Pollo in salsa di peperoni

Il pollo in salsa di peperoni, è ispirato ad un classico delle ricette a base di pollo, un secondo abbastanza conosciuto e facile da fare. Quello che vi descrivo non ha nulla a che vedere con la tipica ricetta dei Castelli Romani. Si tratta di un procedimento completamente diverso, comunque eseguibile senza particolari difficoltà. Il pollo viene marinato e arrostito in forno per poi essere guarnito con una salsa di peperoni dolci.

pollo in salsa di peperoni

Quella di pollo è certamente fra le carni più consumate. Tantissime sono le ricette che prevedono l’impiego di questa carne che si abbina bene con molti ingredienti e si presta a diversi tipi di cottura. Oltre al pollo ai peperoni, ricette classiche a base di pollo sono: il pollo alla diavola e il pollo arrosto classico, ma non si possono certo dimenticare le tante ricette che provengono da paesi lontani e divenuti celebri anche in territorio nazionale come il pollo al curry.

Per le preparazioni che lo prevedono consiglio di acquistare sempre pollo ruspante allevato all’aperto, o a limite pollo allevato a terra. In ogni caso sarebbe bene che fossero allevati senza uso di antibiotici e nutriti con cereali. In genere questo tipo di pollo si distingue per il colore giallastro delle sue carni. Da preferire perché più genuino e molto più saporito. Prima di acquistare un pollo informatevi bene!

Per il pollo in salsa di peperoni, si possono impiegare tutte le parti del pollo, ma visto che è prevista una cottura al forno è meglio escludere il solo impiego di petto di pollo preferendovi il pollo intero a pezzi, oppure le cosce. Io preferisco impiegare anche le parti meno pregiate, come le ali, il sopra-coscia e la schiena.

pollo in salsa di peperoni

Pollo in salsa di peperoni.

Pollo in salsa di peperoni. Ispirato ad un classico della cucina Romana, in questa ricetta il pollo viene marinato e arrostito in forno per poi essere guarnito con una salsa di peperoni dolci.
4.86 da 7 voti
Preparazione: 50 minuti
Cottura: 1 ora 30 minuti
Marinatura: 45 minuti
Tempo totale: 2 ore 20 minuti
Portata: Secondo piatto
Cucina: Italiana
Keyword: pollo ai peperoni, pollo in salsa di peperoni
Difficoltà: media
Porzioni: 4
Calorie: 345

Ingredienti

Istruzioni

  • Come prima cosa lava per bene le erbe aromatiche in acqua fredda e bicarbonato, quindi fiammeggia i pezzi di pollo e lavali accuratamente con acqua e sale.
  • Asciuga per bene il pollo e mettilo in un contenitore insieme ad un cucchiaio di olio d’oliva, le erbe aromatiche spezzettate grossolanamente, sale e poco peperoncino sminuzzato. Metti in frigorifero coperto con una pellicola trasparente.
  • Lava il peperone, elimina i semi e le parti interne bianche e tagliane metà a pezzetti e l’altra metà a strisce piuttosto grandi. Lava e pela i cipollotti, la carota e il sedano. I primi lasciali interi, taglia invece a pezzetti la carota e i gambi di sedano.
    Accendi il forno e impostalo a 180°C in modalità ventilata.
  • In un tegame, metti un cucchiaio d’olio e lascia imbiondire i cipollotti interi insiemi a due ciuffetti di aromatiche. Quindi aggiungi il resto delle verdure ad eccezione del mezzo peperone tagliato a listarelle lunghe. Metti un po’ di sale e continua a rosolare muovendo il tutto con un cucchiaio di legno.
  • Sfuma con il vino bianco e quando questo è evaporato del tutto aggiungi il timo essiccato e una macinata di pepe, continua cuocere ancora per qualche minuto.
  • Intanto il forno avrà già raggiunto la temperatura impostata, quindi sistema il pollo in teglia insieme ai suoi liquidi e agli aromi. Spolveralo con un po’ di paprika dolce e mettilo a cuocere in forno.
  • Copri con acqua le verdure, abbassa la fiamma e lascia stufare a fuoco lento per 40 minuti, cioè fino a quando le verdure non si sono intenerite del tutto e la cipolla comincia a sfaldarsi.
    Può essere necessario aggiungere dell’acqua di tanto in tanto.
  • Trascorso questo tempo, togli le cipolle dal tegame lasciandovi solo le parti che si sono sfaldate.

    Intanto puoi girare i pezzi di pollo che cuociono in forno.
  • Servendoti di un frullino ad immersione riduci i peperoni e gli altri vegetali in tegame, ad una crema liscia e omogenea. Aggiusta di sale se è necessario e metti la crema ottenuta da parte in caldo.
  • Quando il pollo è già al punto o poco meno, tira via la teglia dal forno e metti sopra i pezzi di pollo i cipollotti e le striscioline di peperone, quindi metti in forno a grigliare per 10 minuti ancora.
  • Servi il pollo ancora caldo su una base di crema di peperoni e guarnendo con cipollotto e peperoni arrostiti.

Note

Commenta e vota questa ricetta

6 commenti su “Pollo in salsa di peperoni”

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.