Pollo croccante e chips di zenzero

La ricetta del pollo croccante e chips di zenzero è una mia versione del famoso pollo fritto cinese, di cui una ricetta standard è impossibile trovare. Nelle molte cucine presenti nel vasto territorio della Cina esistono molti modi per friggere il pollo, a queste vanno aggiunte le versioni dei ristoranti cinesi italiani e quelli sparse in tutto il mondo. Ciò rende impossibile reperire una ricetta canonica.

pollo croccante

Per me in cucina non esistono confini per la fantasia, tanto meno esistono quelli geografici. In ogni angolo del pianeta esistono delizie che aspettano solo di essere scoperte.

In cucina mi piace, quando possibile, replicare alcuni dei piatti etnici che mi hanno incuriosito e affascinato con il loro gusto. Anche se, talvolta la mancanza di ingredienti specifici, altre volte l’adattamento della ricetta al mio modo di cucinare, i piatti che vengono fuori non sono mai esecuzioni pari all’originale. Non possono essere (non ho questa pretesa) come le ricette tradizionali che cucino per averle apprese nel posto dove vivo, dove esistono la mia storia e le mie radici.

Quello che conta è che alla fine il risultato sia piacevole per me e per le persone con cui condivido il rito del pasto. Dopotutto non ho nessun ristorante da mandare avanti, ma solo una passione da assecondare.

La ricetta del pollo croccante.

Nella ricetta del pollo croccante, come per il pollo fritto all’americana e di cui trovi la ricetta qui, gli ingredienti sono facilmente reperibili. Zenzero fresco e salsa di soia ormai si trovano in qualunque supermercato.

Bocconcini di pollo croccanti e chips di zenzero

Un'altro modo, ispirato alla cucina asiatica, per preparare il pollo fritto croccante.
5 da 2 voti
Preparazione: 10 minuti
Cottura: 15 minuti
Riposo: 2 ore
Tempo totale: 2 ore 25 minuti
Portata: Secondo piatto
Cucina: Cinese
Keyword: chips di zenzero, pollo croccante
Difficoltà: facile
Porzioni: 4 persone
Calorie: 475kcal
Costo approssimativo: € 6,00

Ingredienti

Istruzioni

  • Taglia il petto di pollo a striscioline e affetta lo zenzero molto sottile.
  • Raccogli le striscioline di pollo e le fettine di zenzero in una ciotola, quindi aggiungi la polvere di 5 spezie, la salsa di soia e il vino. Copri con una pellicola e lascia a riposare in frigorifero per due ore.
  • Trascorso questo tempo in una ciotola versa la farina, l'amido, lo zucchero, la curcuma e la paprica, quindi miscela bene gli ingredienti.
  • Preleva il pollo con lo zenzero dal frigorifero e infarina i pezzi di pollo e lo zenzero che potrai friggere in una sola volta.
  • Scalda l'olio nel wok e comincia a friggere una porzione per volta.
  • Lascia sgocciolare l'olio in eccesso su una griglia metallica.
  • Servi con un contorno a tua scelta. Perfetti gli spaghetti di riso con verdure.
Commenta e vota questa ricetta

Beviamoci sopra.

I cinesi non consumano vino durante i pasti, le zuppe e il brodo fanno da bevanda a tutto pasto insieme al tè. Cose improponibili ad un italiano 🙂 L’abbinamento con il vino delle pietanze salsate e speziate orientali è però difficoltoso. Ritengo comunque un buon abbinamento per questo piatto un vino bianco aromatico e morbido, come un Gewürztraminer.

Ricetta aggiornata il 2019-07-25 20:00:32

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.