Voglia di un primo piatto sfizioso e pronto in poco tempo? Quella delle penne con speck, noci e pistacchi è la ricetta che fa per te! Una ricetta ideale per un pranzo veloce ma gustoso con cui realizzare rapidamente un piatto goloso perfetto per una cena in famiglia o con gli amici.
Un’esplosione di sapori a ogni forchettata.
Un connubio di sapori irresistibile che conquista il palato con la sua cremosità e croccantezza. La dolcezza delicata delle noci si sposa perfettamente con la sapidità dello speck. Il pesto di pistacchi, con il suo verde brillante e il suo profumo intenso, regala un tocco di cromatico e di personalità al piatto. Infine lo stracchino, con la sua cremosità avvolgente, lega tutti gli ingredienti in un abbraccio irresistibile.
Una ricetta adatta a tutti.
La ricetta delle penne con speck, noci e pistacchi è davvero deliziosa e facile da preparare. I passaggi sono davvero semplici e veloci, adatti anche a chi non ha molto tempo a disposizione. La tostatura delle noci e la rosolatura dello speck aggiungono profondità di gusto, mentre l’unione finale di tutti gli ingredienti crea una vera e propria esplosione di sapori in bocca.
Penne con speck, noci e pistacchi.
Vota anche tu questa ricetta!
Commenta! Pin Ricetta Stampa ricettaI dati sono forniti al solo scopo informativo e non sostituiscono la consultazione di un medico o di un professionista qualificato. In particolare: il dato delle calorie non è da ritenersi un consiglio alimentare o nutrizionale, i valori indicati sono puramente indicativi; si prega di consultare le etichette degli alimenti per informazioni su allergeni e intolleranze.
Ingredienti
- 320 gr penne rigate
- 250 gr pesto di pistacchi
- 250 gr speck
- 80 gr noci sgusciate
- 300 gr stracchino
- q.b. sale e pepe
Strumenti e Utensili
Istruzioni
Consigli sulla preparazione del pesto di pistacchi.
- Se non ne hai di pronto, prepara il pesto di pistacchi. Ti serviranno 400 g di pistacchi privati del guscio e della cuticola che li riveste.Passali al tritatutto, insieme a 100 ml di olio e un pizzico di sale, fino a quando non ottieni la consistenza che più ti piace.Conserva il pesto che ti avanza in frigorifero per conservarlo per le tue ricette.
- Metti a bollire l’acqua per la pasta.Tosta le noci in padella e quando ne sentirai l’aroma spegni la fiamma e passale al tritatutto per ottenere una granella da usare per guarnire il piatto alla fine.Taglia lo speck a cubetti uniformi e lascialo rosolare nella stessa padella che hai usato per le noci.
- Cuoci le penne in acqua bollente salata.Quando il grasso dello speck sarà diventato trasparente aggiungi lo stracchino, quindi mescola fino a farlo sciogliere. Aggiungi il pesto di pistacchi, aggiusta di sale e pepe e lascia amalgamare i sapori per qualche minuto.Scola la pasta al dente e mescolala con il composto di speck, stracchino e pesto, maneggiandola per un minuto.Servi la pasta cospargendola prima con la granella di noci tostate e una spolverata di pepe nero.
Note
- Per un risultato più cremoso, puoi aggiungere un cucchiaio di panna da cucina al condimento.
- Le noci possono essere sostituite con mandorle o un mix di frutta secca.
- Si possono provare anche altri formaggi cremosi, come mascarpone o ricotta, al posto dello stracchino.
Abbinamento enogastronomico.
L’abbinamento di questa deliziosa ricetta di penne con speck, noci e pistacchi con un buon vino può davvero fare la differenza e rendere il piatto ancora più appagante. Ecco alcuni vini a cui è possibile abbinarla.
Un vino bianco fresco e minerale, come un Sauvignon Blanc o un Verdicchio, farebbe un ottimo contrasto con la cremosità del piatto, rinfrescando il palato.
Alternativamente, si potrebbe optare per un rosso leggero e fruttato, come un Barbera o un Sangiovese, che riuscirebbe a bilanciare bene i sapori più decisi dello speck e del pesto di pistacchi.
Conclusioni.
Quella delle penne con speck, noci e pistacchi è una ricetta che ti lascerà sicuramente senza parole. Un piatto semplice da realizzare, ma che racchiude in sé un tripudio di sapori e texture che conquisterà anche i palati più esigenti. Provala e non te ne pentirai!