Post Views: 197
La pentola slow cooker, elettrodomestico una volta diffuso solo negli Stati Uniti e nei paesi Anglosassoni, oggi anche in Italia comincia a essere apprezzato per la sua praticità. Non ha nulla a che vedere con i costosi macchinari multi-cooking e il suo prezzo di acquisto è più basso, logicamente le funzioni sono diverse da quelle di un robot da cucina, ma vediamo insieme di cosa si tratta.
Questo post contiene link di affiliazione Amazon. Quando acquisti un prodotto utilizzando i link in qualità di Affiliato Amazon ricevo un guadagno dagli acquisti idonei. Ciò contribuisce al mantenimento di questo blog senza costare nulla in più per te. Grazie in anticipo!
Pentola Slow Cooker, cosa è?
La slow cooker è una pentola elettrica che permette di cuocere le pietanze a temperature basse, cioè sotto i 100° C, per un tempo abbastanza lungo. Questo metodo di lenta cottura promette un miglior mantenimento dei sapori e dei nutrienti degli alimenti. In pratica funziona allo stesso modo del classico forno olandese che cuoce coperto dalle braci di un camino, o di una pentola in ghisa posta sopra una stufa a legna. I tempi di cottura sono quelli, cioè lunghi o addirittura lunghissimi, i risultati medesimi, ma certamente la slow cooker è uno strumento ben più comodo da utilizzare.
Come funziona?
Nella sua versione basica, la slow cooker è una pentola elettrica con pochi tasti per funzionare: tempo, modalità di cottura e accensione. Gli ingredienti si mettono nella pentola, questa generalmente in ceramica, che viene riscaldata a seconda della modalità di cottura scelta. Generalmente sono offerte due opzioni di cottura con due temperature di esercizio: slow e high, ma a volte si può trovare anche una temperatura intermedia. Si sceglie quella adatta alla pietanza che si vuole cucinare e si seleziona il tempo di cottura, quindi si fa partire.
Le pietanze vanno sempre coperte con l’apposito coperchio che provvede a trattenere umidità e calore per cuocere il pasto mentre tu ti puoi dedicare ad altro. Pratica è la funzione, offerta in quasi tutti i modelli, di mantenimento in caldo dopo che è terminata la cottura.
Pregi e difetti della pentola slow cooker.
Dopo aver impiegato la pentola slow cooker in diverse ricette e preparazioni, a casa ci reputiamo abbastanza soddisfatti dell’esperienza avuta con questo strumento. Nell’utilizzo quotidiano abbiamo potuto riscontrare tra i molti vantaggi, ma anche alcuni svantaggi che è bene tenere in considerazione prima di acquistare una slow cooker.
Tra i pregi si possono elencare:
- Cibi più saporiti. La cottura lenta consente ai sapori di amalgamarsi e sprigionarsi al meglio.
- Cotture uniformi. Il calore diffuso dello slow cooker cuoce gli alimenti in modo uniforme, evitando di bruciarli o seccarli.
- Semplicità d’uso. Basta inserire gli ingredienti nella pentola e impostare il timer.
- Risparmio di tempo. Non è necessario stare ai fornelli per controllare la cottura.
- Cottura salutare. Non è necessario impiegare grandi quantità di grassi e di sale.
- Minor consumo di energia. La slow cooker consuma meno energia rispetto ad altri metodi di cottura.
Adesso ti elenco alcune caratteristiche da tenere in debito conto, perché per sorprendente e comodo che sia questo strumento, non è privo di aspetti meno positivi.
Caratteristiche che possono essere considerati difetti:
Comoda da usare, ma non adatta a ricette complesse.
La comodità di non dover sorvegliare la pietanza mentre cuoce è senza dubbio il principale vantaggio di una slow cooker. Non serve mescolare, puoi dimenticarti la pentola, andare al lavoro e quando torni a casa trovi la cena pronta. Hai capito bene, basta mettere dentro gli ingredienti e far partire la cottura!
Questa stessa comodità però può rappresentare un problema per l’esecuzione di piatti più complessi. Rispetto ai sistemi tradizionali una pentola slow cooker è meno gestibile dal cuoco. Cuocendo sui fornelli puoi alzare e abbassare la fiamma a tuo piacimento, mentre con la slow cooker non puoi intervenire. In pratica, per preparazioni complesse come una boeuf bourguignone è meglio la classica pentola in ghisa smaltata!
Limitate opzioni di cottura.
Nelle ricette dove necessita rosolare l’alimento prima della sua cottura prolungata, come nel caso dei brasati, dovrai ricorrere a una padella per fare questa operazione. Vero è che esistono apparecchi dotati di questa funzione, ma questi sono dotati di una pentola in metallo rivestito con uno strato antiaderente. Cosa che non sarebbe da preferire, perché materiale troppo delicato e perché, nonostante il tegame in ceramica. sia più pesante e non si possa lavare in lavastoviglie, conferisce risultati più simili a quelli di una cottura lenta tradizionale. Questo evidente vantaggio è un limite al tempo stesso!
Facile da usare, ma bisogna adattarsi a un’esperienza di cottura diversa.
La cottura lenta è alla portata di tutti! Per cuocere le pietanze con una slow cooker non occorre essere degli esperti, sbagliare la cottura è impossibile, tempi un po’ più lunghi non saranno causa di una cena carbonizzata, l’umidità che si crea all’interno della pentola slow cooker è sufficiente per cucinare il cibo, senza che questo si attacchi o si bruci.
Considerati i tempi di cottura molto lunghi delle slow cooker, è necessaria una certa pianificazione per assicurarsi che il tempo di cottura sia programmato in modo che la pietanza sia pronto al momento del suo consumo. Questo può essere un vantaggio, ma può diventare un inconveniente per chi preferisce improvvisare in cucina.
Per l’utilizzo di questo strumento è quindi indispensabile un periodo di apprendimento e adattamento!
Con questo metodo di cottura è difficile correggere la ricetta durante la preparazione e non sempre si azzecca il giusto tempo di cotturaLa differenza dei tempi di cottura tra la una pentola tradizionale e una slow cooker è notevole visto che si allungano tantissimo. Considera che questi però sono sempre approssimativi, perché molto dipende dal tipo di ingredienti, dalla loro qualità e pezzatura. e soprattutto la giusta quantità di liquidi da lasciare in pentola, in genere di molto inferiore a quelli necessari nella cottura tradizionale. Se sbagli questo parametro potresti ritrovarti a fine cottura con un fondo troppo umido, ma niente che non si possa rimediare: basta farlo restringere sul fuoco.
Se sei alla prima esperienza ti consigliamo di affidarti a delle ricette collaudate come quelle che trovi nel nostro sito!
La cottura lenta è meglio, ma non con tutto.
Anche se le slow cooker sono versatili, ci sono alcuni piatti che non si adattano a questo metodo di cottura. Certamente non le puoi utilizzare per quelle ricette che richiedono tempi di cottura molto brevi o che necessitano di regolazioni rapide di temperatura.
Le ricette che cucini abitualmente con la cottura lenta miglioreranno. Le verdure rimarranno consistenti e saporite, i legumi saranno ancora più digeribili, soprattutto la carne sarà più tenera. In particolare la cottura dei tagli meno pregiati è quella che riesce meglio con questa pentola. La cottura prolungata a basse temperature fa sciogliere il collagene rendendo la carne come burro, ad esempio lo stinco di maiale cotto lentamente, è una ricetta che riesce davvero bene.
Quello che ci è piaciuto meno è il risultato che si ottiene col pesce, ma probabilmente è solo un nostro limite nell’adattare questo sistema di cottura alle ricette di mare del nostro repertorio.
La Slow cooker consuma poco, ma occupa spazio.
La slow cooker è un elettrodomestico dal consumo energetico piuttosto contenuto, per integrarla nella tua cucina non sarai costretto ad aumentare i kW della tua fornitura elettrica, ma se hai poco spazio in cucina il suo inserimento potrebbe essere un problema. Le Slow Cooker sono grandi e occupano abbastanza spazio. Tieni conto che è un elettrodomestico che va lasciato operativo in cucina, per cui anche il design ha la sua importanza.
Il nostro ricettario.
Conclusioni.
La slow cooker è un elettrodomestico versatile e pratico che permette di cucinare piatti gustosi e salutari con il minimo sforzo. Tuttavia, non è adatto a chi ha fretta o a chi desidera cucinare pietanze che richiedono cotture veloci.
Se hai altre domande o dubbi, non esitare a chiedere!
Potrebbero interessarti anche: