Il pesto di pomodori secchi e pistacchi è abbastanza facile da fare, occorrono però ingredienti scelti. La salsa che ti propongo è perfetta per condire la pasta asciutta. La salsa l’ho arricchita con delle mandorle per aumentare il contrasto dolce-salato.
Ti consiglio anche di mettere qualche mandorla e alcuni pistacchi a tostare con dell’olio per guarnire il piatto di pasta. Un eccellente piatto vegan-ok!
L’accostamento pomodori secchi e pistacchi da come risultato un condimento che sa di sole e di dolci frutti della terra, perfetto per approntare un primo piatto in tempi record.
Rigatoni con pesto di pomodori secchi, mandorle e pistacchi.
Vota anche tu questa ricetta!
Commenta! Pin Ricetta Guarda il Video Stampa ricettaI dati sono forniti al solo scopo informativo e non sostituiscono la consultazione di un medico o di un professionista qualificato. In particolare: il dato delle calorie non è da ritenersi un consiglio alimentare o nutrizionale, i valori indicati sono puramente indicativi; si prega di consultare le etichette degli alimenti per informazioni su allergeni e intolleranze.
Ingredienti
- 10 gr pistacchi sgusciati non tostati e non salati - senza sale
- 10 gr mandorle
- 20 gr pomodoro secco al naturale
- 3 cucchiai olio extravergine di oliva
- 5 foglie basilico
- 1 pizzico peperoncino essiccato
- q.b. sale marino fino
Strumenti e Utensili
Istruzioni
- Metti a mollo in acqua tiepida i pomodori secchi per 15 minuti, intanto puoi mettere a bollire l'acqua per la pasta. Strizza i pomodori e sciacquali per bene quindi mettili nel bicchiere per il frullino insieme a tutti gli alti ingredienti.
- Passa al mixer o con un frullino ad immersione, quindi condisci con qualche cucchiaio la pasta scolata al dente.
- Maneggia la pasta qualche istante e impiattala guarnendo con mandorle e pistacchi tostati a parte.