Le polpette di tonno e gamberi con salsa allo zafferano sono fatte con prodotti ittici freschi: tonno rosso e gamberetti gobetti e accompagnate da una salsa che ne esalta il sapore, un piatto semplice e gustoso capace di rendere appetibile il pesce ai palati più difficili. Perfette per essere servite come sfizioso aperitivo, o parte di un antipasto, queste deliziose polpette possono fare anche da secondo piatto se accompagnate con una fresca insalata.

Polpette tonno e gamberi.
La ricetta delle polpette di tonno e gamberi è una variante delle classiche polpette di pesce, una ricetta non banale e facile da realizzare!
Le polpette sono spesso un modo casalingo per recuperare gli avanzi. Un piatto in genere senza particolari pretese, ma che può diventare anche una portata elegante e sofisticata. In questo caso abbiamo preparato le polpette con tonno e gamberi freschi.
La panatura avvolge con il suo guscio croccante un cuore di tonno e gamberetti reso morbido dall’uovo e dal pane raffermo ammollato nel latte. Il tutto è insaporito da un po’ di grana padano grattugiato.
La salsa a base di zafferano e arancia che le accompagna, non solo rende ancora più golose queste polpette, ma il piatto diventa anche più bello da vedere. Prova questa ricetta, appena porterai a tavola queste polpette speciali, i tuoi ospiti ne faranno incetta!

Polpette di tonno e gamberi con salsa allo zafferano
Vota anche tu questa ricetta!
I dati sono forniti al solo scopo informativo e non sostituiscono la consultazione di un medico o di un professionista qualificato. In particolare: il dato delle calorie non è da ritenersi un consiglio alimentare o nutrizionale, i valori indicati sono puramente indicativi; si prega di consultare le etichette degli alimenti per informazioni su allergeni e intolleranze.
Ingredienti
Per le polpette
- 250 gr tonno rosso a trancio
- 250 gr gamberetti gobetti
- 120 gr pane raffermo
- 1/2 tazza latte parzialmente scremato
- 1 uovo intero di media grandezza
- 2 cucchiai grana padano - grattugiato
- 70 gr farina di mais bramata gialla
- q.b. sale e pepe
Per la salsa
- 1 tazza acqua
- 1 cucchiaino semi di coriandolo
- 1 cucchiaino zenzero in polvere
- 3 gr scorza disidratata di arancia bio
- 1 bustina zafferano
- 1 cucchiaino zucchero bianco semolato
- 1 cucchiaio amido di mais
Per friggere
- 500 ml olio di semi di arachide
Per la guarnizione
- 350 gr insalata mista
- 2 cucchiaini semi di papavero
Strumenti e Utensili
Istruzioni
Preparazione delle polpette
- Come prima cosa dovrai ammollare il pane raffermo nel latte, quindi nell’attesa che si ammorbidisca, trita finemente il trancio di tonno e i gamberi. Dovrai servirti di un buon coltello per questa operazione! Niente mixer stavolta, l’idea è quella di mantenere una certa corposità al morso.
- In una boulle capiente riunisci gli ingredienti: il pesce tritato, l’uovo, il pane ammollato, un pizzico di sale, il pepe e il formaggio grattugiato. Una volta impastato il tutto con le mani, fino a ottenere un composto ben omogeneo, copri la boulle con una pellicola alimentare e lascia riposare in frigorifero per una buona mezzora.
Preparazione della salsa allo zafferano
- Mentre il composto per le polpette riposa, occupati della salsa di accompagnamento. In un pentolino metti l’acqua insieme al coriandolo, lo zenzero macinato e la scorza di arancia essiccata (se non ne hai di essiccata puoi mettere quella fresca l’importante che sia di un’arancia non trattata).Porta a bollore, spegni e aggiungi lo zafferano.Filtra il liquido e rimettilo sul fuoco per sciogliere dentro lo zucchero. Aggiungi l’amido, disciolto in pochissima acqua fredda, e mescola fino a quando la salsa non si addensa.
Formatura e frittura delle polpette
- Forma le polpette mantenendole non troppo grandi, quindi passale una alla volta nella farina di mais.
- Una volta formate polpette, friggile in una padella fonda a non più di 180 °C in abbondante olio di arachidi. Quando saranno ben dorate mettile ad asciugare su un foglio di carta da fritti.
Completamento del piatto
- Disponi le polpette su un letto d’insalata mista e bagnale con un po’ di salsa, quindi spolvera con pochi semi di papavero.