Piatto unico.

Il Piatto Unico è una preparazione che include quote bilanciate di verdure, di cereali e di proteine animali. A livello nutrizionale perfette sono le seguenti proporzioni:

  • 50% di verdure (fibra e vitamine);
  • 25% di cereali o patate (carboidrati);
  • 25% di carne, uova, o pesce ( proteine animali).

Molte delle ricette del passato, soprattutto quelle di origine contadina, avevano il pregio di essere costituiti da ingredienti perfettamente bilanciati per una sana alimentazione.

Cous cous marocchino di carni miste
Il cous cous marocchino di carni miste si distingue per il gusto delicato dello stufato che in questa ricetta è arricchito con uva passa, prugne secche e mandorle.
Leggi di più
Cous cous tunisino, di carne
Il cous cous tunisino è una pietanza a base di semola, condita con uno stufato di carne molto piccante. Un piatto unico adatto alla stagione fredda.
Leggi di più
Paella con polpo e scampi
Ancora una versione alternativa della paella de marisco dove sono protagonisti, scampi, cozze e polpi veraci.
Leggi di più
Taboulè con tonno e verdure
Un insalata di couscous dove puoi mettere ogni tipo di verdure, cotte e crude e altri utili "rinforzini" come, carne di pollo fredda, uova, formaggi, e anche tonno sottolio.
Leggi di più
Cùscusu maissalisi – couscous di pesce.
Il couscous è un piatto che amo in particolare, perché è più di una pietanza, è sinonimo di condivisione e amicizia. Un siciliano non prepara il cuscus per due, o quattro persone, ma lo condivide con amici e parenti!
Leggi di più
Paella nigra con nero di seppia
Una versione alternativa alla paella de marisco. Un piatto gustosissimo e molto scenografico.
Leggi di più
Paella de Marisco a mi manera
La paella rappresenta per antonomasia l’intera gastronomia spagnola. Un piatto tipico la cui tradizione si tramanda da moltissimi anni dai padri ai figli.
Leggi di più

Foto immagine di testa di Dan Gold on Unsplash