Polpettine di pesce deliziose

Perfette per uno stuzzicante antipasto o per una sfiziosità da servire con l'aperitivo, insieme a una buona insalata queste deliziose polpette di pesce possono essere servite anche come secondo piatto.

Le polpettine di pesce sono un piatto gustoso e facile da preparare, ideali per un antipasto, o uno sfizioso aperitivo, ma anche da servire come secondo di mare. Si possono realizzare con diversi tipi di pesce, come il merluzzo, il persico, il tonno o il pesce spada, e arricchire con formaggio, capperi, prezzemolo e altre erbe aromatiche. Le polpettine di pesce si possono friggere in padella o nella friggitrice ad aria, a seconda delle preferenze. In entrambi i casi, si ottengono dei bocconcini croccanti fuori e morbidi dentro, da servire caldi o tiepidi, magari accompagnati da una salsa fresca e speziata.

Questo post contiene link di affiliazione Amazon. Quando acquisti un prodotto utilizzando i link in qualità di Affiliato Amazon ricevo un guadagno dagli acquisti idonei. Ciò contribuisce al mantenimento di questo blog senza costare nulla in più per te. Grazie in anticipo!
polpettine di pesce deliziose

Trattandosi di frittura è questo un piatto che non può essere consumato frequentemente, ma essendo appetitoso può aprire nuove frontiere del gusto ai più piccoli. Un buon sistema per far gustare i prodotti del mare anche ai palati più riottosi, ad esempio ai bambini, che come ben sappiamo hanno gusti difficili.

Tra l’altro, la varietà di prodotti ittici esistenti, ti permette di accostare specie diverse e sperimentare gusti variegati per le tue polpette di pesce. Dai più marcati sapori dei pesci azzurri, ai sapori dolci dei crostacei e dei molluschi, o ancora, alla delicatezza delle carni del pesce bianco.

  • Come sempre, quando si tratta di frittura consiglio sempre d’impiegare dell’olio di arachidi, perché resistente alle alte temperature come l’olio d’oliva, ma rispetto a questo ha un gusto più neutro e la frittura risulta più “asciutta”.
  • Se vuoi sperimentare un sistema di frittura light, da provare è la friggitrice ad aria. I risultati sono simili a quelli di una frittura tradizionale e con un po’ di pratica non sarà difficile raggiungere comunque buoni risultati anche con queste deliziose polpettine di pesce.
polpettine di pesce deliziose
Preparazione 15 minuti
Cottura 15 minuti
Tempo totale 30 minuti

Polpettine di pesce

di Biagio Barraco
Perfette per uno stuzzicante antipasto o per una sfiziosità da servire con l'aperitivo, insieme a una buona insalata queste deliziose polpette di pesce possono essere servite anche come secondo piatto.
5 da 5 voti

Vota anche tu questa ricetta!

Commenta! Pin Ricetta Stampa ricetta
PortataAntipasto / Secondo piatto
DifficoltàBassa
Porzioni 4 persone
Calorie a porzione 420 kcal

I dati sono forniti al solo scopo informativo e non sostituiscono la consultazione di un medico o di un professionista qualificato. In particolare: il dato delle calorie non è da ritenersi un consiglio alimentare o nutrizionale, i valori indicati sono puramente indicativi; si prega di consultare le etichette degli alimenti per informazioni su allergeni e intolleranze.

Attenzione agli allergeni presenti.

Ingredienti

Istruzioni

  • In un mixer trita il pancarré e poi gli aromi. Riunisci il tutto in una terrina, aggiungi la scorza di limone grattugiata e amalgama bene gli ingredienti.
  • Assicurati di aver ben pulito il pesce e privato di lische e spine o altre parti non commestibili, quindi passa anche questo al mixer e poi aggiungilo agli ingredienti della terrina, Mescola fino a ottenere un composto omogeneo.
  • Passa tutto nella panatura composta da pangrattato, sale e pepe. Friggi in olio di arachidi ben caldo, ma senza che questo raggiunga il punto di fumo. 
    Servi con insalate o salse a piacere.

Note

 
 

Avviso ai lettori.

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il nostro blog interessante, aiutaci a mantenerlo con una piccola donazione. La nostra unica forza sono i lettori come te. Il tuo sostegno è importante per noi, effettua qui una donazione con paypal!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vota questa ricetta!




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto