Petto di pollo al limone e zenzero.

Il petto di pollo al limone e zenzero è una variante del classico petto di pollo al limone. Una buona soluzione quando non si sa cosa preparare per cena, oppure non si ha molto tempo a disposizione. Una ricetta veloce, d'effetto e molto stuzzicante.

pollo al limone e zenzero

Il petto di pollo al limone e zenzero è una variante del classico petto di pollo al limone. Una buona soluzione quando non si sa cosa preparare per cena, oppure non si ha molto tempo a disposizione. Una ricetta veloce, d’effetto e molto stuzzicante.

Questo post contiene link di affiliazione Amazon. Quando acquisti un prodotto utilizzando i link in qualità di Affiliato Amazon ricevo un guadagno dagli acquisti idonei. Ciò contribuisce al mantenimento di questo blog senza costare nulla in più per te. Grazie in anticipo!
pollo al limone e zenzero

Nella mia ricetta, alla classica preparazione del pollo al limone, ho aggiunto le note mediterranee del rosmarino e quelle speziate della radice di zenzero fresca.

Tagliato striscioline il petto di pollo diventa morbido grazie alla marinatura in olio d’oliva. La crema densa dal sapore agrumato che avvolge le striscioline di pollo, rende il piatto profumato e davvero molto appetitoso.

pollo al limone e zenzero
Preparazione 15 minuti
Cottura 20 minuti
Marinata 10 minuti
Tempo totale 35 minuti

Petto di pollo al limone e zenzero.

di Biagio Barraco
Il petto di pollo al limone e zenzero è una variante del classico petto di pollo al limone. Una buona soluzione quando non si sa cosa preparare per cena.
5 da 4 voti

Vota anche tu questa ricetta!

Commenta! Pin Ricetta Stampa ricetta
PortataSecondo piatto
DifficoltàBassa
Porzioni 4
Calorie a porzione 362 kcal

I dati sono forniti al solo scopo informativo e non sostituiscono la consultazione di un medico o di un professionista qualificato. In particolare: il dato delle calorie non è da ritenersi un consiglio alimentare o nutrizionale, i valori indicati sono puramente indicativi; si prega di consultare le etichette degli alimenti per informazioni su allergeni e intolleranze.

Attenzione agli allergeni presenti.

Ingredienti

Istruzioni

  • Pela il limone e ricava dalla scorza tante striscioline sottilissime, spremi il succo del limone e metti tutto da parte. Affetta lo zenzero molto sottile, alcune di esse tagliale a fiammifero. Taglia lo scalogno molto finemente.
  • Taglia il petto di pollo a striscioline quindi lascialo a marinare per 10 minuti in olio, sale, qualche fogliolina di rosmarino, metà del succo di limone, le fettine di zenzero e un po’ di pepe nero macinato fresco.
  • Trascorso il tempo per la marinatura infarina le striscioline di pollo ad una ad una.
  • Scalda in padella un cucchiaio di olio e metti a rosolare delle striscioline di zenzero e lo scalogno. Quindi aggiungi il petto di pollo infarinato.
  • Lascia che la panatura del pollo si colori per bene. Il fondo deve essere asciutto, quindi rimesta bene e tieni la fiamma bassa per non farlo bruciare.
  • Quando si è ben colorito aggiungi il vino bianco, quindi amalgama tutto per bene.
  • Quando il tutto avrà assunto una consistenza cremosa, aggiusta di sale se occorre, mescola bene e aggiungi il succo di limone. Lascia ancora sul fuoco solo qualche minuto.
  • Servi ben caldo insieme a della bietola lessa condita con olio crudo e succo di limone. Guarnisci il piatto con la scorza di limone e del pepe macinato al momento.

1 commento su “Petto di pollo al limone e zenzero.”

5 from 4 votes (3 ratings without comment)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vota questa ricetta!




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto