Le chiamo polpette rosse da sempre, da quando mia nonna ne preparava per noi nipoti a tegami interi. Immerse nella salsa di pomodoro, invitanti e profumatissime, le polpette al sugo sono davvero irresistibili per chiunque.
Non esiste un piatto che più di questo fa venire l’acquolina in bocca. Preziose palline di carne macinata e aromatizzata, soffritte in padella e cotte nella passata di pomodoro, possibilmente fatta in casa. Davvero impossibile resistere!
Varianti di polpette.
Cucinare le polpette rosse è molto semplice, benché sia un procedimento che richiede tempo. La preparazione di base delle polpette prevede carne macinata, uova, sale e pepe, poi ognuno a seconda dell’uso locale aggiunge gli ingredienti preferiti.
Ad esempio a Palermo sono indispensabili pecorino, passolina e pinoli e pangrattato, più altre mille varianti che differiscono da porta a porta.
Ognuno poi ha il suo ingrediente segreto e il proprio modo di prepararle. Immancabile è la salsa di pomodoro bella densa e avvolgente. Sì quello delle polpette è proprio un universo goloso e sconfinato.
La ricetta delle polpette rosse.
Quella che ti spiego in questo articolo non è la polpetta tradizionale alla palermitana che faceva nonna, di cui ti racconterò in un’altra occasione, ma una versione caratterizzata dal profumo di menta, che ben si presta ad esempio per condire, oltre che un piatto di rigatoni fumanti, una bella porzione di cous cous bello “sgranato”.
Polpette rosse
Vota anche tu questa ricetta!
Commenta! Pin Ricetta Stampa ricettaI dati sono forniti al solo scopo informativo e non sostituiscono la consultazione di un medico o di un professionista qualificato. In particolare: il dato delle calorie non è da ritenersi un consiglio alimentare o nutrizionale, i valori indicati sono puramente indicativi; si prega di consultare le etichette degli alimenti per informazioni su allergeni e intolleranze.
Ingredienti
- 500 gr carne di manzo tritata
- 2 fette pancarrè
- 2 cucchiai latte
- 1 cucchiaino menta essiccata
- ½ cucchiaino sale marino fino
- 1 pizzico pepe nero
- 1 pizzico aglio in polvere
- 300 ml olio extravergine di oliva
- 750 gr passata di pomodoro
- 1 scalogno
Strumenti e Utensili
Istruzioni
- Taglia a pezzi le fette di pancarré ed elimina la crosta esterna. Ammolla il pancarré nel latte, aromatizza con sale, pepe, menta essiccata e pochissimo aglio in polvere, quindi impasta per bene.
- Aggiungi la carne macinata e l'uovo e amalgama per bene gli ingredienti. Unisci all'impasto il formaggio grattugiato e il pangrattato. Mescola il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo.
- Forma delle piccole palline e passale nel pangrattato. In olio ben caldo soffriggi le polpettine, facendole imbiondire. Friggile poco alla volta e scolale per bene, quindi mettile da parte. Per evitare inutili sprechi di olio, utilizzo un wok per questa operazione.
- In un tegame ampio prepara la salsa di pomodoro partendo da un soffritto di cipolla a cui aggiungerai la passata, lasciala cuocere per dieci minuti a fuoco basso. Aggiungi le polpette nella salsa, quindi continua la cottura per altri 30 minuti a fuoco basso. A cottura ultimata aggiusta di sale la salsa se occorre.Puoi servirle così come secondo oppure per condire della pastasciutta.
Buonissime !!!
Immancabili dalla mia tavola almeno una volta al mese. Ottima scusa anche per recuperare il pane rimasto durante la settimana ?.
Le ricette migliori sono quelle proprio della tradizione popolare, senza sprechi e inutili fronzoli, ma tanta bontà e sostanza!