla praticità della friggitrice ad aria, puoi prepararli in modo facile e veloce. Ti bastano soli 22 minuti per compiere la magia dei pomodorini confit!

Questo post contiene link di affiliazione Amazon. Quando acquisti un prodotto utilizzando i link in qualità di Affiliato Amazon ricevo un guadagno dagli acquisti idonei. Ciò contribuisce al mantenimento di questo blog senza costare nulla in più per te. Grazie in anticipo!

Grazie al particolare tipo di cottura i pomodorini assumono una consistenza tenera, un sapore dolce e un gusto intenso di pomodoro.

Buoni così come sono, i pomodorini confit sono preziosi anche in tantissime ricette e in tantissimi usi in cucina. Li puoi utilizzare per impreziosire tartine e bruschette da servire come antipasto, oppure impiegare nelle insalate o come contorno, ma anche come condimento per pastasciutta, pizze e focacce. Perfetti come guarnizione per piatti a base di pesce azzurro. La loro dolcezza concentrata e la consistenza succosa saranno una piacevole sorpresa a ogni boccone.

Cosa significa confit.

I pomodorini confit sono deliziosi e saporiti pomodorini freschi cotti lentamente in olio d’oliva a bassa temperatura. Si tratta di una tecnica tipica della cucina francese usata per conservare e intensificare il sapore degli ingredienti. Il metodo di cottura confit nello specifico consiste nel cuocere a bassa temperatura ogni genere di alimento nel grasso, in olio o acqua zuccherata.

Pomodorini confit nella friggitrice ad aria

Il termine “confit” deriva dal verbo in lingua francese “confire”, questo venne applicato per la prima volta in epoca medievale ai frutti cotti e conservati nello zucchero, cioè canditi.

La ricetta dei pomodorini confit nella friggitrice ad aria.

La comodità di questa ricetta è la brevità di tempo necessario. Solitamente la cottura dei pomodorini confit avviene in forno, dove vengono cotti a bassa temperatura per un tempo di circa 2 ore. In questo caso la friggitrice ad aria si trasforma in una preziosa alleata.

Consigliata per questa ricetta.

La friggitrice ad aria COSORI da 5,5 litri è un elettrodomestico che utilizza la tecnologia dell’aria calda per cucinare gli alimenti in modo più sano e senza l’uso eccessivo di olio. Ci piace per le 9 Funzioni che semplificano la preparazione di vari piatti, offrendo versatilità nella cottura e per la funzione speciale di essiccazione. Inoltre è progettata per offrire un risparmio energetico e per essere lavabile in lavastoviglie.

Questa ricetta è un esempio di come la cucina veloce possa essere anche saporita e prezioso aiuto per la realizzazione di ricette più complesse.

Per realizzare i tuoi pomodorini confit nella friggitrice ad aria dovrai lavare e asciugare bene i pomodorini prima di sistemarli all’interno della friggitrice ad aria. È importante che la parte tagliata sia rivolta verso l’alto in modo di accogliere il condimento a base di olio di oliva, sale, zucchero e aromi. Così disposti puoi cuocerli a 155 °C per 22 minuti!

Preparazione 10 minuti
Cottura 22 minuti
Tempo totale 32 minuti

Pomodorini confit nella friggitrice ad aria in soli 22 minuti.

di Biagio Barraco
Un'elegante e versatile delizia culinaria che può essere preparata rapidamente e con sorprendente facilità.
5 da 2 voti

Vota anche tu questa ricetta!

Commenta! Pin Ricetta Stampa ricetta
PortataAntipasto / Ricetta base
DifficoltàBassa
Porzioni 4 persone
Calorie a porzione 65 kcal

I dati sono forniti al solo scopo informativo e non sostituiscono la consultazione di un medico o di un professionista qualificato. In particolare: il dato delle calorie non è da ritenersi un consiglio alimentare o nutrizionale, i valori indicati sono puramente indicativi; si prega di consultare le etichette degli alimenti per informazioni su allergeni e intolleranze.

Ingredienti

Istruzioni

  • Lava accuratamente i pomodorini e asciugali bene con un panno pulito.
    Tagliali a metà e mettili con il lato tagliato rivolto verso l'alto nel cestello estraibile che utilizzerai per la tua friggitrice
  • Condisci i pomodorini con olio d'oliva, sale fine, origano e timo secco e se lo usi l’aglio disidratato.
    Preriscalda la tua friggitrice ad aria a 155°C. Spolvera un po' di zucchero di canna sulla superficie dei pomodori e cuoci a 155°C per 18 minuti, quindi aumenta la temperatura a 190°C e cuoci per altri 4 minuti.
  • I pomodorini dovranno risultare leggermente caramellati ma ancora succosi.

Note

I tempi di cottura possono variare a seconda del modello della tua friggitrice ad aria; regola di conseguenza se necessario.
Se trovi che i pomodorini non sono abbastanza caramellati, continua a cuocere per qualche minuto in più a 200°C .
I pomodorini confit si conservano in contenitore di vetro ermetico in frigo fino a 5-6 giorni.

Conclusione.

I pomodorini confit sono un’elegante e versatile delizia culinaria che può essere preparata con sorprendente facilità. In questa versione, la friggitrice ad aria è la chiave per ottenere la perfezione in soli 22 minuti. Questo metodo non solo risparmia tempo, ma conserva anche la freschezza e l’intensità dei pomodorini.

Avviso ai lettori.

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il nostro blog interessante, aiutaci a mantenerlo con una piccola donazione. La nostra unica forza sono i lettori come te. Il tuo sostegno è importante per noi, effettua qui una donazione con paypal!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vota questa ricetta!




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto