Quella del pollo fritto è una ricetta che più americana non si può. Si tratta del piatto più conosciuto al mondo, anche perché quello più richiesto dai clienti dei fast food.
Croccante fuori, morbido e gustoso dentro, è la ricetta di pollo più golosa che ci sia, ma come tutte le cose buone, ovviamente, abbastanza pesante. Una goduria per il palato, da consumare di tanto in tanto, visto che non rientra nella lista dei piatti più salutari che ci siano.
Il pollo fritto si può gustare caldo servito appena fritto, o freddo, ideale per un picnic, com’è classico negli Stati Uniti. Servirlo con un’insalata è una buona idea per abbassare il conteggio delle calorie.
Origini del pollo fritto americano.
Quella del pollo fritto è una ricetta che nasce dalla necessità di utilizzare le parti meno pregiate del pollo, in particolare: schiena, sovracoscia e ali. Una ricetta povera che, nel caso della versione americana, è riuscita a conquistare il mondo.
Ogni 4 Luglio gli americani festeggiano il giorno dell’Indipendenza con celebrazioni e pranzi all’aperto dove si consuma il classico Southern Fried Chicken, ovvero il pollo fritto alla maniera del Sud.
Proprio nel Sud del paese sembra sia nata la ricetta del pollo fritto. Gli scozzesi presenti numerosi in quella zona del paese abitualmente consumavano questo tipo di cibo. Caso vuole che il pollo fritto nell’olio di dendè (olio di palma), fosse in uso tra i ceti poveri di molti dei paesi da dove provenivano gli schiavi delle piantagioni del Sud.
Il successo mondiale della ricetta si verifica dopo l’abolizione della schiavitù grazie all’incredibile storia del colonnello Harland Sanders e del suo Kentucky Fried Chicken.
A partire dalla Grande Depressione del 1930, egli trasformò la ricetta del Southern Fried Chicken in uno dei cibi da fast food di maggior successo.
Una preparazione conosciuta nelle cucine di tutto il mondo.
Nonostante la ricetta statunitense sia la più conosciuta, quella del pollo fritto è una ricetta che gode di moltissime interpretazioni in tutto mondo, come nella Cucina Cinese e in quella Italiana.
La preparazione all’americana prevede una sorta di marinatura preventiva della carne in un latticino ed una panatura con farina aromatizzata. Nella cucina cinese la marinatura è fatta con un composto di vino e salsa di soia. In seguito la carne viene pastellata prima di essere fritta. Invece nella cucina italiana sono utilizzati come ingredienti per la panatura, farina, uovo e pangrattato.
La mia ricetta del pollo fritto.
Come sempre, anche il pollo all’americana esiste in un’infinità di varianti. Quella che ti propongo qui è una mia versione che sintetizza quello che secondo me hanno di meglio le tante ricette che ho consultato, con l’aggiunta di qualche espediente personale per alleggerire il piatto dove possibile. Un pollo fritto “american style” che, seppur diverso dalle preparazioni più tradizionali, non mancherà di stupire te e i tuoi commensali.
Una delle difficoltà del pollo in stile americano è riuscire nella cottura al punto della carne. La frittura prolungata rende particolarmente ostica questa preparazione. Non è raro che, per non bruciare la parte esterna del pollo, si scoli il pollo quando il suo interno è ancora crudo.
Molte ricette che ho consultato, per prevenire questo problema, prevedono la “sbiancatura” del pollo, utilizzando una marinata a base di latticello, yogurt, o limone o entrambi. La marinatura torna utile, ma se alla vista la carne può sembrare cotta perché non ha sangue, alla masticazione se è cruda la sensazione al palato sarà inequivocabile.
Per la mia ricetta ho preferito procedere con una cottura in due tempi. La preparazione è più lunga, ma più sicura e, secondo me, più salutare.
Ho bollito il pollo in un brodo vegetale, e per non perdere in sapore, ho lasciato che la carne rimanesse soda e consistente. La bollitura ha anche il vantaggio di sgrassare la carne. Le parti meno pregiate del pollo che vengono impiegate sono notoriamente più grasse.
Il brodo, che risulta molto saporito, lo si può mettere da parte per altre preparazioni.
Inoltre, con la bollitura della carne, la frittura può essere fatta ad altissima temperatura per un tempo più breve, risultando alla fine più leggera e meno dannosa per la digestione.
Pollo fritto all’americana
Vota anche tu questa ricetta!
Commenta! Pin Ricetta Stampa ricettaI dati sono forniti al solo scopo informativo e non sostituiscono la consultazione di un medico o di un professionista qualificato. In particolare: il dato delle calorie non è da ritenersi un consiglio alimentare o nutrizionale, i valori indicati sono puramente indicativi; si prega di consultare le etichette degli alimenti per informazioni su allergeni e intolleranze.
Ingredienti
Ingredienti per il pollo fritto.
- 4 fusi di pollo
- 4 schiena di pollo - o sovracosce
- 4 coppie ali di pollo
- 500 ml olio di semi di arachide - per friggere
- q.b. sale marino grosso
Ingredienti per il brodo vegetale.
- 3 Lt acqua
- 2 foglie alloro
- 40 g radice di zenzero
- 3 gambi sedano
- 1 carota
- 1 cipolla
- 1 pomodoro
- 2 spicchi aglio rosso di Nubia
- 1 cucchiaino timo essiccato
- 10 grani pepe nero
- 5 bacche bacche di ginepro
- 4 chiodi di garofano
- 1 cucchiaio olio extravergine di oliva
- ½ bicchiere vino bianco secco
- 1 cucchiaio sale marino fino
Ingredienti per la marinata.
- 150 g yogurt greco
- 150 g latte
- 1 cucchiaino menta essiccata
- 1 cucchiaino timo essiccato
- 1 cucchiaino aglio in polvere
- ½ cucchiaino semi di finocchio
- 1 cucchiaino sale marino fino
- ½ cucchiaino sale e pepe
Ingredienti per la panatura.
- 1 fetta pane in cassetta
- 6 cime tenere rosmarino fresco
- 5 cucchiai semola di grano duro per cuscus
- 10 cucchiai farina di semola di grano duro
- 1 cucchiaino sale marino fino
- 1 cucchiaio paprika dolce in polvere
- 1 cucchiaino curcuma in polvere
Strumenti e Utensili
Istruzioni
Preparazione del pollo e del brodo vegetale.
- In una grande pentola metti tutti gli ingredienti per fare il brodo vegetale, quindi portala a bollore. Una volta raggiunto abbassa la fiamma al minimo e lascia cuocere con il coperchio chiuso per 60 minuti. Intanto che attendi ripulisci il pollo da eventuali piume e se occorre dividilo in pezzi più piccoli, quindi mettilo a bagno con acqua fredda e sale per 15 minuti, quindi scolalo , sciacqualo e asciugalo.
- Quando il brodo vegetale è pronto, alza la fiamma per fargli riprendere bollore, quindi metti il pollo a cuocere nel brodo vegetale per 25-35 minuti a fiamma moderata. Il pollo deve risultare cotto ma ben sodo. Quando i rebbi della forchetta penetrano facilmente puoi scolarlo e lasciarlo raffreddare.
Preparazione della marinata.
- In una ciotola ampia riunisci gli ingredienti per la marinata, mescolali per bene quindi metti dentro il pollo quando si è ben freddato. Lascia riposare in frigo almeno 2 ore.
Panatura.
- Terminato il tempo della marinatura, prepara la panatura cominciando a tritare al mixer il rosmarino e il pancarrè.
- Aggiungi al pancarrè e al rosmarino appena tritato la paprica, la curcuma e il sale, quindi aggiungi la semola e mescola gli ingredienti.
- In ultimo aggiungi la farina e mescola bene con il resto degli ingredienti.
- Procedi con la panatura del pollo un pezzo alla volta. Disponi i pezzi su un piano e lasciali riosare almeno 15 minuti prima di friggerli.
Frittura.
- In una wok o padella fonda metti l'olio necessario per friggere il pollo. Portalo a 180°C e friggi pochi pezzi per volta.
- Scola il pollo quando sarà ben dorato. Una volta fritto, il pollo, deve essere salato all’ultimo istante e servito caldo.
Il fritto va con il fritto.
Anche se per alleggerire il numero di calorie sarebbe bene servire il pollo fritto con dell’insalata fresca, il contorno ideale per questo piatto rimangono le pommes frites alla belga, un altro piatto forte della cucina da strada internazionale.
Pingback: Le patatine fritte perfette, come farle a casa - Quelli della Ratatouille
Pingback: Pollo croccante e chips di zenzero - Quelli della Ratatouille
Pingback: Riso pilaf al curry di pollo - ricetta di Quelli della Ratatouille
Pingback: Salsa maionese e deliziose varianti - Quelli della Ratatouille
Pingback: Pollo in crosta di besciamella al curry - Quelli della Ratatouille
Ricetta molto accattivante, l’unica che mi ha convinto sul web. La sto provando coi i tempi e i modi di una mamma con 2 bimbi piccoli ( es. Brodo solo con alloro e chiodi garofano , al bollore ho immerso le ali; Marinatura solo un’ora con yogurt alla vaniglia!!! Spezie cannella e noce moscata,
Spero ti sia piaciuto il risultato. Le modifiche per rendere la ricetta semplificata mi piacciono.