Polpo e cozze in salsa di limone

Un antipasto di mare sfizioso, un modo diverso per servire polpo lesso e cozze, ma anche gamberi, totani, altri molluschi e frutti di mare.

Polpo e cozze in salsa di limone sono una valida alternativa all’insalata di mare. Questi molluschi, conditi con la salsa di limone, serviti in piccole porzioni sono un antipasto di mare sfizioso. Se poi li metti in coppette individuali piccole piccole possono essere impiegati per un aperitivo rinforzato sofisticato.

Questo post contiene link di affiliazione Amazon. Quando acquisti un prodotto utilizzando i link in qualità di Affiliato Amazon ricevo un guadagno dagli acquisti idonei. Ciò contribuisce al mantenimento di questo blog senza costare nulla in più per te. Grazie in anticipo!

La salsa di limone di cui trovi specificati i passaggi nella ricetta può essere impiegata con il riso pilaf a limone, per servire il polpo lesso, ma anche gamberi o altro pesce cotto al vapore, altri molluschi e frutti di mare.

Preparazione 15 minuti
Cottura 45 minuti
Tempo totale 1 ora

Polpo e cozze in salsa di limone

di Biagio Barraco
Un antipasto di mare sfizioso, un modo diverso per servire polpo lesso e cozze, ma anche gamberi, totani e altri molluschi e frutti di mare.
5 da 5 voti

Vota anche tu questa ricetta!

Commenta! Pin Ricetta Stampa ricetta
PortataAntipasto
DifficoltàBassa
Porzioni 6 persone
Calorie a porzione 150 kcal

I dati sono forniti al solo scopo informativo e non sostituiscono la consultazione di un medico o di un professionista qualificato. In particolare: il dato delle calorie non è da ritenersi un consiglio alimentare o nutrizionale, i valori indicati sono puramente indicativi; si prega di consultare le etichette degli alimenti per informazioni su allergeni e intolleranze.

Attenzione agli allergeni presenti.

Ingredienti

Istruzioni

  • Lessa il polpo come descritto nella ricetta del polpo bollito alla palermitana. Ti ricordo che per 500 g occorrono circa 20 minuti.
    Intanto che il polpo cuoce metti a spurgare le cozze già pulite in acqua per 30 minuti. Questo è il tempo, o poco meno, necessario per la cottura e il riposo del polpo, quindi poco prima di preparare le cozze togli il polpo dall'acqua di cottura e taglialo a pezzetti.
  • Fai aprire i mitili mettendoli a stufare con un po' d'olio e uno spicchio d'aglio in un tegame capiente. Ci vorranno circa 10 minuti, le cozze devono essere cotte al punto. Una volta cotte, lascia freddare un po', quindi rimuovi le cozze dal loro guscio e mettile in una ciotola a parte.
  • Prepara la salsa di limone mettendo 100 ml di acqua in un pentolino nella quale scioglierai a freddo l'amido di mais. Quando l'amido si sarà completamente sciolto, accendi il fuoco a fiamma bassissima e continuando a mescolare aggiungi 1 cucchiaino di curcuma.
    Mescola fin quando non si addensa, quindi fuori dal fuoco aggiungi lo zucchero, scioglilo per bene e poi aggiungi il succo di limone. La salsa è pronta, lasciala adesso raffreddare.
  • Versa sul fondo di piccoli bicchieri un po' di salsa di limone quindi metti le cozze e il polpo, guarnisci con del sedano e spolvera di pepe nero.

Avviso ai lettori.

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il nostro blog interessante, aiutaci a mantenerlo con una piccola donazione. La nostra unica forza sono i lettori come te. Il tuo sostegno è importante per noi, effettua qui una donazione con paypal!

3 commenti su “Polpo e cozze in salsa di limone”

  1. Vabbè hai messo insieme due elementi che adoro: polpo e cozze e conditi con il limone. Che dire? Sublime solo a vedersi5 stars

  2. Pingback: Impepata di cozze a limone - Quelli della Ratatouille

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vota questa ricetta!




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto