Il pollo in salsa di peperoni, è ispirato ad un classico delle ricette a base di pollo, un secondo abbastanza conosciuto e facile da fare. Quello che vi descrivo però non ha nulla a che vedere con la tipica ricetta dei Castelli Romani. Si tratta di un procedimento completamente diverso, comunque eseguibile senza particolari difficoltà. Il pollo viene marinato e arrostito in forno per poi essere guarnito con una salsa di peperoni dolci.
Quella di pollo è certamente fra le carni più consumate. Tantissime sono le ricette che prevedono l’impiego di questa carne che si abbina bene con molti ingredienti e si presta a diversi tipi di cottura. Oltre al pollo ai peperoni, ricette classiche a base di pollo sono: il pollo alla diavola e il pollo arrosto classico, ma non si possono certo dimenticare le tante ricette che provengono da paesi lontani e divenuti celebri anche in territorio nazionale come il pollo al curry.
Per le preparazioni che lo prevedono consiglio di acquistare sempre pollo ruspante allevato all’aperto, o a limite pollo allevato a terra. In ogni caso sarebbe bene che fossero allevati senza uso di antibiotici e nutriti con cereali. In genere questo tipo di pollo si distingue per il colore giallastro delle sue carni. Da preferire perché più genuino e molto più saporito. Prima di acquistare un pollo informatevi bene!
Per il pollo in salsa di peperoni, si possono impiegare tutte le parti del pollo, ma visto che è prevista una cottura al forno è meglio escludere il solo impiego di petto di pollo preferendovi il pollo intero a pezzi, oppure le cosce. Io preferisco impiegare anche le parti meno pregiate, come le ali, il sopra-coscia e la schiena.
Pollo in salsa di peperoni.
Vota anche tu questa ricetta!
Commenta! Pin Ricetta Stampa ricettaI dati sono forniti al solo scopo informativo e non sostituiscono la consultazione di un medico o di un professionista qualificato. In particolare: il dato delle calorie non è da ritenersi un consiglio alimentare o nutrizionale, i valori indicati sono puramente indicativi; si prega di consultare le etichette degli alimenti per informazioni su allergeni e intolleranze.
Ingredienti
- 800 gr pollo in pezzi
- 1 peperone - giallo o rosso, bello grande.
- 4 cipollotti
- 1 carota
- 2 gambi sedano
- 2 cucchiai olio extravergine di oliva
- 2 rametti rosmarino fresco
- 2 rametti maggiorana fresca
- 1 pizzico peperoncino essiccato
- 1/2 bicchiere vino bianco secco
- 1 cucchiaino timo essiccato
- 2 cucchiaini paprika dolce in polvere
- q.b. sale e pepe
Istruzioni
- Come prima cosa lava per bene le erbe aromatiche in acqua fredda e bicarbonato, quindi fiammeggia i pezzi di pollo e lavali accuratamente con acqua e sale.
- Asciuga per bene il pollo e mettilo in un contenitore insieme ad un cucchiaio di olio d’oliva, le erbe aromatiche spezzettate grossolanamente, sale e poco peperoncino sminuzzato. Metti in frigorifero coperto con una pellicola trasparente.
- Lava il peperone, elimina i semi e le parti interne bianche e tagliane metà a pezzetti e l’altra metà a strisce piuttosto grandi. Lava e pela i cipollotti, la carota e il sedano. I primi lasciali interi, taglia invece a pezzetti la carota e i gambi di sedano.Accendi il forno e impostalo a 180°C in modalità ventilata.
- In un tegame, metti un cucchiaio d’olio e lascia imbiondire i cipollotti interi insiemi a due ciuffetti di aromatiche. Quindi aggiungi il resto delle verdure ad eccezione del mezzo peperone tagliato a listarelle lunghe. Metti un po’ di sale e continua a rosolare muovendo il tutto con un cucchiaio di legno.
- Sfuma con il vino bianco e quando questo è evaporato del tutto aggiungi il timo essiccato e una macinata di pepe, continua cuocere ancora per qualche minuto.
- Intanto il forno avrà già raggiunto la temperatura impostata, quindi sistema il pollo in teglia insieme ai suoi liquidi e agli aromi. Spolveralo con un po’ di paprika dolce e mettilo a cuocere in forno.
- Copri con acqua le verdure, abbassa la fiamma e lascia stufare a fuoco lento per 40 minuti, cioè fino a quando le verdure non si sono intenerite del tutto e la cipolla comincia a sfaldarsi.Può essere necessario aggiungere dell’acqua di tanto in tanto.
- Trascorso questo tempo, togli le cipolle dal tegame lasciandovi solo le parti che si sono sfaldate.
Intanto puoi girare i pezzi di pollo che cuociono in forno. - Servendoti di un frullino ad immersione riduci i peperoni e gli altri vegetali in tegame, ad una crema liscia e omogenea. Aggiusta di sale se è necessario e metti la crema ottenuta da parte in caldo.
- Quando il pollo è già al punto o poco meno, tira via la teglia dal forno e metti sopra i pezzi di pollo i cipollotti e le striscioline di peperone, quindi metti in forno a grigliare per 10 minuti ancora.
- Servi il pollo ancora caldo su una base di crema di peperoni e guarnendo con cipollotto e peperoni arrostiti.
L’ho sempre preparato senza questa deliziosa salsa ai peperoni che consigli…assolutamente da provare!Grazie.
Provala! Poi mi dirai del risultato 🙂
Buonissimo Biagio! ????
Sono contento che ti sia piaciuto Anna 🙂
Lo proverò sicuramente!!!!
Deve essere ottimo!!!!
Grazie!!!
Antonella, aspetto le tue impressioni, intanto grazie. 🙂