Petto di pollo al limone e zenzero.

Il petto di pollo al limone e zenzero è una variante del classico petto di pollo al limone. Una buona soluzione quando non si sa cosa preparare per cena, oppure non si ha molto tempo a disposizione. Una ricetta veloce, d’effetto e molto stuzzicante.

pollo al limone e zenzero

Nella mia ricetta, alla classica preparazione del pollo al limone, ho aggiunto le note mediterranee del rosmarino e quelle speziate della radice di zenzero fresca. Tagliato striscioline il petto di pollo diventa morbido grazie alla marinatura in olio d’oliva. La crema densa e agrumata che avvolge le striscioline di pollo rende il piatto profumato e davvero appetitoso.

pollo al limone e zenzero

Petto di pollo al limone e zenzero.

Il petto di pollo al limone e zenzero è una variante del classico petto di pollo al limone. Una buona soluzione quando non si sa cosa preparare per cena.
5 da 1 voto
Preparazione: 15 minuti
Cottura: 20 minuti
Marinata: 10 minuti
Tempo totale: 35 minuti
Portata: Secondo piatto
Cucina: Italiana
Keyword: petto di pollo al limone e zenzero, pollo al limone
Difficoltà: facile
Porzioni: 4
Calorie: 362kcal

Ingredienti

Istruzioni

  • Pela il limone e ricava dalla scorza tante striscioline sottilissime, spremi il succo del limone e metti tutto da parte. Affetta lo zenzero molto sottile, alcune di esse tagliale a fiammifero. Taglia lo scalogno molto finemente.
  • Taglia il petto di pollo a striscioline quindi lascialo a marinare per 10 minuti in olio, sale, qualche fogliolina di rosmarino, metà del succo di limone, le fettine di zenzero e un po’ di pepe nero macinato fresco.
  • Trascorso il tempo per la marinatura infarina le striscioline di pollo ad una ad una.
  • Scalda in padella un cucchiaio di olio e metti a rosolare delle striscioline di zenzero e lo scalogno. Quindi aggiungi il petto di pollo infarinato.
  • Lascia che la panatura del pollo si colori per bene. Il fondo deve essere asciutto, quindi rimesta bene e tieni la fiamma bassa per non farlo bruciare.
  • Quando si è ben colorito aggiungi il vino bianco, quindi amalgama tutto per bene.
  • Quando il tutto avrà assunto una consistenza cremosa, aggiusta di sale se occorre, mescola bene e aggiungi il succo di limone. Lascia ancora sul fuoco solo qualche minuto.
  • Servi ben caldo insieme a della bietola lessa condita con olio crudo e succo di limone. Guarnisci il piatto con la scorza di limone e del pepe macinato al momento.
Commenta e vota questa ricetta

Al punto 3 della ricetta sostituite la comune farina con della farina di riso.

Un commento su “Petto di pollo al limone e zenzero.”

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.