Se sei alla ricerca di un modo rapido e delizioso per esaltare il sapore dei pomodorini, la soluzione è a portata di mano: i pomodorini confit. Grazie alla praticità della friggitrice ad aria, puoi prepararli in modo facile e veloce. Ti bastano soli 22 minuti per compiere la magia dei pomodorini confit!
Grazie al particolare tipo di cottura i pomodorini assumono una consistenza tenera, un sapore dolce e un gusto intenso di pomodoro.
Buoni così come sono, i pomodorini confit sono preziosi anche in tantissime ricette e in tantissimi usi in cucina. Li puoi utilizzare per impreziosire tartine e bruschette da servire come antipasto, oppure impiegare nelle insalate o come contorno, ma anche come condimento per pastasciutta, pizze e focacce. Perfetti come guarnizione per piatti a base di pesce azzurro. La loro dolcezza concentrata e la consistenza succosa saranno una piacevole sorpresa a ogni boccone.
Cosa significa confit.
I pomodorini confit sono deliziosi e saporiti pomodorini freschi cotti lentamente in olio d’oliva a bassa temperatura. Si tratta di una tecnica tipica della cucina francese usata per conservare e intensificare il sapore degli ingredienti. Il metodo di cottura confit nello specifico consiste nel cuocere a bassa temperatura ogni genere di alimento nel grasso, in olio o acqua zuccherata.
Il termine “confit” deriva dal verbo in lingua francese
, questo venne applicato per la prima volta in epoca medievale ai frutti cotti e conservati nello zucchero, cioè canditi.La ricetta dei pomodorini confit nella friggitrice ad aria.
La comodità di questa ricetta è la brevità di tempo necessario. Solitamente la cottura dei pomodorini confit avviene in forno, dove vengono cotti a bassa temperatura per un tempo di circa 2 ore. In questo caso la friggitrice ad aria si trasforma in una preziosa alleata.
Consigliata per questa ricetta.
In qualità di Affiliato Amazon ricevo un guadagno dagli acquisti idonei, questo per te non comporta alcuna spesa aggiuntiva.
Questa ricetta è un esempio di come la cucina veloce possa essere anche saporita e prezioso aiuto per la realizzazione di ricette più complesse.
Per realizzare i tuoi pomodorini confit nella friggitrice ad aria dovrai lavare e asciugare bene i pomodorini prima di sistemarli all’interno della friggitrice ad aria. È importante che la parte tagliata sia rivolta verso l’alto in modo di accogliere il condimento a base di olio di oliva, sale, zucchero e aromi. Così disposti puoi cuocerli a 155 °C per 22 minuti!
Pomodorini confit nella friggitrice ad aria in soli 22 minuti.
Vota anche tu questa ricetta!
Commenta! Pin Ricetta Stampa ricettaI dati sono forniti al solo scopo informativo e non sostituiscono la consultazione di un medico o di un professionista qualificato. In particolare: il dato delle calorie non è da ritenersi un consiglio alimentare o nutrizionale, i valori indicati sono puramente indicativi; si prega di consultare le etichette degli alimenti per informazioni su allergeni e intolleranze.
Ingredienti
- 250 gr pomodorini datterini - o ciliegini
- q.b. olio extravergine di oliva
- q.b. aglio in polvere - opzionale
- q.b. zucchero di canna
- 1 cucchiaino timo essiccato
- 1 cucchiaino origano essiccato
- q.b. sale e pepe
Strumenti e Utensili
Istruzioni
- Lava accuratamente i pomodorini e asciugali bene con un panno pulito.Tagliali a metà e mettili con il lato tagliato rivolto verso l'alto nel cestello estraibile che utilizzerai per la tua friggitrice
- Condisci i pomodorini con olio d'oliva, sale fine, origano e timo secco e se lo usi l’aglio disidratato.Preriscalda la tua friggitrice ad aria a 155°C. Spolvera un po' di zucchero di canna sulla superficie dei pomodori e cuoci a 155°C per 18 minuti, quindi aumenta la temperatura a 190°C e cuoci per altri 4 minuti.
- I pomodorini dovranno risultare leggermente caramellati ma ancora succosi.
Note
Conclusione.
I pomodorini confit sono un’elegante e versatile delizia culinaria che può essere preparata con sorprendente facilità. In questa versione, la friggitrice ad aria è la chiave per ottenere la perfezione in soli 22 minuti. Questo metodo non solo risparmia tempo, ma conserva anche la freschezza e l’intensità dei pomodorini.